Aggiornato alle: 10:32 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Potenza Picena

Porto Potenza, timone rotto: natante da diporto in avaria. Pronto intervento della Guardia Costiera

Porto Potenza, timone rotto: natante da diporto in avaria. Pronto intervento della Guardia Costiera

Nella mattinata di oggi, durante l’ordinaria attività di pattugliamento in materia di sicurezza della navigazione e della balneazione lungo il litorale di giurisdizione, al traverso di Porto Potenza Picena, in zona centro, la motovedetta SAR CP 839 dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche, guidato dal Tenente di Vascello Giuliano Gentilini, ha intercettato e sanzionato un natante a motore, condotto da un 43eenne civitanovese che navigava entro la fascia dei 300 m riservati alla balneazione. L'uomo è stato sanzionato come previsto dell'art. 53 del Codice della Nautica da diporto.

Proseguendo la navigazione la motovedetta del Corpo delle Capitanerie di porto ha intercettato, sempre al traverso di Porto Potenza Picena (zona ospedale Santo Stefano) a circa 500 m dalla costa, un natante da diporto a vela alla deriva per rottura del timone. Il repentino peggioramento delle condizioni del mare, il vento teso, ma soprattutto le forti correnti, stavano portando il piccolo natante contro le locali scogliere frangiflutti. Il conducente e proprietario dell'unità, un 60enne di Civitanova, ha cercato di attirare l'attenzione del mezzo SAR in avvicinamento, sbracciando a più non posso non disponendo di alcun sistema di comunicazione a bordo. Com’è noto, pur non essendo sempre obbligatorio l’installazione di apparati radio a bordo, sarebbe prudente portare con sè almeno un telefono cellulare per contattare il numero blu 1530 presso la Sala Operativa H24 dell’Unità Costiera di Guardia competente al fine di prevenire ogni potenziale situazione emergenziale in mare.

Il personale dell’equipaggio della motovedetta ha provveduto all'immediato trasbordo del malcapitato, fortunatamente solo un po’ spaventato. A bordo della motovedetta CP 839 il personale sanitario del CISOM, ha monitorato lo stato di salute del 60enne fino allo sbarco in sicurezza al porto di Civitanova. Il natante é stato temporaneamente assicurato all'ancora, con le vele in bando, per la successiva rimozione a spese del proprietario, avvenuta con tempestività già nel primo pomeriggio.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni