Aggiornato alle: 19:22 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cronaca Tolentino

Tolentino: i Carabinieri divulgano il "Vademecum antitruffa"

Tolentino: i Carabinieri divulgano il "Vademecum antitruffa"

Nonostante le raccomandazioni continuamente diffuse anche attraverso gli organi di informazione, purtroppo ancora molti anziani cadono nel tranello di delinquenti senza scrupoli che approfittando proprio della loro buona fede, con diversi stratagemmi riescono ancora truffarli o a derubarli.

Visto, appunto, il ripetersi del deprecabile fenomeno, i Carabinieri di Tolentino insistono con l’informazione nei riguardi degli anziani e delle persone sole, affinché facciano propri e rimangano loro impressi alcuni semplici consigli che eviteranno di essere facile preda dei malfattori. A tal fine il comandante della Compagnia tolentinate maggiore Cosimo Lamusta ha sintetizzato in un manifesto e in piccolo volantino alcune utili indicazioni che, se messe in pratica, ostacoleranno non di poco l’azione dei delinquenti specialisti di quel genere di reati.

Il manifesto sarà esposto in tutti i luoghi solitamente frequentati da anziani, quali studi medici, uffici postali, farmacie, esercizi pubblici, ove si troveranno anche i volantini.

I Carabinieri invitano in particolare gli anziani e tutti coloro che hanno genitori, parenti o più semplicemente conoscenti avanti con l’età che vivono da soli, di leggere il manifesto e di prelevare due copie del volantino che è assai utile tenerne una bene in vista vicino al telefono e affiggere l’altra copia sulla porta (ovviamente all’interno) o vicino al citofono. Proprio a questo scopo, il volantino è stato realizzato utilizzando figure, caratteri e colori molto evidenti perché possano balzare immediatamente all’attenzione anche di chi ha qualche difficoltà.

L’iniziativa sarà estesa anche in tutti gli altri comuni.

volantino 1

 

volantino 2

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni