Aggiornato alle: 16:07 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, svaligia le auto in sosta e poi tenta di colpire carabiniere con un martello: arrestato

Civitanova, svaligia le auto in sosta e poi tenta di colpire carabiniere con un martello: arrestato

Nottata di controlli per i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche. Sono stati pattugliati diversi punti della città rivierasca dove - a più riprese - erano stati segnalati due soggetti che, indisturbati e agevolati dai favori del buio, si muovevano a piedi con atteggiamento sospetto e furtivo.

Un primo intervento è stato effettuato poco dopo le 22.00, nei pressi dello stabilimento balneare G7 del lungomare sud. Un veloce sopralluogo ha permesso di constatare che qualcuno aveva tentato di scavalcare la recinzione e, probabilmente disturbato dall’arrivo della pattuglia, aveva desistito dileguandosi verso la battigia, non senza aver lasciato una significativa traccia sul posto: il proprio telefono cellulare, evidentemente caduto nel momento di particolare concitazione della fuga.

Poco più tardi, un’altra telefonata avvertiva della presenza di due uomini che stavano tentando di aprire delle auto in sosta su Via Principe di Piemonte.

I militari, immediatamente sopraggiunti, hanno rintracciato i due malviventi che stavano tentando di aprire una Ford Focus con un martello, mentre avevano appena trafugato uno stereo e una confezione di bottiglie di acqua da una Renault Clio parcheggiata accanto.

I due hanno tentato la fuga: uno si è dileguato a piedi nelle vie limitrofe, mentre l'altro ha tentato un percorso diverso ma è stato raggiunto da uno dei carabinieri che, proprio mentre tentava di bloccarlo, si è visto lanciare contro lo stereo che aveva appena rubato.

Poi il ladro, al fine di assicurarsi l’impunità e la fuga, ha tentato di colpirlo con il martello da carpentiere che brandiva nella mano destra.

Non è riuscito nell’intento soltanto grazie alla pronta reattività del carabiniere che lo ha definitivamente bloccato e tratto in arresto.

In caserma è stato identificato, si tratta del cittadino Mihail Botezatu di ventisette anni, domiciliato a Civitanova Marche e, grazie agli accertamenti sugli ulteriori tentativi di furto perpetrati in zona, è stato possibile stabilire essere anche il proprietario del telefono cellulare trovato qualche minuto prima dalla pattuglia nei pressi dello stabilimento G7, sulla spiaggia accanto alla rete divelta.

L’uomo è stato deferito in stato di arresto per il reato di rapina alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. Attualmente è sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida ed il giudizio di rito, come disposto dal Pubblico Ministero D.ssa Rosanna Buccini, titolare del fascicolo, mentre sono ancora attive le ricerche per l’identificazione del suo complice.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni