Aggiornato alle: 18:25 Mercoledì, 22 Ottobre 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Allerta arancione per vento nelle Marche: raffiche fino a "tempesta violenta" nell’entroterra maceratese

Allerta arancione per vento nelle Marche: raffiche fino a "tempesta violenta" nell’entroterra maceratese

La protezione civile regionale ha emesso per la giornata di giovedì 23 ottobre un’allerta meteo arancione per vento valida su buona parte del territorio marchigiano, con particolare attenzione alle zone montane e alto-collinari dell'entroterra maceratese, dove le condizioni di favonio saranno particolarmente intense.

Secondo il bollettino della direzione protezione Civile e Sicurezza del Territorio, le raffiche potranno raggiungere intensità di tempesta violenta nelle aree interne, mentre lungo la costa i venti soffieranno con forza di burrasca. L’allerta riguarda in particolare le zone identificate come Marche 3 e Marche 5, che comprendono l’area centrale e meridionale dell’entroterra, da Camerino a Sarnano, passando per San Ginesio e Tolentino.

Nel corso della giornata, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani e possibilità di rovesci o temporali che si muoveranno rapidamente da ovest verso la fascia costiera. Le temperature sono previste in aumento, mentre i venti sud-occidentali si intensificheranno dal primo pomeriggio fino a sera, raggiungendo valori di tempesta o tempesta violenta sui rilievi e burrasca lungo la fascia costiera. Il mare sarà poco mosso o mosso.

La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza, soprattutto nei centri colpiti dai venti più forti, invitando a limitare gli spostamenti non necessari, a mettere in sicurezza oggetti e strutture mobili, e a prestare attenzione in prossimità di alberi, impalcature e linee elettriche. L'allerta sarà valida dalla mezzanotte del 23 ottobre fino alle 24 dello stesso giorno, con una possibile attenuazione del fenomeno nelle ore successive.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni