Aggiornato alle: 12:07 Giovedì, 24 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Estate: sulla costa Maceratese in arrivo 26 Carabinieri di rinforzo

Estate: sulla costa Maceratese in arrivo 26 Carabinieri di rinforzo

Già da ieri nel territorio della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche sono operativi 26 militari in più. A partire da lunedì 2 luglio e fino ai primi giorni di settembre, infatti, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito della richiesta della Prefettura di Macerata al Ministero dell’Interno e dietro indicazioni del Comando Provinciale di Macerata, diretto dal Ten.Col.Michele Roberti, ha inviato alla Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, comandata dal Magg. Enzo Marinelli, 26 Carabinieri di rinforzo per la stagione estiva.

I rinforzi sono stati distribuiti prevalentemente nei comuni costieri e di Recanati in previsione del notevole afflusso di turisti e dei numerosi eventi che si susseguiranno nei mesi di luglio e agosto nei 7 comuni sotto la giurisdizione della Compagnia .

I rinforzi sono stati cosi suddivisi: 8 a Civitanova Marche, 4 a Porto Potenza Picena,   6 a Recanati mentre a Porto Recanati giungeranno 10 Carabinieri appartamenti alla Compagnia d’Intervento Operativo dell’14° Battaglione  “Calabria” di stanza a Vibo Valentia.

Le Compagnie di Intervento Operativo (C.I.O.),  costituiscono la "taskforce" dell'Arma specializzata nello svolgimento di servizi di controllo straordinario del territorio. Caratterizzate da elevata flessibilità, rapidità di dispiegamento e mobilità d'impiego, intervengono in specifiche aree del Paese, di volta in volta individuate, a supporto dei reparti stanziali al fine di risolvere criticità emergenti d'ordine e sicurezza pubblica e prevenire, attraverso una più intensa e visibile attività di controllo del territorio (pattugliamenti, posti di blocco e di controllo, rastrellamenti), la recrudescenza di determinati fenomeni criminosi.

Infatti sin da subito verranno utilizzati unitamente ai militari della locale Stazione per migliorare ulteriormente, come avvenuto recentemente con i precedenti  rinforzi della Compagnia di Civitanova Marche, l’attività di controllo svolgendo posti di controllo e perquisizioni sia sulla strada che nei vari casolari abbandonati della zona o su obiettivi prederminati.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni