Sempre più serrati i controlli sul territorio dei carabinieri della Compagnia di Tolentino diretta dal maggiore Cosimo Lamusta, che hanno ripetuto i servizi di prevenzione concentrando il più delle forze in città e nelle altre zone più sensibili dal punto di vista della delinquenza comune, specie dei furti.
Ovviamente dalle finalità dei controlli non è esclusa quella di contribuire alla prevenzione anche di fatti di natura terroristica.
In particolare, la scorsa notte dodici uomini dell’Arma, in divisa ed in borghese, hanno eseguito posti di blocco sulle principali vie di accesso alla città e vigilato in maniera dinamica nelle restanti zone. Diverse decine sono state le persone e i veicoli controllati, anche con perquisizioni. E proprio in questo contesto che nella rete dei militari del Nucleo Operativo è caduto un 19enne di Sforzacosta di Macerata. Il giovane, già sospettato di “spacciare” nei pressi di alcuni locali di Tolentino, è stato controllato e trovato con una piccola quantità di hashish in tasca. La successiva perquisizione in casa portava alla luce altri modesti quantitativi di cocaina e di hashish. Infatti, in camera, nascondeva sei dosi di cocaina per circa 4 grammi e circa 7 grammi di hashish; aveva anche i ritagli di cellophane e della sostanza da taglio per confezionare le dosi. Nascosti poi in una tasca di un giubbotto, il ragazzo aveva 1550 euro in banconote da 50, ritenute provento dell’attività di spaccio. Il 19enne si era anche dotato di due utenze telefoniche diverse: gli sono stati sequestrati due telefoni cellulari, di cui uno è un iPhone 6 plus. Ovviamente, i militari hanno dovuto sequestrargli oltre alla droga, i ritagli di cellophane e la sostanza da taglio, anche il denaro, e denunciarlo alla Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Commenti