San Severino Marche

Teatri San Severino, emergenza Coronavirus: spettacolo "Parenti Serpenti" con Lello Arena al Feronia rinviato al 17 marzo

Teatri San Severino, emergenza Coronavirus: spettacolo "Parenti Serpenti" con Lello Arena al Feronia rinviato al 17 marzo

Dopo il rinvio forzato per l’emergenza Coronavirus, nuova data per lo spettacolo, in esclusiva regionale, di Lello Arena “Parenti serpenti”. Il divertentissimo comico proporrà la travolgente commedia inserita nel cartellone di prosa dei Teatri di Sanseverino martedì 17 marzo, alle ore 20,45, al Feronia. Restano validi i biglietti già emessi e in possesso degli abbonati. Rinviato, invece, lo spettacolo “Messi a nudo”, in programma per domenica 8 marzo. Sul palco insieme a Lello Arena ci saranno anche Giorgia Trasselli, Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea De Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa e Fabrizio Vona. La regia della commedia sarà firmata, invece, da Luciano Melchionna. “Un Natale in famiglia, nel paesino d’origine, come ogni anno da tanti anni. Un Natale pieno di ricordi e di regali da scambiare, in questo rito stanco che resta l’unico appiglio possibile per tentare di ravviare i legami familiari. Un Natale a casa dei genitori anziani che aspettano tutto l’anno quel momento per rivedere i figli. Uno sbarco di figli e parenti affettuosi e premurosi che si riuniscono, ancora una volta, per cercare di spurgare, in un crescendo di situazioni esilaranti e stridenti in cui tutti noi possiamo riconoscerci, le nevrosi e le stanche dinamiche di coppia di cui sono ormai intrisi. Immaginare Lello Arena, con la sua carica comica e umana, nei panni del papà - sottolinea lo stesso Melchionna - mi ha fatto immediatamente sorridere, tanto da ipotizzare il suo sguardo, come quello di un bambino, intento a descrivere ed esplorare le dinamiche ipocrite e meschine che lo circondano, in quei giorni di santissima festività: è un genitore davvero in demenza senile o è un uomo che non vuol vedere più la realtà e si diverte a trasformarla e a provocare tutti? All’improvviso però, i genitori, fino ad allora autonomi punti di riferimento, esprimono l’esigenza di essere accuditi. All’improvviso, dunque, un terremoto segna una crepa nell’immobilità rassegnata di un andamento ormai sempre lo stesso e in via di spegnimento, una crepa dalla quale un gas mefitico si espanderà e inquinerà l’aria”. Il testo riaffrontato da Melchionna ha la peculiarità rara di fotografare uno spaccato di vita familiare sempre assolutamente attuale, purtroppo. Conclude Melchionna:“Si può far ridere nel raccontarlo e sorridere nell’assistere alle spumeggianti gag ma, allo stesso tempo, non ci si può riflettere sopra senza una profonda amarezza”.    

05/03/2020 14:41
San Severino, terminati i lavori a uno stabile di via Battisti: quattro famiglie rientrano a casa

San Severino, terminati i lavori a uno stabile di via Battisti: quattro famiglie rientrano a casa

Rientro a casa, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, proprietari e occupanti di quattro abitazioni in un immobile di via Cesare Battisti a San Severino Marche. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha firmato in queste ore la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale aveva dichiarato non utilizzabile lo stabile. Al termine dei lavori di riparazione dei danni e rafforzamento locale, finanziati con un contributo di 245mila euro da parte dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche, il provvedimento autorizza il rientro a casa dei nuclei familiari residenti.  

05/03/2020 12:22
San Severino, in pagamento il Cas relativo al mese di gennaio

San Severino, in pagamento il Cas relativo al mese di gennaio

Il Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al mese di gennaio 2020. Sono 690 i nuclei familiari destinatari del contributo che, complessivamente, ammonta a 512.835,48 euro. L’ufficio Servizi alla Persona del Comune ricorda, inoltre, che in data 19 novembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (G.U. Serie Generale n. 271 del 19/11/2019) l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 614   avente ad oggetto “Ulteriori interventi urgenti di Protezione Civile conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal giorno 24 agosto 2016”. L’Ordinanza ridefinisce i criteri per la concessione degli interventi a sostegno dei nuclei   familiari che permangono in una condizione di disagio abitativo a causa degli eventi sismici. Tutti i dettagli sono disponibili al link https://www.comune.sanseverinomarche.mc.it/comunicati-cms/terremoto-nuove-disposizioni-relative-a-cas-alberghi-sae-e-alloggi/

04/03/2020 15:05
San Severino, post-sisma: torna agibile un villino in via Leonardo da Vinci

San Severino, post-sisma: torna agibile un villino in via Leonardo da Vinci

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale aveva dichiarato non utilizzabile un edificio in via Leonardo da Vinci a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Lo stabile, un villino unifamiliare, è tornato di nuovo agibile dopo la dichiarazione di fine lavori da parte del tecnico incaricato dalla proprietà. Per le opere di riparazione del danno e rafforzamento locale l’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche aveva stanziato 110mila euro.        

04/03/2020 11:23
San Severino, giornata internazionale della giuda turistica, tour visite annullato per emergenza Coronavirus

San Severino, giornata internazionale della giuda turistica, tour visite annullato per emergenza Coronavirus

  Le Guide Turistiche delle Marche hanno annullato il tour che, tra le tante tappe in diverse realtà regionali, avrebbe dovuto interessare nella giornata di domani (sabato 29 febbraio) anche la Città di San Severino Marche e, in particolare, i luoghi e le opere dell’architetto Ireneo Aleandri. L’evento era stato organizzato dalla Angt, Confesercenti/Federagit, con il patrocinio del Comune.

28/02/2020 12:39
San Severino, Terremoto: tornano agibili sei abitazioni e due locali commerciali

San Severino, Terremoto: tornano agibili sei abitazioni e due locali commerciali

Sei abitazioni e due locali commerciali sono tornati di nuovo agibili, nel Comune di San Severino Marche, dopo che il sindaco, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile parte di un edificio sito in viale Bigioli.   La revoca dell’Ordinanza da parte del primo cittadino ha fatto seguito alla dichiarazione di chiusura dei lavori di ripristino del danno a firma del tecnico incaricato per un importo complessivo, interamente finanziato dall’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche, di 160mila euro. Nel Comune di San Severino Marche fino ad oggi sono state presentate 417 pratiche relative alla ricostruzione privata, di cui 285 con riferimento alla ricostruzione leggera, 128 a quella pesante e 4 relative alle attività produttive. Sono invece 45 le pratiche di delocalizzazione che riguardano queste ultime attività. Complessivamente sono state ammesse a finanziamento 217 pratiche, di cui 195 relative alla ricostruzione leggera, 22 a quella pesante per un importo di oltre 35milioni di euro. In tutto risultano chiuse 155 pratiche relative alla ricostruzione sisma 2016, 3 relative alla ricostruzione pubblica. Altri 36 edifici sono stati recuperati grazie alle detrazioni fiscali previste dal Sisma Bonus.                        

28/02/2020 12:34
Intervalliva San Severino-Tolentino, Bisonni: "Mancano 20 milioni, opera già ferma"

Intervalliva San Severino-Tolentino, Bisonni: "Mancano 20 milioni, opera già ferma"

“Dire io l'avevo detto non mi consola, ma è la triste verità. A luglio 2019 per primo lanciai l'allarme incompiuta, perché il tracciato scelto presenta evidenti criticità, funzionali, ambientali ed economiche che ancor prima di iniziare hanno già, di fatto, bloccato l'opera". Ad affermarlo è  Sandro Bisonni, consigliere regionale dei Verdi, in merito all’intervalliva San Severino – Tolentino. Il consigliere aggiunge che inizialmente aveva subito critiche per aver denunciato l'errore di valutazione nella scelta di un tracciato, ora vede riconoscere da più parti le sue ragioni. “I progettisti incaricati – continua Bisonni – hanno dichiarato che mancano all'appello più di 20 milioni di euro, soldi necessari a superare le criticità presenti sul tracciato della strada. Il problema è che questi soldi non ci sono e di conseguenza l'opera è già ferma prima di iniziare. Ostinarsi nel tentare di portare avanti questo tracciato in mancanza di risorse di sicuro come minimo porterà a tempi biblici e addirittura mette a rischio l'opera stessa; è evidente che per poter realizzare la strada  si dovrà necessariamente considerate un tracciato alternativo, che sia altrettanto funzionale ma meno impattante e più economico”. Per Bisonni i Sindaci dovrebbero ritornare sui loro passi: “È importante che i sindaci rivedano il loro accordo con la Regione per optare verso un tracciato migliore e realizzabile con le risorse disponibili in modo da evitare ritardi o blocchi; per di più con le economie risultanti potranno essere realizzate altre opere importanti come  i ponti dell'addolorata e dell'intagliata, opere di non poco conto che le Comunità attendono parimenti da molti anni".

