Chiude in bellezza il campionato il Portorecanati battendo a domicilio il Villa Musone (1-2) costringendolo alla coda dei playout. Mister Possanzini concede la ribalta alle seconde linee mandando inizialmente in panchina Emanuele Gasparini e i fratelli Santoni. Pronti via e arancioni subito in vantaggio. Discesa sulla fascia sinistra di Leonardi che crossa in mezzo per Martin Garcia la cui conclusione viene respinta in qualche modo da Cingolani che però non può far nulla sulla ribattuta a rete di Filippetti. Immediata la reazione dei villans. Al 5’ Ortolani vola più in alto di tutti ma il giovane Santarelli compie un miracolo deviando il pallone in angolo. Ci provano ancora i ragazzi di Finocchi prima con Tonuzi, ma la sua conclusione è alta e poi al 19’ Menghini si vede ancora ribattere il tiro in angolo dal Bravo Santarelli. L’estremo arancione è fortunato al 24’ quando battezza fuori un innocuo tiro di Mascambruni che termina la sua corsa sul palo. La prima frazione di gioco si conclude con il Portorecanati in avanti. Al 40’ ancora protagonista Leonardi che serve bene in area Pantone che colpisce male facilitando il compito di Cingolani. Anche la ripresa si apre con il botto. Un’uscita avventata di Santarelli su Menghini induce il direttore di gara a concedere ai locali la massima punizione apparsa per la verità un po’ dubbia. Si incarica della battuta Tonuzi che non fallisce. Ci si aspetta un Villa Musone carico e invece i Villans perdono sempre più brillantezza e ci vuole il miglior Cingolani per evitare la capitolazione prima su due conclusioni di Martin Garcia e poi su Pantone. Ma il numero uno locale non può al 84’: Martin Garcia segna il gol vittoria.
VILLA MUSONE: Cingolani, Camilletti(80’Recanatini), Moglie, Marchetti, Ortolani, Pucci; Agostinelli (58’Mossotti), Mascambruni, Tonuzi, Zagaglia (83’Magi), Menghini(66’Liguori). A disp.ne Piccione, Camilletti,All.re Finocchi.
PORTORECANATI: Santarelli, Cento, Gasparini D.(63’ Santoni Michele), Camilletti, Garcia P., Ciminari(55’ Gasparini E.); Filippetti(70’Sgolastra), Mercuri (46’Noto), Pantone, Garcia M., Leonardi(58’Santoni Mattia). A disp.ne Isidori, Di Zillo.All.re Possnzini.
Arbitro: Sig. Eremitaggio di Ancona (Ass.Principi di Ancona –Mangiaterra di Macerata)
Reti: 1’ Filippetti, 48’ Tonuzi(R), 84 garcia M.. Ammoniti Marchetti, Liguori, Mossotti, Sgolastra.. Anogli 9-3, Recupero 5’ (0+5)
Un'occasione unica per viaggiare, conoscere nuove culture, e al tempo stesso acquisire competenze e capacità utili alla propria formazione personale. Si chiama Sve (Servizio volontario europeo) ed è l'opportunità, rivolta a giovani tra i 17 e i 30 anni, nell’ambito del programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione europea, di trascorrere un’esperienza di volontariato internazionale all'estero, della durata da 2 a 12 mesi, prestando la propria opera in un’organizzazione non-profit. In questi giorni, l'associazione Centro culturale Fonti S. Lorenzo di Recanati, che è accreditata dal 2015 per questa attività, seleziona 3 giovani per altrettanti progetti Sve con destinazioni Croazia, Spagna e Inghilterra.
I dettagli dei 3 progetti e le modalità sono sul sito www.centrofontisanlorenzo.it : le prime partenze sono previste già dal mese di giugno, pertanto agli interessati restano pochi giorni per inviare la propria candidatura.
L'associazione offre supporto in tutti gli aspetti: individuazione e contatti con l'organizzazione ospitante all'estero, assistenza nella compilazione del curriculum e della lettera di motivazione, adempimenti burocratici, formazione pre-partenza, monitoraggio dell'esperienza all’estero fino al rientro in Italia.
Per i giovani, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento, quali cultura, ambiente, sport, assistenza sociale, arte e molto altro, si tratta indubbiamente di un'opportunità preziosa - anche perché lo Sve è un programma gratuito per chi partecipa - per vivere esperienze importanti di crescita, di solidarietà e di cittadinanza attiva.
Assise consiliare di Recanati convocata per lunedì 21 maggio (ore 21) presso la Sala convegni della Fondazione Ircer. All'ordine del giorno oltre al primo punto che riguarda le Interrogazioni, tra i vari punti, anche l’approvazione del nuovo regolamento comunale di contabilità in attuazione dell'armonizzazione degli schemi dei sistemi contabili; la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018/2020 e i provvedimenti che riguardano l’istituzione Parco letterario "Giacomo Leopardi"Se la seduta dovesse risultare deserta per difetto del numero legale, il Consiglio si intende riconvocato per il 22 maggio, alle ore 21:00, in seconda convocazione, per la trattazione dei medesimi punti.
Nuova tappa della campagna di ascolto del sindaco Fiordomo che ha incontrato i residenti del Rione Castelnuovo.
Serata molto partecipata con la presenza dei rappresentanti del Comitato di quartiere e di molti cittadini. Tanti i temi dibattuti, dalle realizzazioni di questi anni ai nuovi progetti fino alle richieste relative soprattutto alla viabilità. E' stato presentato anche l'intervento che consentirà di sistemare la strada che collega le "Fonti" alla zona di Porta d'Osimo e i lavori per la nuova rete fognaria.
Un progetto che sarà deliberato entro luglio, dopo le conferenze dei servizi per i vari pareri, che riguarda la depurazione. È l'intervento finale, dopo quello appaltato in zona San Pietro, che completa la sistemazione di tutta la rete fognaria cittadina che così sarà interamente collegata al sistema di depurazione. Un percorso virtuoso per il rispetto dell'ambiente e la salute dei cittadini
La rassegna dell’Associazione Lo Specchio apre la stagione turistica 2018. Quando l’eccellenza della musica incontra l’eccellenza della poesia. Questi sono “I concerti della domenica”, la rassegna portorecanatese che dà il via ad un percorso di esplorazioni e di ascolto in due date.
Il progetto, ideato dall’Associazione Lo Specchio, presieduta da Vanni Semplici, è stata sostenuto dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessore alla cultura Angelica Sabbatini, e fa parte di una programmazione strategica, mirata a offrire una nuova proposta di versi e musica colta. Ha permesso inoltre, all’Associazione, di creare sinergie e collaborazioni anche con altre realtà del territorio, come la nuova associazione di Commercianti “Porto Recanati è”. I “Concerti della domenica” mette in programma in due date che hanno già riscosso un grande successo al primo appuntamento, lo scorso 22 aprile, con la poetessa-performer Rosaria Lo Russo e il gruppo musicale dei “Blanche”. Ora, il programma prosegue con l’ultimo appuntamento, quello del 27 maggio, dove sul palco, alle ore 17:30, a farci da guida in questo viaggio musicale, ci saranno il poeta Jack Hirschman e i quattro musicisti degli Infrared quartet. Hirschman, uno dei padri della beat generation, poeta della controcultura e dell’impegno civile, insieme al quartetto jazz degli Infrared Quartet, darà vita ad un reading-concerto dove musica e parole si fonderanno in uno spettacolo non convenzionale, nella suggestiva location della Piazza Enrico Medi.
Piergiorgio Viti, direttore artistico del progetto, dice in proposito: “Dopo Versus, a Recanati, era giusto dare una continuità a coloro che, con interesse, seguono il mondo della poesia. Se con Versus ci siamo soffermati su alcuni temi fondanti della poesia contemporanea, qui invece, a Porto Recanati, i versi si intersecano alla musica, ne sono complemento. Diamo insomma più spazio alla poesia orale, performativa, che peraltro in Italia è viva e ha i suoi seguaci, penso per esempio agli Slam poetry, ma non solo. Un appuntamento di richiamo addirittura internazionale, l’ultimo, con Jack Hirschman, che con il suo carisma e la sua bravura ammalierà tutto il pubblico portorecanatese che vorrà intervenire”. Un ultimo appuntamento dunque dal sapore internazionale, con un big della poesia mondiale e un quartetto di maghi del pentagramma a chiudere la rassegna portorecanatese, che, tra note jazz e versi memorabili, apre la stagione turistica 2018.
Villa Musone tutto in 90 minuti. I villans chiudono il campionato regolare in casa contro il già promosso Portorecanati, in una sfida fondamentale per la salvezza diretta. Infatti i gialloblu devono cercare di vincere per essere sicuri di evitare il rischio dei play-out, in una classifica veramente molto corta. Attualmente i ragazzi di mister Davide Finocchi occupano la dodicesima piazza con 35 punti insieme a Gabicce Gradara e Passatempese, staccati di una sola lunghezza dal Cantiano e da due lunghezze dalla Laurentina.
Visto che sono già retrocesse Nuova Real Metauro e Moie Vallesina, rimangono solo due squadre che dovranno disputare i play-out. In una situazione così intricata i tre punti diventano determinanti per evitare brutte sorprese. I villans, con l'arrivo di mister Finocchi in panchina, hanno collezionato dieci punti sui quindici disponibili, mantenendo l'imbattibilità casalinga. Contro gli arancioni servirà una prestazione notevole, per raggiungere l'obiettivo principale che è la permanenza nella categoria. "Siamo reduci dalla buona prestazione in casa del Mondolfo - commenta mister Davide Finocchi - dove i ragazzi hanno giocato bene contro una squadra di qualità, mostrando anche carattere perchè non era facile pareggiare dopo esser stati rimontati. Dovremo avere lo stesso approccio nella prossima sfida, quando incontreremo il Portorecanati. Sono matematicamente promossi ma vorranno chiudere bene una stagione molto positiva per loro, che li ha visti vincere meritatamente il campionato. Gli arancioni non hanno bisogno di tante presentazioni perchè hanno una rosa di qualità. Da parte nostra dovremo fare la nostra partita, senza pensare troppo a quello che succede negli altri campi, poi alla fine della gara vedremo come sarà la nostra classifica." Fischio d'inizio sabato 19 Maggio alle ore 16.30 al "Tubaldi" di Recanati.
Una festa straordinaria dedicata all’arte e alla cultura. In occasione della Notte europea dei musei anche Recanati prepara il suo grande evento. Sabato 19 maggio nella splendida cittadina leopardiana si svolgerà La Notte dei Musei, uno straordinario evento tra arte, poesia e musica organizzato da Sistema Museo, società che gestisce i musei civici della città leopardiana, in collaborazione con il Comune di Recanati, Spazio Cultura, WhatsArt, Villa Incanto, la Civica scuola di Musica Beniamino Gigli e l’Associazione Riviera del Conero. Il ricco programma dell’evento notturno è stato presentato alla stampa mercoledì 16 maggio nel Museo Beniamino Gigli dal primo cittadino di Recanati Francesco Fiordomo, l’assessore alle Politiche culturali Rita Soccio e il direttore area Marche di Sistema Museo Silvano Straccini.
Per una notte Recanati apre le porte dei musei civici che, per l’occasione, proporranno visite guidate, musica e spettacoli teatrali per tutti i visitatori notturni. Quattro le location che, fino alle 1, accoglieranno i curiosi e gli amanti dell’arte in attività nel nome del bello e della cultura: il Museo di Villa Colloredo Mels, il Museo Beniamino Gigli, la Torre del Borgo ed il museo dell’Emigrazione marchigiana. La maggior parte degli eventi sono ad ingresso gratuito mentre per alcuni è previsto un piccolo contributo. Per le visite guidate, le lezioni nei musei e gli spettacoli è necessaria la prenotazione all’Ufficio Iat Tipico – tips a Recanati al numero 071 981471.
Il giorno sabato 19 maggio 2018 alle ore 17.30 presso il “Circolo Culturale Ricreativo Beniamino Gigli” di Castelnuovo si terrà la conferenza-appello “Non ti scordar di me” Quale futuro per il complesso Ex Clarisse? per la necessità di recuperare al più presto il patrimonio architettonico dell’Ex Clarisse affinché non si perda per sempre un’eredità culturale unica nel suo genere. Il Comitato Quartiere di Castelnuovo invita il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione IRCER, proprietaria dell’immobile, la popolazione, gli amministratori, i politici, i portatori d’interesse e tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’edificio.
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale interverranno l’Ing. Aurora Foglia, libero professionista e autore delle tesi “Vulnerabilità sismica di un edificio monumentale: il convento delle Clarisse in Castelnuovo di Recanati”, l’Ing. Stefano Santarelli, libero professionista e docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche qualificato in “Tipologie edilizie e costruttive” e “Recupero degli Edifici”, l’Arch. Maurizio Paduano dirigente dell’area tecnica del Comune di Recanati, il Dott. Boris Roberti, Segretario dell'Associazione NOI&L'ALZHEIMER, il Dott. Sergio Beccacece ex presidente Fondazione IRCER, l’attuale presidente della Fondazione Dott. Alfredo Moretti.
Il continuo degrado dell’edificio, da anni in stato di abbandono, sta consumando l’identità non solo del quartiere ma dell’intera città di Recanati. Dopo varie segnalazioni di situazioni che generano preoccupazione e disagio, come crolli e scricchiolii avvertiti dai residenti nelle attigue case popolari, in questo incontro si cercherà di avviare una profonda riflessione affinché si pongano le basi per uno studio e analisi sul tema del recupero, restauro e riqualificazione di un bene di così grande valore. Il passato storico dell’edificio determina la volontà stessa della conservazione finalizzata al reinserimento nella vita culturale, con il risultato di riconsegnare al manufatto architettonico un ruolo attivo nella società attuale. Partendo da questa considerazione si ripercorrerà la storia costruttiva attraverso l’analisi del comportamento strutturale dei dissesti e di come si potrebbe affrontare l’aspetto del restauro architettonico. Infine si propone una nuova fruizione degli ambienti scommettendo sul processo di valorizzazione dell’area affinché porti ad un nuovo utilizzo dell’edificio e diventi motore di sviluppo per dare nuova linfa ad un quartiere in declino.
L’obiettivo è di ricostituirne l’identità territoriale in modo che l’uso pratico e gli aspetti culturali si integrino coerentemente e non si contrappongano con gli intenti socio-sanitari della Fondazione IRCER. L’ente è proprietaria, sempre nello stesso quartiere, dell’ex asilo Carancini anch’esso chiuso da moltissimi anni perché considerato inagibile. Aprirà l’incontro un breve video realizzato dall’Arch. Valentina Cerantola.
Recanati e il Centro Mondiale della poesia “Giacomo Leopardi” lanciano il Grand Tour delle Marche 2018, con una presentazione gremita di amministratori, imprenditori e rappresentanti della stampa provenienti da tutta la regione.
"Il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle!". Questo lo slogan del Grand Tour delle Marche, il circuito esperienziale studiato da Tipicità ed ANCI Marche in occasione di EXPO 2015, per far assaporare l’essenza di una regione in trenta eventi, soprattutto enogastronomici e del “saper fare”.
Una vera e propria “mappa del tesoro” che stimola l’ospite ad avventurarsi in profondità nel territorio, con le sue esclusive tradizioni, la geniale sapienza della manualità, la gioiosa atmosfera della festa, ma anche con proposte turistiche su misura ed una piattaforma web altamente innovativa.
Da maggio a novembre, ce n’è per tutti i gusti! Al centro dell’attenzione buon cibo e creatività: dalla trota di Sefro alle prelibatezze marinare di Tipicità in blu, con Ancona capitale della blue economy, passando per il fungo spignolo e la crescia di Frontone, riapprodando sulle rive del mare con GustaPorto a Civitanova Marche e con il succulento brodetto alla zafferanella di Porto Recanati.
Il Fabrianese si presenta in versione turismo attivo con la “Frasassi Experience”, mentre a Sant’Angelo in Vado va in scena Domus Romana ed a Serra Sant’Abbondio è l’ora della “Libera poesia tra le mura”. A Castelraimondo ritorna il rito dell’Infiorata del Corpus Domini, a Capodarco di Fermo si rinnova l’appuntamento con il cinema dedicato al sociale e Recanati è sede di ben due tappe: “In festa con Giacomo” ed “Amantica”.
Le più significative eccellenze marchigiane delineano un suggestivo percorso nella Made in Marche Gallery all’interno delle monumentali cisterne romane di Fermo, città che ospita anche l’evento di chiusura del circuito. E poi, ancora, eventi dedicati al ricamo a Venarotta, al Verdicchio, sia a Matelica che a Montecarotto, all’alogastronomia ed al tartufo ad Apecchio ed ancora tartufo ad Acqualagna.
Pollenza propone il “restauro del mobile antico”, Montappone la “Festa del cappello”, Ascoli Piceno “Ascoliva”, Castelfidardo il “Premio Internazionale della fisarmonica” e Campocavallo di Osimo la tradizionale “Festa del covo”. Oltre al tartufo, l’autunno celebra lo “stoccafisso” a Porto Sant’Elpidio, la “mela rosa dei Sibillini” a Montedinove, la “cicerchia” a Serra de’ Conti, mentre Cantiano propone la “Fiera cavalli”.
Tutte le informazioni per godere al meglio questa “esperienza Marche” sono reperibili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it, con proposte turistiche e di shopping aziendale, per costruirsi il proprio “menù” di viaggio personalizzato.
Anche quest'anno il gruppo di Recanati e Castelfidardo dell'Associazione Nazionale Alpini ha risposto presente all'adunata che si è svolta a Trento. A prendere parte all'iniziativa giunta alla 91° edizione, sono stati Osvaldo Nardi che dallo scorso febbraio è divenuto il nuovo Capo gruppo, Fabio Semplici, Mauro Ottavianelli, Mauro Tombolini e Luigi Abram.
Anche quest'anno l'emozione della sfilata tra le ali di folla e il passaggio davanti alle più alte cariche dello stato tra cui il Presidente della Repubblica Mattarella. Il gruppo Alpini di Recanati e Castelfidardo è intitolato alla memoria della "Medaglia D'oro Maggiore Mario Alessandro Ceccaroni" ed è stato costituito il 13 giugno del 1965 da 15 iscritti in maggioranza reduci della seconda guerra mondiale appartenenti al IX° Battaglione misto Genio Alpino guidati dal Capo Gruppo Ten. Passatempo.
Oggi conta circa 30 tesserati e partecipa attivamente alle manifestazioni istituzionali e a molteplici progetti e attività sociali e di volontariato come la raccolta alimentare e la campagna Teleton. La sede è in via Campo dei Fiori.
Porte aperte dalle 21 alle 1 a Villa Colloredo Mels, Museo Beniamino Gigli, Museo dell’Emigrazione Marchigiana e Torre del Borgo. Sabato 19 maggio visite guidate, musica e spettacoli teatrali per tutti i visitatori notturni dei musei della cittàIn occasione della Notte europea dei musei anche Recanati prepara il suo grande evento. Sabato 19 maggio nella splendida cittadina leopardiana si svolgerà La Notte dei Musei, uno straordinario evento tra arte, poesia e musica organizzato da Sistema Museo, società che gestisce i musei civici della città leopardiana, in collaborazione con il Comune di Recanati, Spazio Cultura, WhatsArt, Villa Incanto, la Civica scuola di Musica Beniamino Gigli e l’Associazione Riviera del Conero.L’iniziativa sarà presentata agli organi di informazione durante la conferenza stampa indetta per mercoledì 16 maggio alle ore 14 presso il Museo Beniamino Gigli.
Un autotrasportatore di 48 anni, di origini greche, ha perso la vita questa notte in un incidente che si è verificato tra Loreto e Porto Recanati.
Lo schianto è avvenuto in autostrada, tra Loreto ed Ancona sud in direzione Bologna. Il camionista sarebbe stato travolto da un'auto. Pare che l'uomo fosse sceso dal camion in seguito ad un tampoamento con un altro mezzo pesante
Incidente nella notte nel Comune di Recanati, precisamente nella frazione di Montefiore. Intorno alle 4.50 un'auto si è ribaltata fuori dalla sede stradale.
I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza il sito e l’auto, la conducente è stato trasportata dal 118 presso l'ospedale di zona.
Al via i lavori di condizionamento del reparto di Cure Intermedie presso l'ospedale di Comunità di Recanati, così come annunciato dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e dal Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni in occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto di Dialisi.
L’inizio dei lavori è previsto tra mercoledì 16 e giovedì 17 maggio per una durata complessiva di circa 90 giorni lavorativi da svilupparsi su tre fasi. Il reparto interessato si trova al primo piano ed è accreditato per 40 posti letto di Cure Intermedie, di cui 10 gestiti dai Medici di Medicina Generale presenti all’interno della struttura ospedaliera.
Inoltre dopo l’evento sismico che ha colpito l’entroterra maceratese, nello stesso piano, sono stati attivati anche posti letto utilizzati dalla RSA di San Ginesio.
Il reparto si sviluppa su una superficie di circa 1500 metri quadrati ed ha una conformazione strutturale che permetterà la chiusura parziale con climatizzazione per blocchi funzionali. Si partirà dall'ala che sovrasta la nuova Dialisi previo lo spostamento di 20 posti letto. Una volta terminati i lavori di climatizzazione di questa prima parte, si procederà con i lavori di condizionamento di tutto il corridoio di destra che ospita altre camere di degenza, la palestra, la farmacia, i servizi igienici, lo studio medico, la sala d'attesa e altro.
Infine, la terza e ultima fase riguarderà la climatizzazione di tutto il settore che ospita gli ambulatori medici, gli studi medici di medicina generale, la medicheria nonché l’ambulatorio cardiometabolico.
La fine di tutti i lavori di climatizzazione è prevista per il 15/20 luglio 2018, ma già per il 20/25 giugno tutta l’area di degenza sarà perfettamente climatizzata. L'importo dei lavori e di 330.000 euro da assoggettare a ribasso d'asta.
A seguito dell'inizio dei lavori nel tratto in via Cupa Madonna di Varano nei pressi dell'intersezione con via Paolina Leopardi per l’interconnessione dei serbatoi Eko-Sant'Agostino Basso e lo spostamento della condotta di adduzione Serbatoio Sant'Agostino Basso, rende noto il Comune di Recanati, è necessaria la modifica della viabilità lungo via Cupa Madonna di Varano e via Paolina Leopardi dalla mattina di lunedì 14 Maggio fino a venerdì 18.
L'area di cantiere interesserà la corsia destra di via Cupa Madonna di Varano (direzione Centro); verrà pertanto istituito il senso unico sul tratto di via Cupa Madonna di Varano, dall'intersezione con via Ceccaroni fino all'intersezione con via Paolina Leopardi, con divieto di svolta a sinistra su quest'ultima. Per chi provieneda via del Mare (direzione Centro) verrà istituito l'obbligo di svolta a destra verso via Paolina Leopardi. Lungo via Paolina Leopardi, dall'intersezione con via Cupa Madonna di Varano fino all'intersezione con via Offagna, verrà consentito il solotransito veicolare lungo la corsia destra (direzione via Loreto); pertanto, per chi proviene da via Loreto, verrà istituto l'obbligo di svolta a destra verso via Offagna.
E’ stata inaugurata la nuova sede operativa Pars a Recanti in via Campo Boario. Presenti al taglio del nastro, il sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore ai servizi sociali Tania Paoltroni, l’assessore alle politiche culturali Rita Soccio, l’onorevole Luca Marconi e i consiglieri della Fondazione Ircer Giancarlo Biagioli e Cristiana Giovagnola e don Aleandro Gonzales Parrilla.Tantissimi i collaboratori e gli amici che hanno voluto partecipare all’apertura e festeggiare in-sieme ai coordinatori un nuovo traguardo.
“Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo realizzato con la Pars in questi anni - ha spiegato il sindaco Fiordomo - Abbiamo fatto un percorso estremamente positivo che dimostra come pubbli-co e privato sociale quando si mettono in testa di collaborare per il bene della collettività, superano qualsiasi ostacolo. In questi anni il rapporto è cresciuto con molti servizi, da quelli classici a qualcosa di nuovo, perché il sociale richiede un’interpretazione che cambia in maniera continuati-va per dare risposte ai bisogni richiesti dalla cittadinanza. Mi complimento per questa iniziativa. Andremo avanti con questo progetto innovativo, lasciamo in buone mani i servizi scolastici e i servizi sociali. Complimenti a tutti i collaboratori della Pars e ai loro coordinatori. Non sento la-mentele da tanto tempo, significa che il servizio funziona molto bene”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco e gli assessori e tutte le autorità presenti, in particolare i preziosi dipendenti e collaboratori. Siamo quasi 100 persone che lavorano a Recanti” ha detto la presidente Nicoletta Capriotti “Un gruppo di persone con un percorso professionaliz-zante molto importante, iniziato nel 2006. Per noi è un grande risultato, così come è un grande risultato l’ampliamento dei servizi sul territorio. La nuova sede va in questa direzione. Sarà un luo-go aperto a tutta la cittadinanza per avere informazioni e un aiuto concreto. Vuole essere un punto di incontro con le famiglie e i giovani, e ci impegneremo a dare una risposta sul piano educativo e lavorativo. Ci sono alcune iniziative imminenti, come le colonie estive e, un progetto di sensibi-lizzazione in collaborazione con altre realtà sociali del territorio sul gioco d’azzardo e sull’uso delle nuove tecnologie. Cercheremo di dare delle risposte. Faremo attività formative interne e per le famiglie e corsi professionalizzanti. Abbiamo dedicato un indirizzo email a questa sede: recan-ti@pars.it, sarà un ulteriore canale di colloquio con la cittadinanza”.“Conosco la Pars da tanti anni e per noi è una grande fortuna avere una realtà sociale così impor-tante e professionalità nel nostro territorio - ha commentato l’onorevole Luca Marconi - Sarà una dimensione da sportello, un’apertura reale alla cittadinanza che consente di avere un incrocio e un monitoraggio continuo con il territorio”.“Sono 12 anni che lavoriamo gestendo i servizi sociali per conto del Comune di Recanti e per la fondazione Ircer. Questa sede ci consentirà di avere un punto di incontro fermo e continuativo con tutto il personale che già opera con noi e con i nuovi collaboratori nel settore socio-assistenziale - ha detto la coordinatrice Marianna Pistolesi - Ringraziamo fortemente l’attuale amministrazione che ha sempre creduto in noi e ci ha supportati nelle scelte, con la stabilizzazione dei contratti e nel dare la giusta risposta da dare ai cittadini”.
Settantadue casse di esplosivo e fusti di diluenti nella fabbrica abbandonata. Sono stati rinvenuti da polizia e vigili del fuoco dopo la segnalazione di un cittadino. Il materiale era all'interno di un deposito della ex fabbrica d'armi Patarca, nella frazione Addolorata, tra le province di Ancona e Recanati.
Le casse contenevano gli inneschi dei proiettili, ritrovati chiusi e sigillati in buste di plastica. Un particolare che sembra indirizzare gli investigatori delle squadre mobili di Macerata e Ancona per un mancato smaltimento di parte della produzione della fabbrica, piuttosto che alla scoperta di un magazzino clandestino allestito recentemente. Per rimuovere i fusti, pieni di sostanze altamente corrosive, anch'esse presumibilmente riconducibili all'attività di produzione dell'azienda, è intervenuto personale dell'Arpam, si procederà ora all'accertamento sulla loro natura.
Rimosse dagli artificieri di Ancona le casse con l'esplosivo, destinate ad essere smaltite. Completata la bonifica della "casamatta", un edificio parzialmente interrato (per ragioni di sicurezza alla sua costruzione) e coperto dalla vegetazione, difficilmente visibile, la struttura è stata sequestrata su disposizione della Procura di Macerata, in attesa che la vicenda venga completamente chiarita.
Sarà il "Centro Mondiale della Poesia" di Recanati la sede della mattinata di lavoro dedicata alle riflessioni condivise sulla violenza sulle donne. Un evento aperto alla cittadinanza ad ingresso gratuito, e che gode del patrocinio dell’AOGOI, Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri, del Lions Club Recanati Colle dell’Infinito e del Comune di Recanati.
La violenza di genere e il femminicidio sono un’emergenza reale in Italia, nonostante leggi, manifestazioni e battaglie sociali condotte a ogni livello. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente pubblicato i dati di uno studio internazionale che evidenzia come la violenza sulle donne sia diventato un “problema sanitario di dimensioni epidemiche”. Occorre creare una rete che possa unire ed integrare professionalità e servizi, un’alleanza che sia in grado di far interloquire tutti i soggetti che possano aiutare la donna, dal triage in pronto soccorso all’affido post dimissioni al centro anti violenza di zona per poi allargarsi ad associazioni di volontariato, scuola, forze dell’ordine. Le donne di ogni età, estrazione sociale e provenienza geografica dovranno pensare sempre di più all’ospedale come un ambiente alleato, un porto sicuro.
È necessario riflettere e agire per contrastare il problema e per comunicare alle donne che possono essere aiutate e protette. Di questi argomenti ne parleranno la dottoressa Luciana Mattei, Tania Paoltroni, Assessore alla Sanità Recanati, Mario Massacesi, Ginecologo Antonella Vitturini, Ginecologa, Margherita Carlini, Criminologa, Paolo Storani, Avvocato, Elisa Giusti, Responsabile Onlus “Il Faro” con la moderazione della giornalista Tiziana Bonifazi. Ogni intervento riporterà alla realtà locale le varie problematiche ma non mancheranno le esperienze positive raccolte sul territorio. Un importante momento per approfondire e confrontarsi su un argomento di grande attualità.
FoodAddiction in Store è il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina.
Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento sarà un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana. L’appuntamento per una domenica dedicata al gusto e al dolce, l’appuntamento è con la blogger di iFood Valentina Cappiello. La cake designer aspetta tutti i golosi domenica 13 maggio a partire dalle 17:30 presso lo Scavolini Store Recanati, per tentarli con le sue torte. Non dolci qualunque, ma Fluffose, chiffon cake che devono il nome alla loro estrema morbidezza. Gusto, freschezza e frutta di stagione, il tutto arricchito da una resa spettacolare che lascerà a bocca aperta gli ospiti. Il pubblico presente dopo aver preso parte alla realizzazione della ricetta, potrà rubarne una fetta e assaporarne l’irresistibile sofficità che la caratterizza. La Location: Scavolini Store Recanati nasce dall’esperienza e vocazione imprenditoriale per il settore del design e dell’arredo di Nicodemo Arredamenti. Su una superficie di ben 430 mq in esposizione alcune tra le più importanti collezioni Scavolini, come i programmi cucina Diesel Open Workshop, perfetta sintesi dello spirito industrial, Carattere, Qi, Liberamente e Foodshelf, dal design essenziale e contemporaneo e Favilla dallo stile più classico. A completare l’offerta, le soluzioni per l’arredo bagno Aquo, Idro, Qi e Diesel Open Workshop e la proposta cucina e living Motus. All’interno dello Store un personale competente e altamente qualificato accoglierà il cliente, affiancandolo in tutte le fasi dell’acquisto, dalla progettazione del proprio arredo sino all’assistenza post-vendita, proponendo le migliori soluzioni per la casa firmate Scavolini. Molti i plus offerti: rilievo misure, progettazione computerizzata, trasporto e montaggio, tutti compresi nel prezzo. Ospite della giornata sarà " Pastry " blogger e cake designer napoletana, Valentina Cappiello ama definirsi una produttrice seriale di torte e di sogni e una cercatrice di bellezza. Il buono e il bello sono la base delle sue ricette proposte sul blog La Ricetta Che Vale. Valentina è inoltre co-autrice del libro Le Fluffose, pubblicato nel 2016 nella collana iFood.
Venerdì 29 giugno sarà Gabriele Lavia l’ospite d’eccezione a Recanati per le Celebrazioni Leopardiane in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del compleanno del poeta, promosse dal Comune di Recanati con l’Amat, il Centro Nazionale della Poesia, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Sistema Museo.
L’attore proporrà in Piazza Leopardi il recital "Lavia dice Leopardi", dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Leopardi soggiornò a Pisa nove mesi fra il 1827 e il 1828, dove sembrò rinascere, e ritrovare un equilibrio che lo portò a stemperare di nuovo nella dolcezza dell’intuizione poetica il disincanto e l’amarezza delle Operette morali.
L’attore e regista milanese vuole rendere omaggio al poeta, al suo soggiorno pisano, a quella sua nuova voglia di sondare la parola e il suono in un momento della sua esistenza che si tramutò in esaltante creatività artistica. “Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono, non ci vuole altro. Da ragazzo – afferma Gabriele Lavia – volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivereuna straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto”