Tolentino, dipendenti 'in nero' e nessuna norma igienica: chiusura e maxi multa per 'Sweet Sushi'
Nel tardo pomeriggio di oggi i militari della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, unitamente al personale della Polizia Locale hanno svolto un corposo servizio coordinato al quale si è aggiunta una squadra del NAS di Ancona e l'ispettorato del lavoro di Macerata.
A Tolentino sono stati effettuati dei controlli al ristorante etnico 'Sweet Sushi', situato in via Cristofolo Colombo che hanno portato alla chiusura dello stesso, non solo per l'inottemperanza alle vigenti norme anti-covid punita con 5 giorni di chiusura e 400 euro di contravvenzione, ma è stato altresì disposto un sequestro preventivo in quanto sono state rilevate svariate violazioni.
La lunga operazione di monitoraggio degli uomini del NAS di Ancona si è sviluppata intorno all'ora di pranzo e si è compiuta con il sequestro di prodotti ittici e preparazioni gastronomiche a base di prodotti ittici per un totale di 150 kg ed un valore commerciale, stimato all'ingrosso, di 3.000 euro. Tutto il materiale è stato sequestrato in quanto mancava di ogni requisito igienico e della tracciabilità necessaria.
Inoltre il NAS ha elevato altre tre sanzioni amministrative del valore di 4.500 euro, in merito a delle violazioni di diverse normative sulla salubrità e sanificazioni degli ambienti del locale che è anche stato per giunta segnalato all'ASL di Macerata in modo che venga riaperto solo dopo aver istituito un livello igienico adeguato ad ospitare una clientela.
Durante i controlli dell'Ispettorato del Lavoro sono stati trovati 7 lavoratori, tutti di nazionalità straniera, di cui 4 irregolari e poiché la percentuale di dipendenti 'in nero' superava il 20% oltre alla maxi sanzione che corrisponde a 3600 euro per ogni lavoratore non in regola, è stato disposto anche un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale corrispondente ad un ulteriore multa di 2.000 euro.
Sono stati infine comminati 40.000 euro in ammende penali, per gravi violazioni sulla sicurezza e sulla igiene, a seguito delle 6 sanzioni elevate alla titolare titolare del ristorante che è stata, per tali motivi, denunciata a piede libero.
Commenti