Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta dai 4 ragazzi francesi che si sono resi autori dei fatti di cronaca che hanno arrecato disturbo ai maceratesi.
"Siamo i 4 ragazzi francesi che la notte di mercoledì 18 maggio 2017 si sono resi autori dei noti fatti di cronaca che hanno arrecato tanto disturbo ai cittadini di Macerata.
Abbiamo così deciso di inviare questa lettera per scusarci con tutti dell’accaduto e soprattutto per far capire a chi non ci conosce che non siamo dei teppisti o dei vandali, come appare leggendo sui giornali, e non volevamo assolutamente arrecare alcun disturbo.
Vi preghiamo di pubblicarla. Ci vergogniamo e ci rammarichiamo per ciò che è successo, se fosse possibile tornare indietro sicuramente la serata sarebbe stata completamente diversa sotto ogni punto di vista. Volevamo inoltre precisare che i fatti descritti sono stati veramente esagerati dai media, (i fatti così come pubblicati sono stati forniti dalle autorità competenti, ndr) e che, comunque, nessuno di essi è stato fatto con l’intenzione di arrecare danni, in quanto siamo molto affezionati all’Italia e agli italiani, nonché all’Università di Macerata che ci ha ospitati.
Per tale ragione, profondamente pentiti, abbiamo deciso la mattina seguente di recarci dai Carabinieri per dichiarare i fatti. Speriamo quindi possiate perdonarci di tutto, manifestando la nostra massima disponibilità a riparare materialmente qualsiasi danno arrecato durante quella notte".
Commenti