27/02/2020 16:15
San Severino, Coronavirus: sospese tutte le proiezioni al cinema San Paolo

San Severino, Coronavirus: sospese tutte le proiezioni al cinema San Paolo

  La direzione del cinema San Paolo di San Severino Marche sospende, in applicazione delle nuove misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica coronavirus Covid-19 emesse dalla presidenza della Regione Marche, tutte le proiezioni compresa la rassegna di cinema in abbonamento. Per quest’ultima saranno recuperate tutte le “pellicole” di cui salterà la visione.

27/02/2020 13:14
San Severino, post-sisma: torna agibile una palazzina in via Caccialupi

San Severino, post-sisma: torna agibile una palazzina in via Caccialupi

Una palazzina di otto appartamenti, in via Caccialupi a San Severino Marche, è tornata agibile dopo i lavori di riparazione del danno che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale aveva dichiarato non utilizzabile lo stabile che è stato interessato da opere, interamente finanziate dall’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche, per un importo complessivo di 375mila euro.      

26/02/2020 11:03
Coronavirus: i Teatri di San Severino sospendono le attività pubbliche

Coronavirus: i Teatri di San Severino sospendono le attività pubbliche

I Teatri di Sanseverino comunicano che a titolo cautelativo, in osservanza delle nuove misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica coronavirus Covid-19, sono sospese tutte le attività pubbliche. La decisione avrà valore fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti. Lo spettacolo “Parenti serpenti” con Lello Arena, già nel cartellone della stagione di prosa 2019/2020, previsto per questa sera (mercoledì 26 febbraio) è rinviato a data da destinarsi. L’incontro con lo scrittore Enrico Galiano di venerdì prossimo (28 febbraio), a palazzo Gentili, e il recital “Anna Maria Mazzini in arte Mina” di domenica prossima (1 marzo) sono invece annullati. Per informazioni relative alla riprogrammazione degli spettacoli e al rimborso dei biglietti si prega di scrivere all’indirizzo info@comune.sanseverinomarche.mc.it. Chi aveva già acquistato il ticket per il recital su Mina potrà recarsi da oggi in Pro Loco per ottenere il rimborso. Per le prenotazioni tramite il sito www.vivaticket.it occorrerà compilare il modulo online per richiedere il rimborso.  

26/02/2020 10:27
Coronavirus: a San Severino l'invito a limitare le visite nella Casa di riposo

Coronavirus: a San Severino l'invito a limitare le visite nella Casa di riposo

Un invito a limitare le visite agli anziani ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli” di San Severino Marche è arrivato dalla direzione dell’azienda pubblica dei servizi alla persona che all’ingresso della storica sede di viale Eustachio ha già affisso da giorni cartelli che vietano invece categoricamente l’ingresso a tutti i soggetti che siano stati in visita, nelle ultime settimane, nelle zone più a rischio coronavirus Covit-19. “Abbiamo alzato il livello di guardia in una struttura che ospita soggetti anziani e fragili, i più colpiti da questa emergenza - sottolinea la presidente della struttura, Teresa Traversa - Ascoltando la preoccupazione stessa di nonnini e nonnine, che seguono ovviamente le notizie di queste ore sui giornali e dai telegiornali, di comune accordo con il sindaco e le autorità sanitarie, abbiamo deciso di mettere in atto tutta una serie di buone pratiche raccomandate anche dal Ministero della Salute. Ai familiari dei nostri ospiti abbiamo chiesto di limitare un po’ le visite trovando subito grande comprensione visto il momento che tutti stiamo vivendo. Le nostre limitazioni e i nostri inviti sono un po’ più decisi per le persone che vengono da fuori e che non hanno magari un legame diretto con i nostri ospiti, è il caso di amici o conoscenti. A loro chiediamo proprio di evitare prudenzialmente l’ingresso in struttura fino a data da destinarsi. All’interno, comunque, le attività per i nostri ospiti si svolgono con la più assoluta normalità e senza disagi o disservizi di sorta”. Alla Casa di riposo “Lazzarelli” è stato per questo festeggiato anche il Carnevale. Nei vari piani del grande stabile che accoglie in tutto una novantina di persone, sono stati sistemati appositi dispenser in gel per la pulizia delle mani mentre i carrelli del personale di servizio e delle pulizie sono stati tutti dotati di specifici disinfettanti per superfici. Anche ai fornitori esterni è stato raccomandato un percorso per evitare il contatto diretto con gli ospiti e con gran parte del personale che è stato invitato ad applicare le misure di prevenzione per la diffusione delle infezioni per via respiratoria e invitato, qualora si ravvisino i primi sintomi di tosse o raffreddore, a restare a casa. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, tramite la presidenza e la direzione della struttura ha fatto sentire la vicinanza delle istituzioni agli ospiti della Casa di riposo in queste stesse ore cercando di tranquillizzare nonnini e nonnine. E sempre il sindaco Piermattei nei giorni scorsi ha indirizzato ai dirigenti scolastici degli istituti settempedani un invito a “tenere alta la guardia” senza allarmismi ma prestando la massima attenzione e raccomandando, anche al personale della scuola, la più importante di tutte le azioni: sensibilizzare e responsabilizzare le persone sui giusti comportamenti da tenere, gli stessi indicati dal Ministero della Salute.  

25/02/2020 17:56
San Severino Teatri: "Parenti serpenti" al Feronia con Lello Arena

San Severino Teatri: "Parenti serpenti" al Feronia con Lello Arena

La travolgente comicità di Lello Arena, attore capace di raccontare grandi verità facendo sorridere, torna al Feronia di San Severino Marche domani sera (mercoledì 26 febbraio) per presentare, in esclusiva regionale, la commedia “Parenti serpenti”. Lo spettacolo, in abbonamento e con rappresentazione unica alle ore 20,45, vedrà sul palco anche Giorgia Trasselli, Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea De Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa e Fabrizio Vona, per la regia di Luciano Melchionna. “Un Natale in famiglia, nel paesino d’origine, come ogni anno da tanti anni. Un Natale pieno di ricordi e di regali da scambiare, in questo rito stanco che resta l’unico appiglio possibile per tentare di ravviare i legami familiari. Un Natale a casa dei genitori anziani che aspettano tutto l’anno quel momento per rivedere i figli. Uno sbarco di figli e parenti affettuosi e premurosi che si riuniscono, ancora una volta, per cercare di spurgare, in un crescendo di situazioni esilaranti e stridenti in cui tutti noi possiamo riconoscerci, le nevrosi e le stanche dinamiche di coppia di cui sono ormai intrisi. Immaginare Lello Arena, con la sua carica comica e umana, nei panni del papà - sottolinea lo stesso Melchionna - mi ha fatto immediatamente sorridere, tanto da ipotizzare il suo sguardo, come quello di un bambino, intento a descrivere ed esplorare le dinamiche ipocrite e meschine che lo circondano, in quei giorni di santissima festività: è un genitore davvero in demenza senile o è un uomo che non vuol vedere più la realtà e si diverte a trasformarla e a provocare tutti? All’improvviso però, i genitori, fino ad allora autonomi punti di riferimento, esprimono l’esigenza di essere accuditi. All’improvviso, dunque, un terremoto segna una crepa nell’immobilità rassegnata di un andamento ormai sempre lo stesso e in via di spegnimento, una crepa dalla quale un gas mefitico si espanderà e inquinerà l’aria”. Il testo riaffrontato da Melchionna ha la peculiarità rara di fotografare uno spaccato di vita familiare sempre assolutamente attuale, purtroppo. “Si può far ridere nel raccontarlo e sorridere nell’assistere alle spumeggianti gag ma, allo stesso tempo, non ci si può riflettere sopra senza una profonda amarezza”. L’appuntamento, promosso dai Teatri di Sanseverino, riporta la prosa al Feronia. L’intensa rassegna di eventi, messa insieme dal direttore artistico Francesco Rapaccioni, proseguirà poi venerdì 28 febbraio, a palazzo Gentili alle ore 21, con la presentazione del romanzo “Più forte di ogni addio”, edizioni Garzanti, di Enrico Galiano nell’ambito degli “Incontri con l’Autore”. Domenica prossima, 1 marzo, al teatro Feronia, con spettacolo unico alle ore 17, Paolo Notari, Susanna Amicucci e la Live Band presentano, infine, “Anna Maria Mazzini in arte Mina”, per la regia di Sabino Morra.  

25/02/2020 10:15
San Severino, Carnevale: esplosione di colori e festa per tutti in Piazza del Popolo (FOTO)

San Severino, Carnevale: esplosione di colori e festa per tutti in Piazza del Popolo (FOTO)

Un’esplosione di colori in piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, per il carnevale 2020. Sfilata di gruppi e mascherine, di grandi e piccini, e tanta musica e divertimento per una festa che, per un pomeriggio, ha colorato e allietato il ritrovo di tanti settempedani e non solo. All’iniziativa, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, hanno aderito tantissime famiglie. Alle premiazioni finali erano presenti il sindaco, Rosa Piermattei, e la presidente della Pro Loco, Paola Miliani. Tra la maschere più belle quelle veneziane confezionate seguendo una tecnica antica, che ormai ha più di 800 anni di storia, insieme a quelle più goliardiche dei Pagliacci di Colleluce e del gruppo Walt Disney de San Sivirì.  

25/02/2020 09:52
Pedaso ostacolo insuperabile per la Rhütten

Pedaso ostacolo insuperabile per la Rhütten

La Rhütten perde con un secco 99-81 il secondo incontro consecutivo del torneo di serie D nella tana del Pedaso, fortemente accreditato in precampionato per il passaggio di categoria. Eppure i biancorossi di Sparapassi tengono botta nel primo parziale, chiuso addirittura in vantaggio di 6 lunghezze. Poi, però, la reazione dei rivieraschi è veemente ed all’intervallo lungo i padroni di casa comandano di 12 lunghezze, dopo un break di 18 punti in appena 10’, con un 10-1 inferto in poco più di due minuti. Nel terzo periodo la musica non cambia, anche se i settempedani difendono meglio, perché non trovano valide soluzioni in attacco, con il Pedaso che quindi allarga il gap di altri 7 punti. Nella frazione conclusiva la Rhütten svetta per 20-19, ma non riesce ad evitare la peggior differenza canestri con i diretti avversari che all’andata avevano ceduto per 67-57 e che garantirebbe loro la precedenza in un possibile arrivo a pari merito. «Gli innesti di Pairone e Mosconi – commenta il diesse biancorosso Guido Grillo – hanno reso il Pedaso la squadra da battere. Pesanti per noi le 13 bombe subite, anche se resta il dato positivo di aver realizzato 81 punti in trasferta, con 17 lunghezze del giovane pivot Potenza. Da registrare però le nostre maglie difensive». Tornando alla situazione attuale, in classifica generale la Rhütten viene raggiunta in terza piazza dall’Ascoli Basket, vittorioso a P.S.Elpidio. Dopo due stop di fila i biancorossi di coach Sparapassi sono ora chiamati a reagire, a partire da sabato prossimo, quando affronteranno in casa i Fochi Pollenza in un derby che si annuncia emozionante. Palla a due alle 18.00 al palasport Ciarapica.  PALLACANESTRO PEDASO-RHÜTTEN 99-81 PEDASO: Quercia 8, Centonza ne, Stampatori 6, Mosconi 13, Ottaviani, Nasini 13, Del Buono 20, Ficiarà, Quondamatteo 11, Meconi 12, Pairone 16, Moriconi All. Saccoccia RHÜTTEN: Giuliani 8, Tortolini 12, Severini 5, Massaccesi 5, Potenza 17, Rossi n.e., Grillo 1, Ortenzi 4, Fucili 5, Cruciani 6, Callea, Magrini 18 All. Sparapassi Note: parziali: 22-28, 55-43 (33-15), 80-61 (25-18), 99-81 (19-20); usciti per 5 falli: Stampatori, Mosconi e Pairone (Pedaso) Arbitri: Corradini e De Angelis    

