Aggiornato alle: 12:37 Giovedì, 2 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, intervento al parco Fontescodella: smantellate una decina di tende e affidati al Gus diversi stranieri

Macerata, intervento al parco Fontescodella: smantellate una decina di tende e affidati al Gus diversi stranieri

Stamattina si è svolto un intervento al parco Fontescodella di Macerata per affrontare la questione delle persone accampate da qualche tempo nell'area. In seguito all'ordinanza comunale, sono intervenuti i Servizi Sociali e la Polizia Municipale, coadiuvati dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, in collaborazione con gli operatori dell’associazione Gus e del Cosmari.

Sono stati identificati una decina di cittadini stranieri, uno dei quali denunciato per non aver rispettato il foglio di via obbligatorio dalla città di Macerata. Complessivamente sono state smantellate una decina di tende dove queste persone avevano trovato la loro sistemazione.

 

“L’amministrazione è stata sempre pienamente consapevole di una situazione che non poteva essere accettata, sia sotto il profilo umanitario, che dal punto di vista del rispetto delle regole – afferma il sindaco Romano Carancini .- Abbiamo lavorato in questo periodo per trovare opportunità di accoglienza e attenuare le precarie condizioni di vita dei ragazzi, e allo stesso tempo per ripristinare la piena fruibilità del parco”.

“Ben conoscendo la carenza sistemica e normativa riguardo l'accoglienza di persone immigrate fuoriuscite dai programmi ministeriali – spiega l'assessore alle Politiche sociali Marika Marcolini – il nostro impegno ha fatto sì che l’amministrazione mettesse in campo una serie di azioni che consentissero la ricerca di una disponibilità all’ospitalità temporanea. La questione è stata condivisa dal Gus che ha raccolto l’invito dell’amministrazione”.

“La nostra preoccupazione è stata quella di lavorare di concerto con la Prefettura, la Questura le organizzazioni umanitarie affinché ciascuno potesse dare il proprio contributo – chiarisce l’assessore alla Sicurezza Mario Iesari – Un percorso condiviso che ha condotto poi alla necessaria adozione dell'ordinanza che ha portato all’azione di questa mattina”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni