Ripartito il treno bloccato a Cannes Arriverà a Civitanova domani mattina
Sono riusciti a ripartire intorno alle 15.20 di questo pomeriggio i 560 marchigiani bloccati in uno dei treni bianchi di ritorno da Lourdes a causa della devastante alluvione che ha colpito la Costa Azzurra. Momenti tremendi, ma fortunatamente, a parte i comprensibili e inevitabili disagi che comunque sono stati attenuati da una organizzazione perfetta, tutto si è risolto per il meglio, con un ritardo di circa 24 ore sulla tabella di marcia. Il treno bianco era partito ieri mattina alle 9 e 18 dalla stazione di Lourdes dopo il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi diretto ad Ancona. L'arrivo era previsto per questa mattina. Tra i 560 marchigiani presenti sul treno, 27 sono persone malate che vengono trasportate con l'aiuto di una barella.
Secondo il racconto dei presenti, ad evitare che i treni si trovassero nel mezzo dell'alluvione, con conseguenze difficilmente prevedibili, è stato il ritardo di oltre un'ora e mezza che avevano accumulato durante il tragitto verso l'Italia. Se la tabella di marcia fosse stata rispettata, sarebbe stato il caos. Invece, grazie al ritardo, il convoglio si è fermato poco prima di arrivare a Cannes, a pochi chilometri da dove si è scatenato il disastro.
L'arrivo a Civitanova dei circa 60 maceratesi che hanno partecipato al pellegrinaggio è previsto per la giornata di domani.
(Nelle foto l'arrivo del treno a Ventimiglia)
Commenti