Tolentino, numerosi interventi in città per i disagi causati dalla neve: chiusi temporaneamente alcuni viali
La forte nevicata che ha interessato tutto l’alto maceratese nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre, ha coinvolto anche la Città di Tolentino.
Da questa mattina, alle ore 5 è stato attivato il Piano neve comunale, coordinato dall’ing. Katiuscia Faraoni dell’Ufficio Tecnico e tutti i mezzi sgombraneve disponibili sono in funzione su tutto il territorio comunale. Per qualsiasi problema si può contattare il servizio reperibilità dell’Ufficio Manutenzioni del Comune di Tolentino tel. 329.2986273.
Le maggiori difficoltà sono dovute ai tanti rami caduti a causa della spessa e pesante coltre di neve, per cui molte parti di alberi si sono spezzati, crollando a terra. Pericolo quindi per le auto ed i pedoni ma anche tante problematiche per i mezzi spazzaneve che spesso hanno dovuto provvedere a rimuovere i pezzi di fronde per liberare la sede stradale e continuare a spostare la tanta neve caduta, specie sulle colline.
La Polizia Locale è stata impegnata per tutta la mattinata con ben tre pattuglie coordinate dal Comandante Commissario David Rocchetti. Tra gli interventi si segnala un mezzo pesante finito di traverso e bloccato sulla strada provinciale per Serrapetrona. Poco dopo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco è stato spostato e la strada è stata riaperta al traffico. Anche per gli agenti della Polizia Locale tanti interventi per la rimozione di rami. Senso unico alternato in viale Buozzi sempre per la minaccia di caduta di un albero. Non si segnalano particolari problemi al traffico anche se si raccomanda di usare la massima prudenza. Si sta indagando sul mezzo pesante che nelle prime ore della mattinata ha divelto lo spartitraffico e le paline con i segnali in viale Battisti, davanti al Torrione.
A scopo precauzionale, gli operai del Servizio Manutenzioni del Comune di Tolentino hanno provveduto alla chiusura temporanea di alcuni viali cittadini tra cui Viale Benadduci, viale Repubblica, viale Buozzi, via Pertini, via Labastide Murat, viale Foro Boario con l’intento di preservare la pubblica incolumità, in quanto i rami degli alberi carichi di neve o rischiano di spezzarsi o sono caduti rovinosamente a terra.
Pertanto si invitano i pedoni e gli automobilisti a prestare la massima attenzione. In particolare si invitano i pedoni a non passare sotto gli alberi e sotto i cornicioni delle abitazioni dalle quali potrebbero scivolare blocchi di neve.
A causa della forte nevicata che ha interessato il territorio maceratese e anche il Comune di Tolentino, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha predisposto la chiusura di tutte le scuole di Tolentino, compresi gli asili nido comunali e il CentroArancia Diurno per la giornata di lunedì 17 dicembre 2018.
Eventuali prolungamenti dalla chiusura delle scuole verranno decisi nel pomeriggio a seguito del’evolversi della situazione.
Commenti