Aggiornato alle: 19:45 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Serrapetrona

Moria di carpe sul lago di Caccamo: proseguono gli accertamenti dei Carabinieri Forestali

Moria di carpe sul lago di Caccamo: proseguono gli accertamenti dei Carabinieri Forestali

Proseguono gli accertamenti dei Carabinieri Forestali di Camerino in merito alla morìa di carpe che ha recentemente colpito il Lago di Caccamo. I militari, notando a fine marzo la comparsa del fenomeno sin dalle sue prime fasi,hanno provveduto a campionare tre diverse carcasse poi consegnate all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Tolentino per le verifiche analitiche del caso. È stato appena fornito il referto riguardante la prima delle tre carpe morte.

Dai primi, parziali, risultati non risultano tracce dei patogeni virali che più comunemente infettano la specie ittica in questione (“primaverile della carpa”, “edema della carpa” ed “herpes della carpa”), né sono emerse tracce di sostanze tossiche quali i pesticidi carbamati, metaldeide e stricnina. In attesa dei dati analitici ancora in lavorazione riguardanti le altre due carcasse campionate, nella mattinata del 17 aprile i Carabinieri Forestali, congiuntamente alla Polizia Provinciale di Macerata e grazie alla collaborazione dei volontari dell'associazione “Carp Fishing Italia”, hanno provveduto alla cattura di un esemplare di carpa vivo, che a vista si presentava debilitato, per poi consegnarlo all'Istituto Zooprofilattico in aggiunta ai campioni già forniti.

Fermo restando eventuali criticità imputabili alle acque, attualmente in corso di monitoraggio da parte dell'ARPAM e comunque in assenza di evidenze macroscopiche a supporto di tale scenario, l'ipotesi più verosimile resta quella di una problematica, ancora sconosciuta, in capo agli esemplari introdotti nel bacino idrico nel dicembre 2018. Dai documenti acquisiti ed attualmente al vaglio, risulta che all’epoca furono immessi 200 kg di carpa Ciprynus carpio, ovvero “carpa regina” provenienti dal ferrarese. I referti dell’Istituto Zooprofilattico potranno altresì confermare se le carpe malate siano ascrivibili alla medesima varietà.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni