San Severino Marche

San Severino, il regalo di Natale più atteso: la casa di riposo “Lazzarelli” è Covid-free

San Severino, il regalo di Natale più atteso: la casa di riposo “Lazzarelli” è Covid-free

L’Azienda dei Servizi alla Persona “Lazzarelli” torna di nuovo Covid-free. “Tutti gli ospiti della nostra Casa di riposo si sono negativizzati – annuncia con soddisfazione il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che conferma subito dopo – Anche il personale è potuto tornare finalmente al lavoro”. La presenza degli addetti, tra infermiere e operatrici socio sanitarie, era stata dimezzata a causa dei contagi dopo che un focolaio si era acceso, a fine ottobre, all’interno della struttura rendendo addirittura necessario il trasferimento di una quindicina di anziani, scampati alla pandemia, nelle corsie dell’Hospice presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio” risultate momentaneamente vuote. “L’assistenza fornita agli ospiti e alle famiglie della Casa di riposo dalla presidente, Teresa Traversa, dalla direttrice, Laura Taccari, dal coordinatore della struttura, Mauro Marcantonelli, è stata impagabile – aggiunge il sindaco Piermattei, che torna rigraziare anche la Regione Marche, l’Area Vasta 3 e la direzione dell’Asur Marche insieme all’Usca e alla Coss Marche “ per lo straordinario lavoro. Tutti si sono battuti perché l’allarme potesse essere quanto più possibile contenuto”. Nelle scorse ore, vista la situazione, anche i medici e gli infermieri delle forze armate inviati dal Coi di Roma, il Comando Operativo Interforze della Difesa, per dare una mano all’interno della Casa di riposo settempedana, hanno intanto lasciato la struttura. “Vorrei ringraziare i vertici del Coi e, in particolare, il coordinatore regionale della Difesa, il capitano di vascello Cosimo Nesca, medico della Marina Militare Italiana, e i professionisti appartenenti all’Aeronautica Militare Italiana impegnati sul campo per il grandissimo apporto che ci hanno fornito” – sottolineato da ultimo il primo cittadino  settempedano. Resta attivo, ma solo a scopo precauzionale, il mini reparto Covid aperto all’interno della Casa di riposo. All’Asp “Lazzarelli” ora si attende solo il ritorno alla normalità con il rientro dei pazienti risparmiati dai contagi.  

24/12/2020 18:30
San Severino, post-sisma: finanziati oltre 70 milioni per la ricostruzione privata

San Severino, post-sisma: finanziati oltre 70 milioni per la ricostruzione privata

Supera i 70milioni di euro l’importo delle pratiche private, relative alla ricostruzione post terremoto, già finanziate nel Comune di San Severino Marche. La somma andrà per il recupero di 284 edifici di cui 226 interessati da interventi di ricostruzione leggera, altri 42 da ricostruzione pesante e 16 dalla cosiddetta Ordinanza 100. In totale sono ben 668 le istruttorie presentate all’ufficio sisma. Di queste 380 fanno riferimento alla ricostruzione leggera di edifici classificati come B e C con scheda Aedes. Altre 168 sono relative, invece, alla ricostruzione pesante di edifici classificati come E con scheda Aedes. Ulteriori 115 pratiche sono quelle relative alla cosiddetta Ordinanza 100 introdotta dal Commissario straordinario Giovanni Legnini per facilitare proprio la ricostruzione di immobili danneggiati dalle scosse di quattro anni fa mentre, con riferimento alla ricostruzione delle attività produttive, sono 5 le pratiche presentate. Ulteriori 45 richieste hanno interessato, infine, la delocalizzazione sempre delle attività produttive. A San Severino Marche, intanto sono stati chiusi 240 cantieri. Di questi 196 sono relativi alla ricostruzione privata, altri 3 alla ricostruzione pubblica e 41 agli interventi su proprietà che hanno fatto ricorso al cosiddetto sisma Bonus.    

23/12/2020 14:45
Avis San Severino sceglie i 'colori' per il 2021: disegni realizzati dagli alunni di elementari e medie

Avis San Severino sceglie i 'colori' per il 2021: disegni realizzati dagli alunni di elementari e medie

Dodici disegni, tanti quanti sono i mesi presenti nel calendario, per colorare l’anno che verrà ma anche per ricordare che “donare sangue è un gioco da ragazzi”. Grazie all’Avis di San Severino Marche, gli studenti dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” sono stati di nuovo coinvolti nel Progetto Giovani che, giunto alla  23esima edizione, ha visto impegnate le varie classi delle scuole elementari e medie nel realizzare un’immagine per il calendario Avis distribuito a donatori e famiglie ma anche a ben 1.300 alunni. In ciascun mese del 2021 vengono riprodotte le opere d’arte vincitrici di un’edizione non facile per via del Covid che ha reso impossibile anche fare una foto di gruppo da mettere in copertina ma che è stata egregiamente sostituita da scorci settempedani immortalati nelle foto di Andrea Federici, Dino Marinelli e Ivan Taddei. Alla fine una speciale giuria ha scelto i lavori di Iris Denizi (classe III), Giorgio Beni (classe III), Mattia Amico (classe III), Tommaso Sparapassi (classe IV), Sofia Fediv (classe IV), Elisa Piunti (classe IV), Maria Tenneriello (classe IV), Cecilia Balducci (classe IV), Agata Sparapassi (classe V), Giovanni Allegretto (classe V), Alessia Sorino (classe V) e Cecilia Forconi (classe V) i cui elaborati sono stati raccolti insieme alla preghiera del donatore. Molto belle anche le frasi che accompagnano gli elaborati: “La raccolta del sangue è importante!”, “Se vuoi fare la cosa giusta dona il tuo sangue”, “Nella squadra dell’Avis nessuno resta mai in panchina”, “Se donerete non ve ne pentirete”. La pubblicazione, patrocinata dal Comune di San Severino Marche e dal Centro Servizi per il Volontariato Marche, è stata resa possibile grazie al sostegno di Novavetro.

22/12/2020 14:14
San Severino, piazza del Popolo si fa bella per Natale. Piermattei: "Bello vedere tanti scattare selfie"

San Severino, piazza del Popolo si fa bella per Natale. Piermattei: "Bello vedere tanti scattare selfie"

Una piazza che è tornata a dare spettacolo e a mostrarsi in tutta la sua bellezza, assicurando il necessario distanziamento sociale anche a Natale.  In previsione delle chiusure dei prossimi giorni, quando sarà “zona rossa” come tutte le altre piazze d’Italia, la suggestiva piazza Del Popolo di San Severino Marche ha salutato i giorni della festa con il grande addobbo e le brillanti luminarie installate a carico dell’Amministrazione comunale. “Siamo stati molto felici per essere tornati a vedere il luogo simbolo della nostra Città animato ma in tutta sicurezza - spiega il sindaco, Rosa Piermattei, sottolineando - A tutti abbiamo raccomandato di mantenere il distanziamento sociale e osservare le massime precauzioni, visto il momento che stiamo vivendo, ma la nostra piazza è così grande da essere riuscita benissimo a contenere tante persone. E’ stato bello incontrare le famiglie con i loro bambini intenti a divertirsi. E’ bello leggere sui social i commenti di tanti settempedani lontani cui manca, soprattutto a Natale, la loro piazza. E’ bello vedere tante persone intente a scattarsi selfie sotto le sfavillanti luci dell’addobbo natalizio”. Quest’anno la Giunta comunale ha deciso di donare le tradizionali luminarie ai commercianti e ai titolari di attività in segno di vicinanza in questo periodo di crisi alimentata dalle difficoltà dovute al Covid-19. “Vorrei ringraziare l’assessore al Commercio, Jacopo Orlandani, per averci coinvolto tutti in questa iniziativa – prosegue il sindaco a nome degli altri componenti l’Amministrazione locale – Insieme a lui vorrei dire grazie alle tante associazioni, la Pro Loco in testa, che ci hanno aiutato, il Comitato di Cesolo, come sempre straordinario, per aver allestito una fantastica Natività e don Aldo Romagnoli oltre agli operai e ai dipendenti del Comune”. Il Covid-19 non permetterà l’organizzazione di eventi in questo periodo. Il Comune di San Severino Marche, però, a chi è costretto a restare a casa propone comunque, in streaming, le tante iniziative dei Teatri con interviste e incontri ai più grandi scrittori italiani del momento.  A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno è saltata anche la mostra itinerante dei presepi organizzata insieme al concorso “Un presepe in ogni casa” a Cesolo dove però uno speciale Babbo Natale è arrivato a casa di tutti i bambini per regalare un sorriso e un piccolo dono.  

22/12/2020 12:24
San Severino, Natale ai tempi del Covid-19: le sorelle Clarisse in preghiera su YouTube

San Severino, Natale ai tempi del Covid-19: le sorelle Clarisse in preghiera su YouTube

Natale ai tempi del Covid, anche la preghiera si adegua alle restrizioni e alla difficile situazione che tutti stiamo vivendo. La sorelle Clarisse di San Severino Marche hanno deciso per questo di  proporre la novena di Natale sul canale YouTube https://www.youtube.com/ClarisseSanSeverino. Nei giorni di grazia, di ascolto e di preghiera che ci preparano alle Festività, tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18,15, si potrà così prendere parte ai vespri. “Vogliamo contemplare e meditare il mistero amorevole di Dio Padre che in Gesù, Verbo fatto carne, si piega sull’umanità stanca e sofferente. La liturgia dei Vespri – spiegano le sorelle Clarisse - sarà arricchita dal Canto delle profezie e dall'ascolto di alcuni brani tratti dalla lettera di papa Francesco su San Giuseppe”.

21/12/2020 12:59
San Severino, in pagamento il Cas di novembre per 449 famiglie

San Severino, in pagamento il Cas di novembre per 449 famiglie

Il Comune di San Severino Marche sta procedendo in questi giorni alla liquidazione del Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al mese di novembre. L’aiuto, destinato a chi si è visto distruggere la propria abitazione in tutto o in parte dalle scosse di terremoto del 2016, andrà a 449 nuclei familiari per un importo complessivo di 331.276,67 euro. Il Comune di San Severino Marche ricorda che entro il 15 gennaio 2021 i nuclei familiari beneficiari di Contributo autonoma sistemazione, Sae o alloggi dell’invenduto Erap, devono presentare una nuova dichiarazione attestante il perdurare del possesso dei requisiti, come stabilito dall’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 614/2019 e successive modificazioni. Le dichiarazioni vanno rese sui modelli predisposti dal Dipartimento della Protezione Civile e reperibili on-line sul sito del Comune (www.comune.sanseverinomarche.mc.it), oppure in formato  cartaceo tramite lo sportello dell’ufficio Servizi Sociali,  secondo i seguenti criteri: -   nuclei familiari proprietari o usufruttuari dell’abitazione lesionata (modello art. 1), -  nuclei familiari affittuari o comodatari dell’abitazione lesionata (modello art. 3 corredato delle dichiarazioni del proprietario ed affittuario/comodatario). Le dichiarazioni, debitamente compilate e firmate da tutti i componenti maggiorenni del nucleo oltre che corredate di fotocopia dei documenti di identità di tutti i firmatari, vanno consegnate tramite: – posta elettronica certificata a protocollo.comune.sanseverinomarche@pec.it (in tale caso la validità di trasmissione è attestata dalla ricevuta di accettazione fornita dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR n. 68/2005), – raccomandata A.R. indirizzata a Comune di San Severino Marche, P.zza del Popolo 45 – 62027 San Severino Marche (in tale caso per la verifica del termine di presentazione fa fede il timbro postale di spedizione) – a mano presso il competente ufficio Protocollo del Comune tutti i giorni dalle ore 08 alle ore 13 mediante deposito nell’apposita cassetta metallica posta all’esterno del medesimo ufficio (in tale caso la ricevuta di avvenuta protocollazione sarà rilasciata solo in caso di indicazione nella domanda di indirizzo mail). La presentazione al Protocollo di dichiarazioni incomplete o incongruenti comporterà la sospensione dei pagamenti sino all’esito della loro regolarizzazione. La mancata presentazione della dichiarazione entro il termine suddetto comporterà invece la decadenza dal diritto ad usufruire del beneficio in atto. Il competente Ufficio comunale è disponibile per assistenza telefonica nella compilazione della dichiarazione (tel. 0733641304) o tramite mail (coc.assistenzapopolazione@comune.sanseverinomarche.mc.it)

21/12/2020 11:43
San Severino, Natale con ritorno a casa per gli inquilini di un villino danneggiato dal sisma

San Severino, Natale con ritorno a casa per gli inquilini di un villino danneggiato dal sisma

Natale a casa per i residenti in un villino bifamiliare di via Padre Giuseppe Zampa danneggiato dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016 e tornato agibile dopo che il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza, con la quale aveva dichiarato non utilizzabile l’immobile, a seguito dei lavori di riparazione del danno sismico mediante interventi di miglioramento. Le opere, per un importo complessivo di 450mila euro finanziato dall’ufficio Ricostruzione della Regione, hanno permesso di recuperare i gravi danni riportati dalle strutture.  

19/12/2020 13:22
San Severino, la voglia di futuro va oltre l'emergenza Covid:  apre la "Bottega delle Cialde"

San Severino, la voglia di futuro va oltre l'emergenza Covid: apre la "Bottega delle Cialde"

Una nuova vetrina che si illumina in piena emergenza Covid e, insieme, una speranza che si accende in vista delle imminenti festività di Natale.  Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha inaugurato la Bottega delle Cialde di Simona Marcucci, attività commerciale che ha aperto i battenti in viale Eustachio al civico numero 13. All’interno del negozio vasto assortimento di cialde di tutti i gusti e delle migliori marche come Illy, Lavazza, Nespresso, Caffè Borbone, Kimbo, Ricola, Aroma Vero, Must, Caffè Verzì e molti altri ancora insieme a cialde compatibili con tutti i modelli di macchinette da espresso in esposizione e vendita nello stesso store. “Ho deciso di avviare una nuova attività di cui in città si sentiva la mancanza perché un’attività del genere non c’è mai stata anche se tutti ormai fanno uso di cialde in casa” – è la voce della titolare, Simona Marcucci, al suo primo giorno di attività. Nel nuovo locale, proprio in occasione dell’apertura e fino al 31 dicembre, sarà praticato uno sconto a tutti i clienti. “Vorrei dare uno speciale benvenuto ai tanti che, nonostante le difficoltà del momento, investono in città - sono le parole del sindaco, Rosa Piermattei – San Severino Marche è un centro vivo e ha un importante tessuto economico. Questi momenti offrono a tutti una carica di fiducia e ottimismo”.  

19/12/2020 10:38
San Severino, donna travolta da un'auto: trasportata a Torrette in codice rosso

San Severino, donna travolta da un'auto: trasportata a Torrette in codice rosso

Donna travolta da un'auto: interviene l'eliambulanza. L'investimento si è verificato in via E. Mattei a San Severino Marche. Lanciato l'allarme, sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. Gli operatori dell'emergenza, valutata la situazione, hanno subito allertato l'eliambulanza. L'elicottero del soccorso, atterato sul posto , ha poi trasportato la donna all'ospedale di Torrette in codice rosso (da prassi in questi casi).   

17/12/2020 09:27
San Severino, strade danneggiate dal sisma: stanziati 2 milioni di euro per i lavori

San Severino, strade danneggiate dal sisma: stanziati 2 milioni di euro per i lavori

Ammontano a quasi 2 milioni di euro i lavori di messa in sicurezza che l’Anas realizzerà, nel vastissimo territorio del Comune di San Severino Marche, nell’ambito del Programma di ripristino della rete stradale interessata dal terremoto del 2016. Ad autorizzarne la spesa il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come annunciato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e dall’assessore alla Ricostruzione, Guido Castelli. Gli interventi, classificati in priorità 4 dall’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, interesseranno la comunale Elcito – Canfaito, per un importo complessivo che  sfiora i 900mila euro, dove si provvederà all’esecuzione di cunette, alla realizzazione di nuovi attraversamenti idraulici per evitare la tracimazione delle acque meteoriche, all’installazione di idonee barriere di sicurezza. Sulla strada comunale di Maricella, invece, sono stati previsti interventi per oltre 560mila euro necessari per lo spostamento, il rifacimento e il potenziamento dell’attraversamento idraulico esistente, il rifacimento dei tombini e del sistema idraulico di raccolta e convogliamento delle acque di monte. Lungo tutto il tratto stradale, inoltre, saranno rifatte anche le cunette. Altro tratto di strada interessato sarà quello di via Merloni, nella zona di Taccoli, dove l’elevato grado di erosione dell’argine destro del fiume Potenza ha creato problemi al ponte che registra ammaloramenti diffusi dei calcestruzzi, soprattutto dei cordoli e dei marciapiedi, e infiltrazioni alla soletta. Qui le opere, per quasi 300mila euro, prevedono il consolidamento della struttura e sono già in fase di progettazione. Infine, per un importo che sfiora i 200mila euro, sarà ripristinato anche il corpo stradale della comunale di Orpiana, che risulta ammalorato e privo di idonea regimazione idraulica. Anas sta infine procedendo, tra i cantieri inseriti in priorità 3, all’affidamento dei lavori di ripristino all’arco e alla muratura del ponte della strada dei Cappuccini e all’appalto delle opere di ripristino dell’argine sul fiume Potenza lungo via Padre Giuseppe Zampa precedentemente annullate per irregolarità sulle procedure di gara.    

15/12/2020 13:45
San Severino, ultimati i nuovi laboratori dell’ITIS “Divini”: pronte anche cinque aule

San Severino, ultimati i nuovi laboratori dell’ITIS “Divini”: pronte anche cinque aule

Ennesimo sopralluogo questa mattina del Presidente Antonio Pettinari all’ITIS “Divini” di San Severino Marche per verificare lo stato dei lavori di realizzazione dei nuovi laboratori e di cinque aule.  Di concerto con la scuola, la Provincia ha deciso di mettere subito a disposizione questi locali, mentre nel frattempo sta proseguendo il cantiere che si occupa del secondo stralcio di lavori, ormai in stato avanzato, che interessano l’aula magna e diversi servizi accessori, nonché dei bagni in dotazione all’intero edificio.  Provvisoriamente, per consentire l’utilizzo di tale struttura, grazie alla concessione della Protezione civile regionale, è stato installato un blocco bagni prefabbricato. Il percorso dei lavori, in questi anni, è stato complesso: il progetto iniziale, dell’importo di 1,768 milioni di euro, era stato appaltato e il cantiere era stato avviato nell’estate del 2016, prima del terremoto. A tale scopo erano stati già demoliti i vecchi capannoni, in cui si trovavano i laboratori, per realizzare la nuova struttura, ma a seguito del sisma, la Provincia ha dovuto sospendere l’intervento. Successivamente l’Amministrazione provinciale aveva dovuto modificare il progetto per adeguarlo a quello del Commissario straordinario per la realizzazione della nuova scuola.  Questa modifica, per cui è stata necessaria anche un’ulteriore variante urbanistica, ha comportato una spesa maggiore, che ha reso necessario il reperimento di risorse aggiuntive di 713mila euro, di cui 278mila riconosciute dal Commissario straordinario e la parte restante proveniente dal bilancio dell’Amministrazione provinciale. Nell’estate 2019, quindi, si è proceduto all’appalto di questo secondo stralcio, i cui lavori sono ancora in corso, in quanto si è resa necessaria la risoluzione del contratto nei confronti della ditta aggiudicataria che, in pratica, non aveva mai aperto il cantiere.  La realizzazione di questo edificio ha presentato una serie di notevoli intralci che l’Amministrazione provinciale ha cercato sempre di superare, perfino reperendo ulteriori e notevole risorse nel bilancio, anticipando pure la quota spettante all’ufficio commissariale che, a tutt’oggi non è stata ancora liquidata.  “L’obiettivo dell’Amministrazione - afferma il Presidente Antonio Pettinari - è mettere subito a disposizione della scuola i locali realizzati, attesi da troppo tempo dalla comunità scolastica, senza aspettare il completamento dei lavori dell’aula magna. Questo consentirà all’istituto di usufruire dei nuovi laboratori, e di conseguenza permetterà di alleggerire i disagi legati all’utilizzo della sede provvisoria. Nei prossimi giorni, ai fini della messa a disposizione di tale edificio, sarà effettuato un ulteriore sopralluogo con l’autorità scolastica e l’Amministrazione comunale”.   

14/12/2020 18:39
San Severino, più forte del Covid: taglio del nastro per la "Graphic Room" di Paolo Petrini

San Severino, più forte del Covid: taglio del nastro per la "Graphic Room" di Paolo Petrini

“Perché ho deciso di abbandonare un posto di lavoro a tempo indeterminato? Per provare a costruire qualcosa di mio con lo scopo di mettere al servizio degli altri l’esperienza che negli anni ho maturato in fatto di comunicazione”. Paolo Petrini è un esperto in grafica che di una passione ha deciso di fare una professione. Da giovane imprenditore, in piena emergenza Covid,  ha inaugurato il suo studio PaolopArt Graphic Room, che è sito in viale Eustachio a civico numero 19. Al taglio del nastro, insieme alla sua famiglia, è intervenuto anche il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che si è voluto personalmente complimentare con il titolare per aver scelto la città e uno dei viali più belli per le tante attività che ospita. Grafica, design, social e web sono i settori in cui si muove la nuova attività che ha fatto aprire a Paolo la sua graphic room, un’isola creativa giovane, dinamica e al passo con i tempi.  

14/12/2020 15:58
San Severino, Natale con ritorno a casa per gli inquilini di un villino bifamiliare

San Severino, Natale con ritorno a casa per gli inquilini di un villino bifamiliare

Natale a casa per gli inquilini di un villino bifamiliare in via Alessandro di Piergiacomo che, a seguito dei lavori di riparazione del danno e rafforzamento localizzato della struttura dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, ora potranno fare rientro nella loro abitazione. L’immobile è stato interessato da opere di ricostruzione per un importo di 230mila euro. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, nelle scorse ore ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale aveva dichiarato non utilizzabile la struttura.    

14/12/2020 12:03
San Severino, tornano i buoni spesa per famiglie in difficoltà: come fare richiesta

San Severino, tornano i buoni spesa per famiglie in difficoltà: come fare richiesta

L’Amministrazione comunale informa che sono in fase di avvio le procedure per la distribuzione delle risorse -ammontanti a complessivi  77 mila euro circa -  assegnate al Comune di San Severino stabilite dal decreto legge 154/2020, che ha riproposto, come nella scorsa primavera, i cosiddetti “buoni spesa” per far fronte all’emergenza economica conseguenza di quella sanitaria provocata dal Coronavirus. “Un intervento finalizzato a dare una risposta concreta e immediata alle esigenze di chi ha più bisogno attraverso la concessione di un contributo, gestito direttamente dagli enti locali, che consentirà alle famiglie che si trovano maggiormente in difficoltà di acquistare cibi, bevande e altri prodotti di prima necessità” – fa sapere l’Amministrazione Comunale - . Nel progetto approntato dal Comune di San Severino Marche sono stati stabiliti, tra gli altri, i criteri di priorità per l’accesso al beneficio, le modalità di invio della domanda e l’importo del buono spesa erogabile che varia dai 150 ai 400 euro, la modalità di adesione degli esercizi commerciali e l’elenco dei beni acquistabili come appresso specificato”. Soggetti beneficiari: Sono beneficiari dell’intervento i nuclei familiari residenti nel territorio comunale che si trovino in uno stato di disagio socio-economico a causa dell’eccezionalità dell’emergenza Covid 19 e che si trovano temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. Il nucleo familiare non dovrà essere beneficiario di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti pubblici. di non essere pensionato o titolare di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, cassa integrazione ordinaria o in deroga, disoccupazione, contributo di autonoma sistemazione CAS ex sisma 2016 oppure di esserlo per un importo mensile pari o inferiore ad € 300,00. •il nucleo familiare non deve possedere complessivamente risparmi o comunque disponibilità finanziarie superiori ad € 10.000,00. L’istanza può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. È possibile derogare ai requisiti per la concessione del beneficio sopra specificati laddove i servizi sociali accertino la presenza di circostanze eccezionali e la contestuale sussistenza dello stato di bisogno. Modalità di calcolo del contributo Il buono spesa è calcolato per nucleo familiare secondo la tabella di seguito riportata: nucleo familiare composto da una persona 150 euro nucleo familiare composto da due persone  200 euro nucleo familiare composto da tre persone  250 euro nucleo familiare composto da quattro persone 300 euro nucleo familiare composto da 5 o più persone 400 euro Maggiorazione di 50 per famiglie con figli minori   Modalità di accesso al beneficio Non vi è una scadenza per l’inoltro dell’istanza: l’accoglimento avverrà fino ad esaurimento del fondo disponibile. Per richiedere il buono spesa gli interessati devono compilare on-line il modulo reso disponibile direttamente sul sito istituzionale del Comune http://www.comune.sanseverinomarche.it (Sezione avvisi e segnalazioni “Buoni Spesa Emergenza Covid19 – Avviso Dicembre 2020) collegandosi all’apposito link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php, selezionando “Fai domanda” e  “Comune San Severino Marche” Le domande potranno essere presentate soltanto in modalità online a partire da sabato 12 dicembre 2020 Non è prevista la presentazione della domanda in forma cartacea. Al momento di presentazione della domanda si riceverà una mail con la password per accedere nell’area personale in cui verificare lo stato della domanda. La notifica di ammissione I beneficiari del buono spesa riceveranno un voucher elettronico dell’importo riconosciuto dentro la propria tessera sanitaria e la notifica di ammissione al beneficio a mezzo e-mail. Contestualmente verrà loro comunicato nell’area personale della piattaforma un PIN e l’importo del voucher. Dalla consultazione della propria pagina personale sarà possibile verificare l’importo assegnato (che potrà essere speso anche in più soluzioni) tutti i movimenti che saranno registrati e l’estratto conto periodico e finale.  Per effettuare gli acquisti -  possibili solo negli esercizi commerciali convenzionati aderenti all’iniziativa presenti sulla piattaforma Sivoucher - il beneficiario deve necessariamente presentare la tessera sanitaria e il pin. Esercizi commerciali che intendono aderire Tutti i commercianti al dettaglio di generi alimentari e/o di prima necessità del comune di San Severino Marche, possono richiedere tramite la piattaforma https://voucher.sicare.it/ssicare/esercizicommerciali_login.php l’inserimento nell’elenco attraverso la compilazione online dell’apposito modulo di domanda. Informazioni e Servizio di Supporto I cittadini che necessitano di supporto e chiarimenti possono rivolgersi, dal lunedì al venerdì, dalle  10.00 alle 13.00 ai seguenti recapiti: 0733 641308 - 0733 641306 - 0733 641324  

11/12/2020 15:20
San Severino, uno scorcio del Castello al Monte in Argentina: l'opera di una famiglia di  Chabàs

San Severino, uno scorcio del Castello al Monte in Argentina: l'opera di una famiglia di Chabàs

Uno scorcio di Castello al Monte e una pianta fiorita, simbolo di speranza e di rinascita. Si dice che la lontananza, a volte, faccia aumentare il desiderio di tornare in un determinato luogo cui si è legati. Questo desiderio una famiglia argentina, che oggi vive nella provincia di Santa Fe ma i cui avi sono originari proprio di San Severino Marche, lo ha voluto addirittura immortalare in un murales fatto realizzare da un giovane pittore nel grande patio di casa, a Chabas, per sentire la vicinanza a quella straordinaria terra, l’Italia, per la quale il cuore di molti continua a battere. I protagonisti di questa insolita e intensa storia sono Emiliano ed Evangelina e la loro piccola Anna: “Abbiamo visitato la vostra città cinque anni fa perché la nonna di Emiliano, Maria Venturini, era originaria di lì. Poi, una volta tornati a casa, abbiamo deciso di lasciare un segno che ricordasse in qualche modo le nostre origini. Ogni volta che usciamo in cortile, ora, pensiamo un po’ a voi”. La storia che arriva a noi da chilometri e chilometri di distanza racconta dei trascorsi delle famiglie Marinozzi e Venturini ma anche dei Rogani e dei Gubinelli. Di viaggi verso una terra dove un tempo si andava in cerca di lavoro e di speranza ma anche di una città, San Severino Marche, che non è certo facile da dimenticare quando si è lontani. “La nonna di mio marito, che di cognome fa appunto Marinozzi - spiga Evangelina -   insieme a suo padre e diversi fratelli tanto tempo fa è venuta in Argentina in cerca di benessere a causa della guerra. Per la nonna Maria è stato molto difficile lasciare il resto delle sorelle e dei nipoti in Italia perché sapeva che forse non si sarebbero rivisti tant’è che così è stato. Ma l’amore, le radici, non vengono mai dimenticati ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare questo murales a suo nome e per conto della famiglia. Lei ci ha trasmesso quell’amore straordinario per la sua terra che ora noi conserviamo e che un giorno tramanderemo sicuramente a nostra figlia”.  

10/12/2020 12:10
San Severino, ancora solidarietà per la casa di riposo: donazioni dall'Andrea Bocelli Foundation

San Severino, ancora solidarietà per la casa di riposo: donazioni dall'Andrea Bocelli Foundation

La Città di San Severino Marche e la Casa di riposo “Lazzarelli” ringraziano la Andrea Bocelli Foundation per l’importante donazione destinata all’azienda per i servizi alla persona. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, e la direttrice della struttura, Laura Taccari, hanno ricevuto dal sodalizio che porta il nome del grande tenore e cantante 3 preziosissimi concentratori di ossigeno 8F-5A Esaote, 500 mascherine ad alta protezione FFP2 e 1500 guanti. “Anche a nome degli anziani ospiti della nostra Casa di riposo, vorrei ringraziare la Andrea Bocelli Foundation per questo grande dono” – ha sottolineato, in un messaggio ai donatori, il sindaco di San Severino Marche. La Fondazione Andrea Bocelli è nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà e emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale.  

07/12/2020 14:44
San Severino accende il Natale, Piermattei: "Continuiamo ad aiutarci"

San Severino accende il Natale, Piermattei: "Continuiamo ad aiutarci"

“Dobbiamo essere forti come lo siamo sempre stati, sono orgogliosa di essere il sindaco di questa città. Continuiamo ad aiutarci, sono certa che pian piano ritorneremo alla normalità”. Il primo cittadino di San Severino Marche, Rosa Piermattei, augurando un felice Natale a tutti i settempedani, ha acceso, insieme ai componenti la Giunta comunale, le luci del grande albero di piazza Del Popolo e quelle degli addobbi del centro urbano. Una cerimonia breve ma intensa e, soprattutto, molto significativa: “Il Natale è la festa dei bambini ma in questo momento vorrei dedicare tutta la nostra attenzione anche ai nostri anziani ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli”, a coloro i quali stanno combattendo ancora contro il Covid-19 e a chi sta poco bene – ha riflettuto il sindaco, che subito dopo ha tenuto a sottolineare – Quello che ci apprestiamo a salutare sarà un Natale particolare, sarà un Natale lontano dai nostri affetti, dove tutti dovremo rispettare il necessario distanziamento sociale facendo attenzione alle raccomandazioni utili per contenere e limitare al massimo la diffusione del virus. Quest’anno l’Amministrazione comunale, trovando unita maggioranza e minoranza, ha deciso di sostenere direttamente la spesa delle luminarie che sono state donate ai titolari delle attività in segno di solidarietà e vicinanza, visto il difficilissimo momento che pure i nostri negozianti stanno vivendo  – ha poi ricordato il primo cittadino settempedano, che ha così concluso il proprio saluto - Mi raccomando facciamo la spesa nella nostra città perché è giusto aiutarsi in questi momenti così difficili”. Alla cerimonia in piazza Del Popolo è intervenuto anche il cardinale Edoardo Menichelli, che ha impartito la propria benedizione al momento di comunità.                

07/12/2020 13:31
San Severino, consegnate 200 tute protettive alla casa di riposo: il dono dell'associazione Help

San Severino, consegnate 200 tute protettive alla casa di riposo: il dono dell'associazione Help

Consegnate 200 tute alla casa di riposo “Lazzarelli” di San Severino Marche dall’associazione Help Sos Salute e Famiglia. Ancora solidarietà per la struttura per anziani in questo periodo delicato caratterizzato dall’emergenza Coronavirus. Il gruppo di mamme settempedane è voluto così intervenire con un ulteriore gesto di vicinanza reso possibile grazie alle offerte raccolte in queste ultime settimane, nonostante le difficoltà del momento. «Questo ennesimo gesto di solidarietà è stato reso possibile grazie alla generosità di quanti, con le loro donazioni, hanno voluto contribuire alla sicurezza degli ospiti della casa di riposo e del personale sanitario che se prende cura - ha affermato la presidente di Help Cristina Marcucci -, abbiamo in questo modo rispondere in modo positivo anche all’appello lanciato giorni fa dal sindaco Rosa Piermattei». La struttura ha in cura circa 80 degenti ed è chiara la necessità di avere sempre a disposizione una scorta di dispositivi di protezione individuale. «Con questa donazione abbiamo raggiunto un totale di 270 tute e 300 calzari, ma sappiamo benissimo che non sono mai abbastanza - ha spiegato Marcucci -, il personale della casa di riposo utilizza 50 tute al giorno per la protezione dei propri operatori e ha manifestato un grande bisogno di questi materiali. Noi siamo a disposizione per continuare ad aiutarli». Chi volesse contribuire alle attività dell’associazione Help può effettuare la propria donazione attraverso l'iban: IT16H0331769200000210302119. 

07/12/2020 09:25
San Severino, calzari donati alla casa di riposo: il cuore della fondazione "Anello della Vita"

San Severino, calzari donati alla casa di riposo: il cuore della fondazione "Anello della Vita"

Donazione alla casa di riposo Lazzarelli di San Severino Marche, da parte della fondazione Anello della Vita Onlus. "Vista la difficile situazione che sta attraversando la struttura, abbiamo deciso come associazione Anello della Vita Onlus, che ha tra gli obiettivi statutari, quello di agevolare l’assistenza ai malati, sia in ospedale che a domicilio, contribuendo con donazioni, per alleviare le condizioni di degenza ed assistenza, contribuendo concretamente con azioni di solidarietà", spiega Marco Massei, presidente del sodalizio benefico. Stamattina sono stati consegnati nelle mani della presidente della casa di riposo Teresa Traversa e della direttrice della casa di riposo Laura Taccari e dei suoi colleghi, da parte del direttivo dell’associazione, quattro scatoloni di calzari, utilissimi per il personale della struttura, per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e garantire il completamento della protezione con i dispositivi di protezione individuale. Non finisce qua, l’associazione sta preparando la donazione di due carrelli per il trasporto di medicinali speciali per ospedali. Saranno utili nella somministrazione giornaliera delle cure agli anziani ospiti.    

03/12/2020 19:09
San Severino, "Riportiamo a casa il dipinto del Pomarancio": lanciata una raccolta fondi

San Severino, "Riportiamo a casa il dipinto del Pomarancio": lanciata una raccolta fondi

Una campagna di fundraising tra enti, associazioni e privati per riportare a casa il Pomarancio. A lanciarla è il Comune di San Severino Marche che ufficialmente ha aperto la pubblica sottoscrizione attraverso la quale si spera di giungere presto al trasferimento in custodia dell’opera “La Beata Vergine Maria col Bambino e i Santi Rocco e Severino” attribuita a Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio. Costo dell’operazione circa 20mila euro. Di suo l’Amministrazione comunale settempedana, con apposito atto di Giunta, ha già previsto un intervento diretto di 5mila euro impegnandosi poi a reperire la quota mancante. Intanto si sta lavorando alla stipula di una convenzione tra Comune, Pinacoteca di Brera e Arcidiocesi di Camerino - San Severino, attraverso la Parrocchia di Sant’Agostino per la chiesa di San Rocco, destinata a regolare le condizioni per il trasferimento, il deposito, la custodia e la valorizzazione della preziosa opera d’arte. Fin dal 2001 l’Arcidiocesi di Camerino - San Severino Marche, chiedendo la collaborazione del Comune, ha avviato un dialogo con la Pinacoteca di Brera e le Sovrintendenze per i beni architettonici e artistici competenti, al fine di trasferire in custodia, proprio presso la chiesa di San Rocco, il dipinto di Roncalli la cui proprietà risulta essere della Pinacoteca di Brera. L’opera  originariamente era stata collocata nel luogo di culto nel centro storico di San Severino Marche, dov’è sempre restata la cornice che attende ora il rimpatrio del dipinto e, se questo dovesse avvenire, anche il restauro come previsto dalla nuova convenzione. Poi però, nel lontano giugno 1811, il dipinto del Pomarancio era stato requisito dal governo napoleonico e trasferito a Milano e, da ultimo, nella chiesa di Santo Stefano di Osnago, dove attualmente è ancora custodito. La direzione della Galleria Nazionale di Brera e la Sovrintendenza per i beni architettonici e artistici di Urbino hanno già espresso in passato il nulla osta al trasferimento che non ha mai trovato però soluzione di realizzazione perché il trasferimento è sempre stato subordinato al restauro dell’opera stessa. “Riavere un Pomarancio in città - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, Vanna Bianconi - significherebbe ampliare l’offerta museale ed espositiva permettendo la creazione di un unico percorso di visita comprendente la Pinacoteca Civica, che conserva opere del ‘600, con sale dedicate al pianoterra, e l’opera del Pomarancio, realizzata tra il 1616 e il 1617, nella chiesa di San Rocco, che diventerebbe una tappa fondamentale di visita per turisti e appassionati d’arte”.

03/12/2020 15:27
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.