23/02/2020 21:17
Montanari fa gioire la Settempeda sul campo del San Claudio

Montanari fa gioire la Settempeda sul campo del San Claudio

Pronto riscatto della Settempeda che dimentica in fretta il ko del turno precedente andando ad espugnare il campo del San Claudio. Successo con il minimo scarto, ma meritato e tre punti che vanno alla squadra che ha fatto di più e che ha creduto dall’inizio alla fine di poter conquistare il bottino pieno , cosa che i biancorossi volevano con forza per tenere viva la corsa playoff. Il risultato maturato è stato identico a quello dell’andata ed è giunto con le stesse modalità e grazie allo stesso marcatore: calcio di punizione realizzato da Edoardo Montanari nella parte conclusiva del match. Partita non bellissima e povera di contenuti tecnici, anche per colpa del terreno di gioco e per l’atteggiamento rinunciatario dei locali che hanno badato soprattutto a difendersi tentando sporadiche iniziative; gli ospiti invece hanno tenuto palla, gestito la manovra e, giocando ottimi finali di tempo, creato le migliori e più nitide occasioni da gol.  La cronaca - San Claudio e Settempeda si affrontanto al “Due Torri” avendo obiettivi diversi, ma i punti in palio sono preziosi e servono ad entrambe. I rossoblù di casa desiderano interrompere la serie negativa per uscire dalla zona calda della classifica; i biancorossi ospiti inseguono un successo che sarebbe utile per la marcia playoff. Nel San Claudio non c’è De Santis e Bartolucci è solo in panchina ma in pratica inutilizzabile. Nella Settempeda(4-3-3) sono tre le novità, una per reparto: Latini per Galuppa in difesa, Dedja per Rossi a centrocampo, Fiecconi per Marasca in attacco. Fase iniziale di studio che Procaccini interrompe con un affondo da sinistra e tiro cross che Caraccia smanaccia in angolo. La replica ospite è affidata a Dedja che lancia lungo per Rocci che calcia in corsa. Rasoterra debole che Aquinati ferma senza problemi. Il match è di facile lettura tattica: i locali serrano le fila e attendono le iniziative della Settempeda che piano piano guadagna metri e campo gestendo il possesso palla. Al 21’ sugli sviluppi di un corner il pallone rimbalza davanti alla porta di Aquinati con Dedja che tenta l’acrobazia ma non colpisce bene il pallone che viene allontanato dalla difesa. Aumentano i giri dei biancorossi e alla mezzora una pregevole azione corale con palla a terra porta alla conclusione dal limite Gianfelici. Aquinati deve alzare in angolo. Prima dell’intervallo diventa protagonista Montanari. Primo tiro dopo un corner battuto rapidamente con sfera che accarezza il palo e va sul fondo; poi altro sinistro su punizione centrale da 25 metri circa con parabola splendida che sfiora l’incrocio. Al rientro dagli spogliatoi le squadre non riescono a mostrare né ritmo alto né un gioco preciso e infatti le imprecisioni sono molte. Regna equilibrio fino a metà tempo quando su un traversone dalla bandierina ci prova di testa Massi ma la girata del centrale è fuori misura. La Settempeda vuole vincere e per forzare i tempi mister Ruggeri si gioca la carta Marasca(farà bene) per rendere la squadra più offensiva. Esce Dedja, un centrocampista di ruolo, e si passa al 4-2-4. Al 27’ i biancorossi sfondano a sinistra con pallone in area per Borioni che appoggia all’indietro per l’accorrente Gianfelici che calcia subito spedendo alto. Subito dopo si mette in proprio Borioni liberandosi in dribbling e andando al tiro che risulta impreciso. Settempeda che passa a tre dietro e in questo modo Montanari può spostarsi alto a destra. Al 35’ Marasca sguscia in area da destra e scarica il sinistro che Aquinati respinge a mani aperte con stile un po’ approssimativo. La sfera arriva a Fiecconi che prende la mira e prova il destro a giro che finisce di poco alto. Al 39’ l’indecisione di Liberini consente a Marasca di prendere palla e di puntare la porta. L’attaccante anziché calciare, decide di dribblare il difensore ma il pallone gli sfugge oltre la linea di fondo. Al minuto 40 gli sforzi della Settempeda trovano il giusto premio. Punizione fischiata per intervento su Rocci. Pallone sistemato ai venti metri circa. La zolla è quella ideale per il sinistro di Montanari. Il numero tre calcia scegliendo di piazzare la palla sul palo del portiere. Aquinati dopo aver fatto un passo verso sinistra(zona della porta protetta dalla barriera) si tuffa per andare ad intercettare il tiro, ma riesce solo a toccare(ha cercato di bloccare?) ma non ad impedire che finisca dentro. 0-1. Il finale si accende. Il re3cupero è di 6’. Viene espulso il tecnico Ruggeri, poi la stessa sorte spetta al terzino rossoblù Vecchi. I tentativi del San Claudio sono poco lucidi e condotti tentando il tutto per tutto(il centrale Marziali in attacco), ma non ci sono pericoli per la porta biancorossa a parte una mischia che viene risolta da Caracci e dalla difesa. Alla fine la Settempeda la spunta con pieno merito portando via tre punti molto preziosi. San Claudio - Settempeda 0-1 Marcatori: st 40’ Montanari San Claudio: Aquinati, Vecchi, Tartabini, Ortenzi, Marziali, Liberini(38’st Cilenti), Procaccini, Savoretti, Angeletti(31’st Latini), Meschini, Di Marino. A disp. Gironelli, Zaccari, Vecchi, Camillucci, Serafini, Scaramucci, Bartolucci. All. Marcelli Settempeda: Caracci, Del Medico, Montanari, Gianfelici, Latini, Massi, Minnucci, Dedja(23’st Marasca), Borioni, Fiecconi(45’st Rossi), Rocci. A disp. Sorichetti, Galuppa, Scocchi, Botta, Broglia, Panzarani, Pierandrei. All. Ruggeri Arbitro: Bonfini di Ascoli Piceno note: spettatori 150 circa. Espulsi: Ruggeri e Vecchi. Ammoniti: Dedja, Minnucci, Vecchi. Angoli: 5-2 per la Settempeda. Recupero: pt 1’, st 6’                                                                                                                                               

22/02/2020 19:59
San Severino, post-sisma: tornano agibili due abitazioni in località Scaloni

San Severino, post-sisma: tornano agibili due abitazioni in località Scaloni

  Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale,a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabili due abitazioni del quartiere Scaloni, nel Comune di San Severino Marche. I due edifici sono tornati di nuovo agibili dopo le opere di riparazione che i proprietari hanno potuto effettuare facendo ricorso al cosiddetto “Sisma bonus” .

22/02/2020 14:53
San Severino, concluso il campionato scolastico "Trofeo Scacchi": tutte le classi premiate

San Severino, concluso il campionato scolastico "Trofeo Scacchi": tutte le classi premiate

Da San Severino Marche alla finalissima regionale; passo breve per alunni ed alunne delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, che nei giorni scorsi si sono sfidati, al palasport comunale “Albino Ciarapica”, nella competizione provinciale del Campionato scolastico regionale Trofeo Scacchi Scuola della Federazione Scacchistica Italiana. A promuovere la manifestazione patrocinata dal Comune, l’associazione sportiva dilettantistica “La Torre degli Smeducci” e l’Ufficio Scolastico Regionale. Più di 60 le squadre partecipanti, oltre 200 gli studenti iscritti. Per la categoria Primarie Maschile Misto primo classificato l’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto, secondo il Comprensivo “Mestica” di Cingoli, terzo il Comprensivo “De Magistris” di Caldarola. Quarto l’Istituto comprensivo “Via Ugo Bassi Zavatti” di Civitanova Marche e quinto l’“Olimpia” di Appignano. Nella categoria Primarie Femminile accedono alle finali regionali l’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto, piazzatosi al primo posto, la “Mestica” di Cingoli, al secondo posto, e l’Istituto comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati. Al quarto posto la “Patrizi – Gigli” di Recanati, quinto l’Istituto comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola. Per le scuole Secondarie di Primo Grado categoria Misto maschile primo classificato l’Istituto comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati, secondo l’Istituto “Sant’Agostino” di Civitanova Marche, terzo il Comprensivo “Ugo Bassi” di Civitanova Marche. Al quarto e al quinto posto gli Istituti comprensivi “Tacchi Venturi” di San Severino Marche e “Patrizi” di Recanati. Per le Secondarie di Primo Grado categoria femminile primi classificati gli alunni dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino Marche davanti a quelli dell’Istituto “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto. Per la categoria scuole Secondarie di Secondo Grado allievi maschile misto, primo classificato il Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati, secondo l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, nella categoria allievi femminile primo classificato sempre il “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche. Infine per la categoria juniores misto, relativa sempre alle scuole Secondarie di Secondo Grado, primo posto per l’Istituto di Istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche. Alle premiazioni finali hanno preso parte, fra gli altri, i dirigenti diversi Istituti comprensivi, la presidente dell’Asd “Torre degli Smeducci”, Caterina Ciambotti, e l’assessore allo Sport del Comune di San Severino Marche, Paolo Paoloni. L’ Asd “Torre degli Smeducci” sta preparando per il 1 marzo il Campionato Giovanile Individuale under 18. La sfida, una selezione sempre a livello provinciale, sarà valida per l’accesso alla fase nazionale 2020.  

22/02/2020 14:19
San Severino, Carnevale in maschera in Piazza del Popolo

San Severino, Carnevale in maschera in Piazza del Popolo

Pomeriggio in maschera domani domenica 23 febbraio in piazza del Popolo. Dalle ore 14 sfilata in costume con premiazione di mascherine e gruppi insieme a tanta musica. L’evento è promosso dalla Pro loco con il patrocinato del Comune di San Severino Marche. Ingresso libero per tutti.

22/02/2020 12:44
San Severino Marche aderisce alla Giornata Internazionale della Guida turistica nelle Marche, edizione 2020

San Severino Marche aderisce alla Giornata Internazionale della Guida turistica nelle Marche, edizione 2020

 Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica con visite guidate gratuite in tutta Italia. Eventi anche il 29 febbraio e il 1 marzo 2020. La Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations,è promossa in Italia dalla ANGT(Associazione Nazionale Guide Turistiche) e coinvolge decine di associazioni di guide turistiche abilitate di tutte le regioni italiane. La Giornata si celebra il 21 febbraio ma dal 2013 le guide italiane scelgono anche un weekend in cui proporre ulteriori visite guidate gratuite a cittadini e turisti, con ottimi risultati di pubblico (mediamente 20.000 visitatori). Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Marcella Bagnasco, scomparsa nel 2019: donna colta e appassionata, socia fondatrice e per molti anni presidente di ANGT, è sempre stata fiera sostenitrice di tutte le manifestazioni che danno risalto alla figura professionale della guida turistica abilitata. Nelle Marche, il team di “Guide nelle Marche”, per l'edizione del 2020, ha volutamente pensato di creare una vetrina turistico-culturale per le cittadine dell'entroterra marchigiano, preziosi scrigni di storia, cultura e arte tracciando, così, un'interessante e dinamica prospettiva e un momento di riflessione verso le grandi potenzialità turistiche del territorio. Gli itinerari a cura delle guide abilitate di “Guide delle Marche” proposti nelle date di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, vedono visite guidate gratuite nelle città di: Ascoli Piceno, Monteprandone, Lapedona, Mogliano, Loro Piceno e San Severino Marche. L'evento internazionale nelle Marche è patrocinato dalla ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche), Confesercenti/Federagit e dalle amministrazioni delle città coinvolte nell'iniziativa. Ulteriori e più dettagliate informazioni si posso avere consultando le specifiche locandine pubblicate on line o visitando le pagine dei siti internet e pagine facebook ufficiali e sotto elencati. “Vieni a scoprire le Marche con chi della passione per la propria terra ha fatto un'affascinante professione” www.giornatadellaguidaturistica.it - E mail: info@giornatadellaguidaturistica.it Pagina Facebook: Giornata Internazionale della Guida Turistica @GIDGT Twitter @GiornataGuida www.guidedellemarche.com FB: Guide delle Marche@guidedellemarche e mail: info@guidedellemarche.com

21/02/2020 11:14
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.