Aggiornato alle: 11:39 Sabato, 4 Ottobre 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca San Ginesio

Il Ginesio Fest dedica a Remo Girone la prossima edizione: “La tua luce resterà accesa sul nostro palco"

Il Ginesio Fest dedica a Remo Girone la prossima edizione: “La tua luce resterà accesa sul nostro palco"

È con profonda commozione che il Ginesio Fest annuncia la scomparsa di Remo Girone, attore di fama internazionale e Presidente della Giuria del Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore”.

Dal palco al grande schermo, Girone ha incarnato con straordinaria dedizione la forza e la sensibilità dell’arte teatrale, diventando una figura di riferimento per generazioni di artisti e spettatori. Ma per il festival marchigiano, e per la comunità di San Ginesio, Remo era molto più che un grande interprete: era un amico, un punto di riferimento, un compagno di viaggio.

«Era il sorriso accogliente, la mente lucida e la passione contagiosa», scrivono i membri del Ginesio Fest, «e ha saputo dare forma e prestigio al nostro Premio, accompagnandoci con la sua visione e la sua sensibilità».

Accanto a lui, nella giuria, hanno condiviso questo percorso il giornalista Rodolfo di Giammarco, l’attrice Lucia Mascino, la poetessa Francesca Merloni e il regista Giampiero Solari. Insieme hanno contribuito a valorizzare il talento di numerosi interpreti, come accaduto anche quest’anno con l’annuncio dei premiati 2025, Davide Enia e Mariangela Granelli.

La presenza di Girone a San Ginesio era ogni volta il cuore pulsante del festival, accolta dall’affetto sincero del pubblico e degli artisti. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile non solo nel panorama teatrale italiano, ma anche nel “borgo dell’attore”, che lo aveva accolto come uno di famiglia.

«Continueremo il nostro lavoro con il suo spirito e la sua ispirazione», si legge nella nota diffusa dal festival, «dedicandogli la prossima edizione del Ginesio Fest».

Un ultimo saluto accompagna queste parole: “Ciao, Remo. Grazie per tutto ciò che ci hai dato. La tua luce resterà accesa sul nostro palco diffuso".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni