Aggiornato alle: 20:14 Giovedì, 9 Gennaio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Provincia Macerata

Il 2025 inizia sotto il segno del vento: scatta l'allerta meteo arancione sulla regione Marche

Il 2025 inizia sotto il segno del vento: scatta l'allerta meteo arancione sulla regione Marche

È stata emessa un'allerta meteo, di livello arancione, per raffiche di vento nelle Marche. L'avviso, valido dalle 14:00 di oggi alla mezzanotte di sabato 4 gennaio, è stato diramato dalla Protezione civile ed interesserà le aree interne della regione. L'allerta scende a livello giallo per tutta la fascia costiera, ad eccezione della zona meridionale, che comprende parte della costa fermana e dell'Ascolano, che non sarà interessata dal fenomeno. 

Il transito di una perturbazione determinerà, infatti, nella prima parte di venerdì 3 gennaio forti venti di garbino, seguiti dall'ingresso di aria fredda con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. 

A partire dalla serata odierna la ventilazione occidentale si intensificherà nell'entroterra marchigiano con raffiche fino a tempesta o tempesta violenta, mentre nella parte collinare delle province di Pesaro, Ancona e Macerata le raffiche raggiungeranno la potenza di burrasca o burrasca forte.

Nella nottata, e fino alla prima mattinata di venerdì, le raffiche interesseranno anche la porzione collinare del Fermano e dell'Ascolano con intensità massima fino a burrasca o burrasca forte. Dal primo pomeriggio i venti ruoteranno da nord-est e l'intensità diminuirà nelle zone collinari e montane ma aumenterà lungo la fascia costiera con valori di raffica fino a vento forte.

Dalla mattinata e fino al primo pomeriggio precipitazioni anche a carattere di rovescio con successivo esaurimento dei fenomeni. Le temperature minime saranno in sensibile aumento, con massime stazionarie. Già da sabato, in ogni caso, l'espansione di un promontorio anticiclonico garantirà un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni