Gravi problemi anche a Loro Piceno
Si sono registrati alcuni crolli nel centro storico ma i problemi sono legati a rischi indiretti di palazzi e monumenti in parte implosi e gravemente lesionati che pongono in pericolo altri edifici.
Il Castello Brunoforte ha subito grossi danni. Già da un sopralluogo di ieri le lesioni apparivano gravi e soprattutto c'è pericolo per la Torre Merlata e la Torre degli Impiccati che incombe sulla circonvallazione. La Torre Merlata si è staccata dal corpo dell'edificio principale e ha gravi lesioni al basamento. La torre degli impiccati è molto lesionata e potrebbe cadere.
Gravi lesioni sull'intera struttura. Il corridoio delle cellette delle suore si è avvallato in alcuni punti e molte sono le crepe.
Palazzo Cecchi: una parte della struttura è implosa nell'edificio lasciando spaccature nella parete posteriore. Evacuate in via precauzionale tutte le abitazioni poste nelle immediate vicinanze a rischio cedimento indiretto.
Lesioni complesso francescano: la casa di riposo Struttura Protetta è evacuata con i suoi 35 ospiti trasferiti presso l’albergo La Maestà di Urbisaglia. Il campanile appare lesionato ma ad osservazioni tecniche sembrerebbe non in misura da chiudere la pubblica via.
Lo stabile del comune è a rischio. È caduta la campana del campanile del comune sopra il tetto e una parete si è aperta di lato, probabilmente verrà dichiarato inagibile. Attualmente è ancora sede del COC ma da domani si sposterà in altra sede.
Oggi pomeriggio il Presidente della Regione e Sciapichetti hanno organizzato proprio a Loro Piceno un incontro con i Sindaci di Petriolo Mogliano Ripe San Ginesio Colmurano ed Urbisaglia per valutare la situazione dei territori.
Crolli dentro al centro storico, chiuso il Cimitero, palazzina a rischio lungo il Viale Strada Provinciale. Le palazzine delle case popolari sono preoccupanti. Due erano state evacuate i giorni scorsi ma potrebbe essersi attivata una frana.
È stato chiesto alla protezione civile di monitorare la situazione che, ovviamente, va oltre il singolo edificio per come appare al momento.
Commenti