Aggiornato alle: 14:52 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Cronaca Porto Recanati

Porto Recanati, blitz nella filiera del falso all'Hotel House: 35 persone denunciate

Porto Recanati, blitz nella filiera del falso all'Hotel House: 35 persone denunciate

Sgominata una vera e propria filiera di abiti contraffatti, che aveva come sede principale l’Hotel House di Porto Recanati.

Si è conclusa, con l’esecuzione di nove Ordinanze di misure cautelari personali, una vasta e complessa indagine, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Macerata – Dott. Giovanni Giorgio -, che ha consentito di sgominare un sodalizio criminoso dedito abitualmente all’attività di contraffazione dei più noti marchi di abbigliamento.

L’operazione, convenzionalmente denominata “Tailleur”, è stata svolta dal Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria di Macerata in sinergia con la Compagnia di Civitanova Marche che, in collaborazione con altri Reparti del Corpo alla sede di Napoli, Torino, Sesto San Giovanni, Cles, che hanno dato esecuzione ai provvedimenti emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Macerata, Dott. Claudio Bonifazi. Il Gip a seguito delle richieste cautelari avanzate dal Procuratore della Repubblica di Macerata e dal Sostituto Procuratore, D.ssa Rosanna Buccini, ha ritenuto adeguate le misure del divieto di dimora e dell’obbligo di firma, in base alle diverse posizioni dei soggetti indagati, italiani ed extracomunitari, in tutto 35 persone.

L’attività investigativa, condotta anche mediante l’ausilio di indagini tecniche, ha permesso di assestare un duro colpo ad esperti “artigiani del falso”, di etnia senegalese, i quali ricevevano, da loro connazionali e non, abiti e accessori “anonimi”, per poi trasformarli, grazie alla propria abilità e manualità, mediante l’utilizzo di appositi macchinari, in prodotti riproducenti note griffes di alta moda, nonché capi di abbigliamento sportivo griffati.

L’organizzazione, operativa nell’hinterland del comune di Porto Recanati e nella zona sud di Civitanova Marche e che aveva stabilito la propria base all’interno dell’Hotel House, prevedeva una precisa ripartizione dei ruoli: approvvigionatori di etichette, sarti, venditori e persino vere e proprie sentinelle. La cessione dei prodotti finiti avveniva sia mediante la classica esposizione della merce nelle zone a più alta frequentazione, sia attraverso le piattaforme messe a disposizione dai più noti social networks.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni