Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca San Ginesio

San Ginesio, norme di sicurezza non rispettate nei cantieri post-sisma: 8 denunce e 10mila euro di sanzioni

San Ginesio, norme di sicurezza non rispettate nei cantieri post-sisma: 8 denunce e 10mila euro di sanzioni

Controlli nei cantieri post-sisma: scattano 8 denunce in stato di libertà. È quanto emerso nel corso dei controlli eseguiti nel fine settimana dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tolentino, in collaborazione con i militari della stazione di San Ginesio e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata. 

Ad essere approfondita, in particolar modo, è stata la situazione presente all'interno di un cantiere edile per la ricostruzione post-sisma di una palazzina privata a San Ginesio, nel corso della quale sono stati svolti accertamenti ispettivi su 8 imprese. L'attività ha portato alla denuncia di otto persone per diverse violazioni della normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Sono state, inoltre, comminate sanzioni amministrative per circa 10.000 euro e ammende penali fino a 91.400 euroIl legale rappresentante di una ditta è stato denunciato per omessa valutazione dei rischi provenienti dall’amianto e dai materiali contenenti amianto e per non aver inviato la notifica all’organo competente per territorio sulle misure adottate per limitare l’esposizione dei lavoratori. 

Un altro imprenditore dovrà rispondere all'autorità giudiziaria di violazioni in materia di sicurezza e della mancanza di elementi essenziali del piano operativo di sicurezza. Per entrambi è stata disposta la sospensione dell’attività, in aggiunta alle prescrizioni finalizzate a risolvere le criticità evidenziatesi prima della ripresa dei lavori.

Gli altri legali rappresentati di imprese edili marchigiane e laziali sono stati a vario titolo denunciati per reati contravvenzionali, tutti relativi al decreto legislativo 81 del 2008 (omessa relazione di calcolo sull’installazione dei ponteggi, mancata verifica della concreta applicazione delle norme precauzionali da parte del coordinatore alla sicurezza, assenza degli impalcati - mantovana - a protezione contro la caduta di materiali dall'alto). 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni