Nell'elegante cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, dove ha sede la Borsa Italiana, il 19 ottobre scorso si sono svolti i "Le Fonti Awards", prestigioso evento rivolto alle eccellenze italiane nel campo imprenditoriale e consulenziale.
Nel corso della serata sono saliti sul palco a ritirare l'ambito riconoscimento aziende italiane che nel corso dell’anno hanno collezionato importanti traguardi nel loro campo di competenza. Eod Srl, società con sede a Civitanova Marche, attiva nel settore della Consulenza Manageriale per le piccole e medie imprese, altamente specializzata in Finanza di Impresa ed erogazione di servizi di Temporary Management in area strategico-finanziaria ("Cfo Services"), è risultata vincitrice del premio eccellenza dell’anno 2023 nella categoria finanza di impresa e temporary management.
"Siamo onorati di questo risultato, frutto della passione per la gestione aziendale e per la finanza d'impresa che ci spinge alla ricerca maniacale dei dettagli per fornire alle imprese assistite un servizio a valore aggiunto", commenta il fondatore Filippo Peroni (Mba).
"Alta specializzazione, trasparenza e correttezza, nell’interesse sia delle imprese assistite sia degli istituti di credito, ci hanno permesso - in dodici anni di fatiche silenziose - di essere riconosciuti dal mercato quale player affidabile a livello nazionale nelle attività di pianificazione e gestione aziendale", commenta Enrica Cova (Ingegnere Gestionale) cofondatore di Eod.
Scontro tra suv e scooter: soccorsa giovane coppia, ragazzo di 21 anni soccorso in eliambulanza. È il bilancio di un incidente avvenuto questo pomeriggio, intorno alle 15:30, in via Einaudi a Civitanova Marche.
In base a una ricostruzione, il motociclo, con in sella i due giovani, usciva dalla rampa di via Sonnino per immettersi in via Einaudi, quando - per cause da accertare - è entrato in collisione con un suv Porsche che viaggiava in direzione dell'imbocco della superstrada. Nell'impatto lo scooter avrebbe poi finito la sua corsa contro una Fiat Panda, mentre i due giovani sono stati sbalzati a terra dopo un volo di alcuni metri.
Lanciato l’allarme, sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118 (con due ambulanze e un'automedica) e dei vigili del fuoco. Dopo le prime cure del caso, il ragazzo 21enne è stato trasferito d'urgenza all'ospedale regionale Torrette di Ancona mentre la giovane è stata trasportata per accertamenti all'ospedale cittadino. Illeso, invece, il conducente dell’auto. Gli operatori dei pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza dei mezzi coinvolti. Per i rilievi del caso, e per direzionare il traffico, è intervenuta la polizia stradale di Civitanova Marche.
Range Rover in fiamme durante la marcia: il conducente arresta la corsa in tempo. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 13.30 di oggi, in corso Garibaldi a Civitanova Marche, per una vettura dalla quale si era generato un principio d’incendio al vano motore.
Il conducente, accortosi del fumo, è riuscito ad accostare e a uscire dall’abitacolo. Sul posto sono giunti i pompieri del vicino distaccamento, che hanno subito spento le fiamme evitando che si propagassero all’intero veicolo. Non si registrano feriti o intossicati.
La Cucine Lube Civitanova stecca la "prima". I cucinieri si presentano davanti al pubblico di casa dell'Eurosuole Forum con una sconfitta bruciante in tre set (23-25, 21-25, 22-25) contro la Mint Vero Volley Monza, nell'esordio della regular season del campionato di Superlega.
La grande attesa per il debutto in biancorosso dell'opposto Adis Lagumdzija, premiato prima del match per essere stato il miglior "bomber" della scorsa stagione, non è stata ripagata con una prestazione convincente in campo. Il 23enne turco segna appena 6 punti con un misero 29% in attacco. Molto deludente anche Zaytsev con 6 punti e percentuali ancora peggiori (25%).
Monza si è imposta grazie ai grandi numeri del polacco Szwarc (17 punti, con il 64% in attacco), eletto mvp della partita, e del nipponico Takahashi (15 punti con il 67% in attacco). Molto bene anche Maar (15 punti, 56% in attacco).
LE FORMAZIONI - Civitanova in campo con De Cecco al palleggio in diagonale con l’opposto Nikolov, Lagumdzija e Zaytsev in banda, Diamantini e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Ospiti schierati con Kreling in cabina di regia, Szwarc opposto, Takahashi e Maar in banda, Galassi e Di Martino al centro, Gaggini libero.
LA CRONACA - Avvio di partita con molte imprecisioni da ambo i lati del campo. All'alba del match numerosi sono i break e contro-break, ma a dare il primo allungo deciso sono gli ospiti grazie alla combo offensiva Szwarc-Takahashi (7-10). L'opposto polacco, in particolare, sembra piuttosto ispirato e stampa a terra ben tre muri per il massimo vantaggio lombardo (8-12).
I cucinieri reagiscono e avviano una lenta rimonta che si concretizza proprio sul finale del parziale quando un'incomprensione tra Kreling e Szwarc porta al 19 pari. Da qui in poi si procede punto a punto (con molti errori al servizio) sino al 23 pari, poi Monza compie l'allungo decisivo con una pipe di Maar e un ace di Kreling su cui non è esente da colpe la ricezione biancorossa (23-25). Molto deludente il set di Lagumdzija, con soli 3 punti e appena il 27% di realizzazione in attacco.
SECONDO SET - Nel secondo set la Lube entra sul taraflex con altro piglio e scappa subito via nel punteggio grazie a un paio di guizzi di Diamantini sotto rete (5-2). A segnare il primo servizio vincente della stagione per Civitanova è Nikolov (7-4). Sembra passato il brutto momento per la banda Blengini e invece Monza ha un sussulto e, con tre ace di fila dell'esperto schiacciatore canadese Maar, coglie un break di 5-0 ribaltando l'inerzia (8-10).
A suonare la carica per i padroni di casa è sempre Nikolov, che - quasi da solo - trascina i cucinieri al nuovo pari (15-15). Monza, però, è più reattiva in fase di copertura e ricezione e torna di nuovo avanti col solito ace di Maar (16-18). Un vantaggio che la Vero Volley riuscirà a difendere sino al termine del parziale con un Takahashi scatenato dalla linea dei nove metri (21-25).
TERZO SET - Una battuta flottante di capitan De Cecco rompe l'equilibrio nel terzo set (6-4), poi Diamantini irrobustisce il vantaggio dei padroni di casa che vogliono evitare un penalizzante 0-3 interno alla prima partita ufficiale della stagione (8-5). Monza è molto fallosa al servizio, ma riesce comunque a restare attaccata nel punteggio.
A invertire il trend ci pensa lo schiacciatore nipponico Takahashi con due ace consecutivi (14-15) che mandano in tilt Civitanova. Lagumdzija non la smette di collezionare errori e regala il +3 alla Vero Volley (15-18). Blengini, sull'orlo del baratro, spariglia le carte e butta nelle mischia Motzo, Larizza, Yant e Thelle. La mossa funziona e si torna in parità con l'ace del giovane palleggiatore norvegese (21-21). La speranza, però, dura poco, A chiudere i conti, dopo una pestata di Yant, è un muro di Szwarc (22-25).
(Credit foto: Maurizio Spalvieri)
Non andrà in scena la sfida tra la capolista del campionato di Eccellenza Marche, la Civitanovese, e il Montegranaro, in programma nel pomeriggio di oggi, alle 15:30, al Comunale "Ferranti" di Porto Sant’Elpidio. La decisione è stata assunta a seguito del tragico decesso di Nabil Dahou, 27 anni, il giovane guardalinee che era stato designato a far parte della terna arbitrale.
Il ragazzo, intorno alle 7 di questa mattina, è precipitato dal balcone di casa, a Fabriano, e ha perso la vita. Gli inquirenti stanno vagliando tutte le ipotesi per ricostruire quanto accaduto. I sanitari del 118, che si erano precipitati sul posto, non hanno potuto far altro che constatare la morte del 27enne. Il match tra Civitanovese e Montegranaro - valevole per la settima giornata - vista la tragedia avvenuta, è stato rinviato a data da destinarsi.
Ben 18 patenti di guida ritirate in una sola sera per guida in stato di ebbrezza. Il triste bollettino del sabato continua a ripetersi, a seguito dei servizi specifici svolti dalla polizia stradale di Macerata a Civitanova Marche.
Dei 18 automobilisti che hanno dovuto dire addio alla patente, 13 erano uomini di età compresa tra 18 e i 28 anni, 4 oltre i 32 anni; una patente è stata ritirata a una giovane donna.
Complessivamente sono state individuate, in una sola notte, 7 violazioni di natura penale e 11 di natura amministrativa. In totale sono stati decurtati 213 punti ed elevate 20 sanzioni al codice della strada.
Alle cinque del mattino, inoltre, un'autovettura a cui era stato imposto l'alt si è data repentinamente alla fuga. Al termine di un inseguimento avvenuto nel centro abitato di Civitanova Marche, il conducente è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza alcolica: aveva un tasso superiore di oltre tre volte il limite consentito per legge (oltre 1,5 m/gl).
Una giornata di festa per tutta la città di Civitanova Marche quella che sabato ha visto bambini, ragazzi, atleti, famiglie e amministrazione inaugurare il nuovo Pattinodromo comunale “Andrea Campitelli” di via Zavatti.
Una festa di colori, sorrisi e gioia per aver riconsegnato a Civitanova una struttura sportiva più bella e più sicura. Presenti, oltre al sindaco Fabrizio Ciarapica, gli assessori Claudio Morresi, Roberta Belletti, Francesco Caldaroni e Giuseppe Cognigni; i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi, Paola Campetelli e Gianluca Crocetti, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, Fabio Romagnoli, delegato del Coni. E tutta la Roller al completo.
Il primo cittadino ha ricordato gli incontri con la società dove era emersa “l’esigenza di un nuovo impianto", ma anche i “grandi risultati sportivi che ha ottenuto negli anni e che danno lustro alla nostra città. Poter sostenere una società come la vostra, capace di attrarre tanti giovani, è motivo di grande soddisfazione. Ringrazio tutti i presenti e tutti coloro che hanno lavorato per rendere questa struttura più sicura”.
“Questo nuovo pattinodromo è il risultato di un grande lavoro di squadra - ha detto la presidente della Roller Cristiana Pacini - a partire dal sindaco Ciarapica, dagli assessori Morresi e Carassai, all’ufficio tecnico fino ai geometri comunali. Grazie a chi ci ha ospitato in questi mesi di lavoro, ma soprattutto agli atleti e alle loro famiglie per aver creduto in noi. Oggi tutto questo blu e giallo è per voi. Che possa essere un punto di aggregazione sociale e di crescita sportiva ed umana”.
Durante l’inaugurazione Elisabetta Giorgini, ex campionessa della Roller, ha ricordato Andrea Campetelli, atleta scomparso in un tragico incidente e cui il Pattinodromo è intitolato: "Andrea veniva sempre con il sorriso e la gioia di pattinare - ha detto - . Per lui significava dimostrare le sue potenzialità, ma anche il piacere immenso di stare con i ragazzi. Andrea accompagnava ogni nostra difficoltà con il sorriso. Aveva un grande spirito di gioia e di grinta. Per questo auguro a tutti i giovani di essere un piccolo o una piccola Andrea".
"É stata effettuata una revisione sostanziale – ha spiegato Carassai dopo aver ringraziato la Roller per l’attività che da sempre porta avanti -. L’impianto mostrava segni evidenti di usura lungo l’anello di corsa, sul parapetto di protezione e sulla pista interna. Per questo abbiamo deciso di ristrutturarla con uno stanziamento di 100 mila euro”.
Anche l’assessore allo Sport Claudio Morresi ha voluto ringraziare la Roller “per quanto fate quotidianamente per noi e per i nostri ragazzi”. "Lo sport è fondamentale", ha detto il consigliere regionale Pierpaolo Borroni che ha voluto ringraziare la società, i genitori ed i ragazzi, ma anche l’amministrazione Ciarapica per “il grande lavoro che sta portando avanti nello sport”.
A benedire la nuova struttura Don Edmond, vice parroco di Cristo Re: “Grazie al vostro cuore e alle mani di chi ha lavorato per rinnovare questa struttura. Perchè tutto questo significa aver voluto aiutare i nostri ragazzi ed i nostri figli”. Al termine esibizione spettacolare degli atleti della Roller in pista.
Torna il professor Evio Hermas Ercoli alla 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, l’ormai tradizionale ciclo di incontri curati dall’Associazione Arte con il patrocinio del Comune e dell’Azienda dei Teatri.
Il programma 23/24 della rassegna si articola in 28 lezioni sulle più svariate discipline scientifiche e culturali, tutte con ingresso libero dalle 18 al cine-teatro Cecchetti. Martedì 24 ottobre Ercoli riprenderà il discorso su La grande bouffe.
La nuova stagione vedrà salire in cattedra otto ospiti di altissimo profilo, che si alterneranno fino ad aprile 2024. Sono: Evio Hermas Ercoli, Stefano Papetti, Roberto Mancini, Vincenzo Ruggiero, Alessandro Delpriori, Mauro Perugini, Paola Ballesi, Roberto Cresti.
Anche quest’anno la presenza agli appuntamenti verrà riconosciuta dal Mur come corsi formativi, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, nell’ambito della rassegna, sarà possibile visitare in questi giorni al foyer del Cecchetti una personale dell’artista Laura Martellini. La mostra è visitabile fino al 5 novembre, in orario di apertura del cine-teatro.
Firmato, per la prima volta a Civitanova, il protocollo d'intesa per la costituzione di un tavolo permanente inter-istituzionale volto a prevenire e a contrastare il disagio giovanile. Al tavolo istituzioni, scuole, parrocchie, l'Asp Paolo Ricci, associazioni di promozione sociale e di terzo settore, l'azienda sanitaria e la Caritas diocesana.
"Grazie ad un grande lavoro di squadra e alla sensibilità di ognuno - ha esordito il sindaco Fabrizio Ciarapica - siamo qui oggi per ufficializzare questa importante collaborazione frutto della grande volontà, da parte dell'amministrazione comunale, di essere incisivi e di lavorare affinchè si possano dare risposte concrete al disagio giovanile, ma anche di favorire la crescita dei nostri giovani in un contesto comunitario accogliente e solidale. Ringrazio tutti voi per aver accettato l'invito. A breve convocheremo il tavolo istituzionale e nomineremo un coordinatore".
Il protocollo ha una durata di cinque anni, mentre il Tavolo si riunirà due volte l'anno. Tra gli obiettivi la lettura delle problematiche e criticità rilevate attraverso i differenti punti di osservazione degli organismi coinvolti; generare ed elaborare dati evidenziando i punti di forza (fattori di protezione) e di debolezza (fattori di rischio) del territorio, al fine di individuare e pianificare obiettivi di azione e strategie di intervento; il confronto con i referenti delle Istituzioni preposte per lo sviluppo di iniziative, attività, servizi complementari e sinergici, aderenti alle sfide legate alla promozione del benessere e del protagonismo attivo dei giovani; elaborare un rapporto annuale sulla consistenza del fenomeno e promuovere azioni, anche innovative, di comunicazione e campagne istituzionali nel campo della prevenzione del disagio e della promozione del benessere psico-sociale e fisico dei giovani.
"Una giornata di soddisfazione - ha detto l'assessore ai Servizi Sociali Barbara Capponi -. È la prima volta che l'amministrazione istituzionalizza questo tipo di collaborazione. Da sempre prestiamo particolare attenzione alla Famiglia ed all’Infanzia all’interno del progetto “Civitanova città con l’Infanzia”, favorendo iniziative e servizi che coinvolgono bambini, adolescenti, giovani e famiglie. Sicuramente questo protocollo rappresenta un ulteriore passo in avanti. Pertanto ringrazio tutti i soggetti coinvolti nella consapevolezza che solo insieme si può fare meglio e arrivare, più incisivamente, su quelle che sono le esigenze del territorio".
Soddisfazione e "auguri di buon lavoro" sono arrivati dall'assessore alle Politiche Giovanili Francesco Calderoni che ha sottolineato "la vicinanza dell'amministrazione al mondo giovanile". "Questo protocollo rappresenta un punto di partenza", ha detto Gianni Giuli, direttore del dipartimento di prevenzione. "Ringrazio l'amministrazione ed in particolare l'impegno personale che il Sindaco ha messo per dare vita a questa collaborazione - ha aggiunto Andrea Foglia rappresentante di diverse associazioni -. Sono emozionato perchè è una giornata storica e da oggi tutti insieme lavoreremo per dare ai nostri figli e nipoti un contesto migliore per il benessere psicologico e sociale".
"Un protocollo che rappresenta la volontà di rimboccarsi le maniche e capire insieme cosa possiamo fare per i nostri giovani", ha sottolineato Barbara Moschettoni della Caritas. Don Mario Colabianchi, invece, ha posto l'accento "sul continuare a lavorare tutti insieme per non smettere di sognare". "Le problematiche si sono acuite - ha concluso il professor Francesco Giacchetta - e quindi è necessaria una cabina di regia per individuare le azioni da attuare. La scuola ha un ruolo importante, ma è necessario coinvolgere le famiglie ed agire tutti insieme".
Nei giorni scorsi è pervenuta al sindaco Fabrizio Ciarapica la conferma di un finanziamento di 2 milioni di euro da parte del Ministero dell’Interno per il risanamento delle mura castellane ubicate al di sotto dell’ex Liceo Classico della Città Alta.
Il Ministero dell’Interno aveva infatti emanato a maggio un bando nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Decreto investimenti in opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio) per gli anni 2023, 2024 e 2025, con le seguenti priorità: messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; messa in sicurezza di strade, ponti, viadotti e messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici con precedenza per gli edifici scolastici.
Il comune di Civitanova aveva presentato una domanda per l’ex Liceo Classico e mura sottostanti. L’intervento è stato prima ammesso e poi il Ministero lo ha sospeso chiedendo una serie di chiarimenti riguardo alle priorità di intervento. L’Ufficio tecnico comunale ha evidenziato che quanto richiesto va a concentrarsi principalmente sul risanamento delle mura castellane che sorreggono l’area dell’ex Liceo e nei giorni scorsi è pervenuta a Palazzo Sforza la nota con la quale il Direttore centrale del dipartimento degli affari Interni e territoriali ha comunicato la definitiva assegnazione a Civitanova del finanziamento di 2 milioni.
“Altro obiettivo centrato nella ricerca di fondi Pnrr – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai. Si tratta di un risultato importante per proseguire l’opera di risanamento e valorizzazione della Città Alta, opera che in questi anni ha visto importanti risultati con un finanziamento di oltre 4 milioni per la scuola Sant’Agostino e altri due contributi (uno di circa 800 mila euro e 5 milioni) per la sede della Delegazione, a cui si aggiungono i fondi per palazzo Ciccolini e altri interventi di minore entità. Il risanamento della Città alta, inoltre, potrà a breve contare su un finanziamento per i danni del terremoto che consentirà ai proprietari il recupero del Palazzo Ducale che si affaccia sulla Piazza Centrale”.
Il primo progetto portato a compimento con i fondi del Pnrr dal comune di Civitanova Marche ha riguardato i lavori effettuati sul tetto del cine-teatro Rossini, un progetto di bonifica ambientale, eco-efficienza energetica e generazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili terminato nei giorni scorsi ed effettuato dall’azienda Ime di Loris Ercoli di Montecosaro.
Al Varco sul Mare di Civitanova Marche arriva, sabato 21 e domenica 22 ottobre, il terzo appuntamento con Civitanova Vintage Market, mercato del vintage e collezionismo, una delle fiere più attese dagli amanti del retrò.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio del Comune di Civitanova Marche che ha consolidato la presenza del mercato professionale del vintage in città con tre appuntamenti, nei mesi di aprile, luglio ed ottobre. L’organizzazione è a cura della società Brandozzi che opera nel settore da oltre trent’anni.
Al Vintage Market di Civitanova Marche è possibile trovare accessori e capi di abbigliamento vintage, pezzi unici e difficili da trovare in negozi tradizionali.
Gli oggetti vintage raccontano una storia e portano con sé la loro autenticità. Sono pezzi unici con personalità e carattere e possono aggiungere qualcosa di speciale a qualsiasi spazio in cui vengono esposti. Opere di design di qualità e ben conservate possono essere un buon investimento a lungo termine.
Spesso questi pezzi aumentano di valore nel tempo, risultando più preziosi nel futuro rispetto al loro acquisto originale. L'acquisto di opere vintage è una scelta ecologica e sostenibile perché si tratta di oggetti che già esistono e che non necessitano di produzione ecosostenibile e lavorazione, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale. Inoltre l'Italia è un paese che ha una lunga tradizione di produzione artistica, artigianale e manuale e perciò acquistando questi oggetti si porta a casa un pezzo della cultura e della storia italiana. La fiera si svolge presso il Varco sul Mare (Lido Cluana - via Ciro Menotti, 2) con orario dalle 9 alle 19, ingresso libero.
Nuovo evento al cinema con la proiezione della pellicola "L’invenzione della neve" e l’incontro con il regista Vittorio Moroni e con il cantautore civitanovese Giovanni Neve, autore di alcuni brani inseriti nella colonna sonora del film.
L’appuntamento è in programma martedì 24 ottobre, alle 21:15 al cinema Cecchetti, con la serata che si aprirà con Giovanni Neve che suonerà in acustico canzoni inserite nella colonna sonora. Quindi, dopo la proiezione, ci sarà il dibattito con il regista, coordinato da Michele Fofi e Peppe Barbera.
“Alcuni amici che abbiamo in comune hanno fatto ascoltare dei miei pezzi inediti al regista del film - ha spiegato Giovanni Neve - e Vittorio Moroni si è detto colpito in particolare da un brano che rispecchia un pò un paradosso, con una musica allegra ma un testo molto triste. L’ha voluto subito inserire nella pellicola. Quello che mi ha fatto davvero piacere è che questa canzone non solo viene cantata dalla protagonista durante le scene, ma è andata a finire persino nel trailer ufficiale dell’opera: un canale di distribuzione e quindi di promozione importante”.
Il film racconta di Carmen, una donna che ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua ad amarlo come l’uomo della sua vita. Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha 5 anni. La bambina è stata affidata al padre, alla madre il permesso di vederla una volta ogni quindici giorni. Carmen non ci sta. L'evento vede la collaborazione dell’Azienda dei Teatri di Civitanova con il Civitanova Film Festival e con la Goccia O.D.V. e l’A.P.S. Sentinelle del mattino.
Sabato 21 ottobre, alle ore 17:30, sarà inaugurato il rinnovato pattinodromo comunale “Andrea Campitelli” di via Zavatti. Terminati i lavori di ristrutturazione dell’impianto, per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato 100 mila euro, la Asd Roller Civitanova che gestisce la pista sta organizzando la riapertura per mostrare al pubblico la struttura riqualificata. Il gruppo, nato nel 1979, conta oggi più di 100 iscritti, dai 4 ai 40 anni.
Al taglio del nastro interverranno le autorità comunali, il sindaco Fabrizio Ciarapica, il vicesindaco e assessore allo sport Claudio Morresi e l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, la presidente della Roller Cristiana Pacini, lo staff sportivo insieme agli atleti e alle famiglie.
I lavori sono stati eseguiti da "Area sport service" di Potenza Picena, su progetto definitivo redatto dall’ufficio tecnico comunale finalizzato alla messa a norma della struttura per consentire ai ragazzi di svolgere in sicurezza l’attività sportiva.
"É stata effettuata una revisione sostanziale - ha spiegato Carassai - che ha restituito alla collettività un impianto pubblico strutturalmente adeguato andando a migliorarne nel contempo anche l’estetica. L’Amministrazione comunale è vicina alle società sportive che svolgono un ruolo fondamentale nella società, veicolando soprattutto tra i giovani i valori educativi dello sport e i benefici fisici e psicologici dell'attività motoria per tutte le età".
Un brindisi di buon auspicio in un firmamento costellato di bandiere biancorosse e tanto entusiasmo. A pochi giorni dall’esordio stagionale in SuperLega Credem Banca, gli atleti e lo staff della Cucine Lube Civitanova hanno incontrato i supporter.
Ieri, mercoledì 18 ottobre, i vicecampioni d’Italia hanno partecipato alla Notte delle Stelle, evento curato dal concessionario Mercedes-Benz Delta Motors a Montecosaro. L’euforia contagiosa dei tifosi di Lube nel Cuore e l’eleganza delle vetture griffate in dotazione ai giganti cucinieri sono state le ciliegine sulla torta di una serata pensata come punto d’incontro ideale tra il team che si appresta ad affrontare il torneo 2023/24, la tifoseria organizzata e gli appassionati della pallavolo.
Lo showroom Delta Motors ha riunito molte persone con la complicità della cantante marchigiana Camilla Ruffini e del conduttore Marco Moscatelli, moderatore della conferenza d’apertura.
Un'emozione dietro l’altra, a partire dall’ingresso ‘stiloso’ degli atleti, illuminati da faretti ad hoc e circondati da nuvole di fumo. Poi il botta e risposta con l’ad biancorosso Albino Massaccesi, il tecnico Chicco Blengini, il capitano Luciano De Cecco e i padroni di casa, Stefano Righetti e Mirko Tiburzi, rispettivamente responsabile marketing e responsabile commerciale di Delta Motors.
Al termine del momento istituzionale, i giocatori hanno tolto il telo dalle vetture in esposizione e sono saliti nelle auto, circondati dai flash dei fotografi. Poi la Ruffini ha omaggiato gli ospiti della Lube intonando una versione di "We are the Champions" che ha caricato ulteriormente i tifosi, già accolti in pompa magna per la sfilata del direttivo di Lube nel Cuore. A seguire, cori e rulli di tamburi con un'intensità tale che il salone ricordava le gradinate del palazzetto.
Le foto di rito, gli assalti dei fan a caccia di un ricordo della serata, le maglie autografate da tutti i giocatori e l’aperitivo corale hanno chiuso un incontro da ricordare. "Siamo onorati della collaborazione con la Lube Volley, che in questi anni è stata un esempio per molti e anche per la nostra azienda - ha dichiarato Stefano Righetti, responsabile marketing Delta Motors. Questo Club è il simbolo dell’eccellenza, dell’eleganza e della performance sul campo. Questo settimo anno di collaborazione rende l’idea del rapporto saldo tra le nostre due realtà”.
"Lo showroom in questo momento è pieno di stelle - ha detto Mirko Tiburzi, responsabile commerciale Delta Motors -. Siamo già abituati a quelle delle nostre auto, ma adesso la sala è piena di campioni. La partnership con la Lube non è come le altre, ma è la condivisione di valori: territorio, passione ed eccellenza. Fornire le vetture ai giocatori per noi significa costruire un percorso vincente insieme!”.
"Finalmente inizia un campionato difficile ma bello e affascinante - ha affermato coach Blengini in riferimento alla prossima stagione, ormai alle porte -. I tifosi sanno che diamo l’anima in campo e noi abbiamo la certezza che loro ci sosterranno anche negli eventuali momenti di difficoltà. Tutte le squadre vivono periodi positivi e altri meno. Chi affronta meglio le fasi critiche alla fine vince. Con dei grandi supporter come i nostri è più facile superare gli ostacoli. Veniamo da due allenamenti ottimi alla Jesi Volley Cup. Pur trattandosi di un torneo amichevole, siamo contenti per il successo, consapevoli di dover percorrere ancora tanta strada per migliorarci".
"Iniziare la stagione così è davvero bello, puntiamo a mantenere questo entusiasmo il più possibile. Sarà un anno difficile e pieno di partite, il mio augurio è di portare sempre più gente all’Eurosuole Forum, a iniziare da domenica alle 18 per la sfida con Monza - ha chiosato capitan De Cecco -. Non sarà una passeggiata, perché gli avversari sono forti e ci alleniamo da poco tutti insieme. Anche se individualmente abbiamo giocato bene al torneo di Jesi, per arrivare in cima alla SuperLega serve molto altro. Al debutto in Regular Season dovremo esprimerci bene, restare concentrati e cavalcare la spinta dei tifosi”.
(Credits foto: Lube Volley - Maurizio Spalvieri)
Comincia nel migliore dei modi il nuovo campionato per la Feba Civitanova Marche. Le momò si impongono per 71-52 contro la giovane compagine della Cestistica Azzurra Orvieto. Un match che è servito a coach Donatella Melappioni per oliare alcuni meccanismi anche se già si sono viste delle buone giocate: subito decisivo l’impatto del duo polacco Jaworska – Panufnik, con l’ultima arrivata top scorer di serata con 22 punti, così come hanno dato buone risposte Pellicetti e Paoletti al loro ritorno in casacca biancoazzurra.
E’ stata anche un’occasione per far ruotare tutte le effettive mettendo minuti preziosi nelle loro gambe. Il match ha visto le momò partire subito forte con il quintetto Binci, Pelliccetti, Paoletti, Jaworska, Panufnik, che hanno scavato subito il solco vincente, 12-3, anche se le ospiti non si demoralizzate e hanno cercato di rimanere in scia, pur patendo la fisicità delle momò.
La Feba ha gestito il margine nel corso del match, aumentandolo in alcuni frangenti, 44-28 all’intervallo lungo. Nel terzo periodo le biancoblu hanno preso il largo, arrivando fino al +28, e di fatto mettendo in ghiacciaia la gara con Orvieto che è stata comunque battagliera fino alla fine.
“Stiamo ancora lavorando per migliorare l’amalgama di squadra, considerando che siamo partite dopo con la preparazione e abbiamo disputato poche amichevoli – commenta coach Melappioni – Dobbiamo ancora trovare i nostri ritmi di gioco, infatti quando li abbiamo alzati abbiamo prodotto di più in attacco, e questa sera abbiamo un po’ forzato per cercare di coinvolgere le giocatrici nel gioco. Era importante stasera testare le nuove, soprattutto Natalia Panufnik nel nostro sistema di gioco, e dare minuti alle giovanissime che ci daranno il loro apporto nel corso del campionato. Comunque Orvieto si è dimostrata una squadra combattiva fino all’ultimo e quindi per noi questa sfida è stata un buon test”.
Proseguono gli appuntamenti della rassegna teatrale nazionale "Caro Teatro", ideata dall’associazione culturale Piccola Ribalta in collaborazione con il comune di Civitanova Marche e Azienda Teatri.
Domenica 22 ottobre, alle ore 17:30, sarà la Compagnia teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (Pn) ad esibirsi al teatro Annibal Caro della Città Alta con: "Nei panni di Cyrano" di Nicholas Deyort (regia Filippo Fossa e traduzione di Norina Benedetti).
La rappresentazione ci conduce nel mondo del teatro visto da dietro le quinte, nella sua fase costruttiva, prendendo le mosse dal personaggio memorabile dello scontroso spadaccino, poeta delicato, innamorato incapace di dichiarare il suo amore a Rossana sua cugina, a causa del suo naso enorme ed ingombrante.
La trama è semplice: una insegnante di liceo, Giuliana, propone ai suoi ragazzi un laboratorio per allestire la famosa pièce teatrale e attraverso questo percorso si delinea il mondo adolescenziale, con le sue prime cotte, le relazioni amicali e non, i vari caratteri di un gruppo alle prese con questa esperienza, in cui emergono anche paure e insicurezze.
Kevin, Massimo, Asia, Brian, Piero sono i protagonisti che attraverso la voce, lo sguardo, i gesti di Norina Benedetti prendono vita sul palco e ognuno di loro uscirà da questo allestimento giocoso ma impegnativo, una sorta di cammino iniziatico, più forte, più maturo, più empatico.
Sul palco, con qualche oggetto di scena, l’attrice interpreta tutti i personaggi in una polifonia vocale che restituisce le diverse sfaccettature, cogliendone le angolazioni, le personalità, le loro interiorità.
Uno spettacolo molto delicato, lievemente ironico, che affronta temi complessi come la diversità, in cui è facile immedesimarsi, con leggerezza, condotto con disinvoltura, ben ritmato, che fa breccia nel cuore quindicenne che alberga ancora, volente o nolente, in noi tutti.
La rassegna proseguirà il 29 ottobre con l’Associazione Liberamente Aps di Cesana (Fc) con Rumori fuori scena di Michale Frayn (regia di Cristian Caldironi). Il 5 novembre la chiusura sarà affidata proprio all’Associazione culturale Piccola Ribalta Aps con "I persiani di Eschilo" per la regia di Antonio Sterpi.
Inoltre, presso l'Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche Alta è visitabile la mostra d’arte "25 anni di Caro Teatro, immagini di una storia" che raccoglie manifesti di tutte le edizioni della rassegna e, in collaborazione del Museo Magma, tante opere dei migliori grafici di fama nazionale ed internazionale. La mostra rimarrà aperta fino al 5 novembre, tutti i sabati e domeniche dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Proseguirà fino al 22 dicembre, in Comune, il servizio di supporto alla compilazione del censimento della popolazione iniziato il 2 ottobre. Dal 2018, il questionario non è più a cadenza decennale, ma si svolge annualmente su un campione di città e di famiglie. A Civitanova ogni anno vengono coinvolte circa 1.000 famiglie.
Il centro comunale di raccolta (Ccr) ricorda l'obbligo di risposta previsto dalla legge, pena una sanzione. I cittadini possono avvalersi di un consulente nella compilazione del questionario, rivolgendosi all’ufficio di via Buozzi (accanto alla Sala del Consiglio comunale) nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
La mattina dalle 9:00 alle 13:00 è a disposizione anche la coordinatrice, responsabile delle operazioni relative al censimento, signora Cesaretti Stefania presso l’Ufficio Elettorale. Dopo il 7 novembre, una decina di rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento saranno mandati direttamente presso il domicilio di coloro che non avranno ancora provveduto alla compilazione del questionario in autonomia.
Si ricorda che la rilevazione finirà il 22 dicembre 2023, ma che solo fino all'11 dicembre le famiglie sorteggiate potranno rispondere autonomamente al questionario on-line collegandosi con le credenziali inviate dall’Istat tramite lettera.
Una raccolta fondi per iniziare una nuova vita. È con questo obiettivo che, sulla piattaforma "GoFundMe", è stata avviata una campagna per aiutare la civitanovese Francesca Troiani, mamma di 45 anni, che a maggio scorso era stata travolta da un treno alla stazione di Porto Potenza Picena.
La donna è sopravvissuta per miracolo, ma ha subito l'amputazione di braccia e gambe. La raccolta fondi è stata creata proprio per consentire l'acquisto di protesi di ultima generazione che possano "sostenere un importante percorso verso una nuova condizione di vita", come scrivono le sorelle della donna, Giulia e Laura.
Sono state proprio loro a pubblicare l'annuncio sulla piattaforma online "GoFundMe" per sensibilizzare il mondo del web sulla vicenda e - puntando sulla solidarietà degli utenti - raggiungere la cifra necessaria per la riabilitazione e per coprire l'elevato costo delle protesi speciali, stimata in circa 100mila euro.
"La solidarietà della comunità di Civitanova Marche non si è fatta attendere e, al momento, sono stati donati oltre 16mila euro - spiegano Giulia e Laura -. In molti, infatti, hanno voluto compiere un piccolo ma significativo gesto, oltre a lasciare messaggi di incoraggiamento per Francesca".
Su "GoFundMe" appaiono anche le parole della stessa Troiani, che ripercorre la sua storia a partire da quel giorno di maggio: "Mi portano d’urgenza in ospedale dove mi salvano la vita dopo 7 ore di intervento. Ora mi ritrovo a combattere ancora con il mostro nero della depressione in questa condizione disastrosa, senza 4 arti. Dovrò mettere delle protesi alle gambe e alle braccia e questo pensiero mi spaventa molto. Ad oggi non posso far nulla da sola, neanche mangiare o bere, ho bisogno di assistenza completa. Quindi vi chiedo un aiuto per poter affrontare al meglio questa nuova condizione di vita, questa disabilità completa".
Identificate 92 persone, controllati 51 veicoli ed elevate 15 multe per violazioni delle norme del codice della strada: è questo il risultato dei controlli svolti nel corso del fine settimana dai carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio.
I militari hanno denunciato all'autorità giudiziaria un cittadino albanese di 40 anni, al quale è stata, contestualmente, ritirata la patente, poiché sorpreso alla guida della propria autovettura, sotto l'influenza di sostanze alcoliche.
Nel corso del servizio, inoltre, sono stati segnalati alla competente Prefettura, quattro giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che, a seguito di perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di hashish e cocaina, detenuta per uso personale.
Si è conclusa venerdì scorso la 60° edizione del TTG Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, che si è svolta da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre.
Grazie alla DMO (Destination Marketing Organization, nuova realtà che raggruppa un insieme di associazioni di categoria attive nel settore del turismo), nelle tre giornate Civitanova è stata protagonista, con un bilancio estremamente positivo: è stato distribuito molto materiale, stampato per l'occasione con nuovi contenuti, insieme a quello del MAGMA, Museo Archivio della Grafica e del Manifesto; numerosi sono stati i visitatori interessati alla città e ai pacchetti promozionali preparati appositamente per la fiera; tanti sono stati quelli che hanno lasciato il proprio contatto per ricevere informazioni e aggiornamenti.
“La nostra città, il nostro territorio, meritano tutta questa attenzione e la DMO sta lavorando proprio per incentivarla, con la passione e la volontà dei suoi soci che, autofinanziandosi, dimostrano che, unendo le forze, si può fare molto”, si legge in una nota della nuova realtà attiva nel settore turistico.
“È doveroso sottolineare come sia ripresa la collaborazione con l'Amministrazione Comunale, con l'augurio che possa, in futuro, diventare sempre più proficua e solida, per raggiungere l'obiettivo principale che è quello di portare a termine il progetto Civitanova Turismo, con un lavoro sinergico e produttivo”.