Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Cronaca Tolentino

Tolentino, vende capi falsi di note griffe della moda: denunciato ambulante

Tolentino, vende capi falsi di note griffe della moda: denunciato ambulante

Denunciato dalle Fiamme Gialle di Camerino un cittadino extracomunitario per la vendita di capi d'abbigliamento contraffatti. L'uomo è stato notato dai militari nel corso di una quotidiana attività di controllo economico del territorio, nelle adiacenze di un bar nella zona industriale di Tolentino, mentre era intento alla vendita ambulante di diversi capi di abbigliamento.

Alla vista degli uomini della Guardia di Finanza, l’uomo, al fine di sottrarsi al controllo, ha attuato una fuga repentina, facendo perdere le sue tracce nella folta vegetazione adiacente alla strada e abbandonando sul posto la merce in vendita, risultata contraffatta. 

L’immediata attività info-investigativa posta in essere sul luogo dai finanzieri, ha consentito di rintracciare l'abitazione dell'uomo. È stata, quindi, predisposta una perquisizione domiciliare, nel cui ambito sono stati rinvenuti ulteriori capi di abbigliamento contraffatti di note griffe: Gucci, Burberry, Prada, Woolrich, Stone Island, Michael Kors e Colmar. 

Tutta la merce, costituita da cappotti, borse, felpe e pantaloni, per un totale di 65 articoli, è stata sottoposta a sequestro, mentre l’extracomunitario, peraltro risultato con precedenti specifici nel settore, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata.

Il fenomeno della contraffazione è un moltiplicatore di illegalità: parallelamente, alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e contributiva, del commercio abusivo, del riciclaggio e di altri gravi illeciti. Chi compra merce contraffatta, peraltro, oltre a commettere un illecito, mette a rischio la propria salute, poiché tali prodotti spesso non rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa.

Lo sforzo operativo della Guardia di Finanza, in tale comparto operativo, è finalizzato alla salvaguardia dell’economia legale ed alla di tutela di coloro che operano nel rispetto delle leggi. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni