Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova: tentano la truffa a San Marone

Civitanova: tentano la truffa a San Marone

L'appello comparso in rete parla di un tentativo di truffa avvenuto ieri mattina, giovedì 12 aprile, davanti alla chiesa di San Marone e chiede di avvisare genitori, nonni e persone anziane in genere, vittime preferite dei delinquenti.

La truffa è abbastanza nota e ne abbiamo sentito parlare molte volte in televisione ma, rivolta a persone anziane, ingenue ed abituate a fidarsi del prossimo, spesso purtroppo va a segno.

Il funzionamento è il seguente: si sceglie la vittima, la si avvicina e le si dice che un familiare ha l'assicurazione scaduta, spacciandosi per un gande amico. Se questa non venisse pagata immadiatamente, si rischierebbe una sanzione molto elevata e per essere più convincenti, si inscena una telefonata con il familiare della persona che si sta circuendo.

La persona che ha messo in atto questo tentativo di raggiro ieri mattina, è un uomo sui 40/50 anni, di corporatura normale, alto all'incirca un metro e ottanta, con i capelli corti, brizzolati e la barba di qualche giorno che ha chiesto ad una signora anziana, 300 euro per l'assicurazione del figlio che altrimenti ne avrebbe dovuti pagare 2000 di sanzione.

Fortunatamente, la donna ha sospettato qualcosa ed ha pensato bene di chiamare il figlio che le ha consigliato di tornare a casa e di non aprire a nessuno, mentre, nel frattempo, venivano allertate le forze dell'ordine. Il truffatore, probabilmente ha intuito che non c'era trippa per gatti ed ha mollato il colpo, ma è probabile che tenti di nuovo con altre persone, quindi fino a quando non verrà individuato, prestate la massima attenzione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni