Ritorno ai vertici della Lega Pallavolo Serie A per Albino Massaccesi. L'amministratore delegato e vicepresidente della Cucine Lube Civitanova succede a Stefano Fanini in quota SuperLega come vicepresidente di Lega, incarico già ricoperto per molto tempo fino allo scorso anno.
"Mi fa molto piacere il rinnovo della fiducia - la reazione di Massaccesi -. Ringrazio i consiglieri eletti e Massimo Righi per quest'attestato di stima. Siamo chiamati tutti insieme a rilanciare il movimento dopo gli effetti negativi della pandemia e ci batteremo per restituire ai tanti appassionati le emozioni del volley dal vivo".
La nomina è arrivata durante il Consiglio di Amministrazione della Lega Volley, riunitosi nella prima riunione dalla sua elezione avvenuta il 13 luglio. In quota Serie A2, invece, è stato riconfermato Angelo Agnelli (Agnelli Tipiesse Bergamo).
Il Consiglio sotto la presidenza di Massimo Righi è anche composto da Filippo Maria Callipo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Lucio Fusaro (Allianz Milano), Catia Pedrini (Modena Volley), Stefano Santuz (Pallavolo Padova) e Gino Sirci (Sir Safety Conad Perugia) in quota SuperLega, per la Serie A2 Massimo D’Onofrio (Moaconcept Ortona) e per la Serie A3 Sergio Di Meo (Ismea Aversa).
In mattinata, presso la Sala Giunta, si è svolta la conferenza stampa relativa alla presentazione dei servizi digitali evoluti per l’accessibilità, diffusa in diretta streaming sulla piattaforma Civicam.
Alla conferenza erano presenti il Sindaco Fabrizio Ciarapica, l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Capponi, il responsabile ai sistemi informativi del Comune Marco Pandolfi, il Cofounder di “Civicam” Giorgio Massari e, collegato da remoto, il Cofounder di “Accessiway” Edoardo Arnello.
“Siamo il primo ente a livello nazionale che si avvale di una nuova tecnologia per raggiungere la completa accessibilità di un portale web – ha dichiarato il Sindaco Ciarapica – grazie alla collaborazione con Accessiway. Per ora abbiamo lavorato sul nostro sito del turismo che garantisce la piena accessibilità secondo la normativa e la nostra volontà è di adottare tale strumento per il sito istituzionale e per tutti i portali web dell’amministrazione comunale. Vorrei soffermarmi sulla parola accessibilità che racchiude tanti significati di natura sociale che possiamo rapportare ai valori propri dell’inclusione, all’attenzione verso gli altri, soprattutto verso le persone disabili. Proprio per l’importanza che attribuiamo al concetto di turismo accessibile, la conquista della bandiera lilla è un nostro obiettivo”.
“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato l’Assessore Capponi – per il tipo qualitativo di obiettivi che abbiamo raggiunto. Su quanto accennato dal Sindaco riguardo la bandiera lilla, preciso di essere in contatto con l’organizzazione che rilascia la certificazione e con tante associazioni per disabili. In questo ambito, il lavoro sull’accessibilità e sull’inclusione deve essere costante, concreto, composto da obiettivi sempre nuovi”.
“Ringrazio entrambe le aziende – ha dichiarato Pandolfi – per la disponibilità e la preziosa collaborazione messa in atto per il raggiungimento di importanti obiettivi”.
“Siamo soddisfatti– ha dichiarato Edoardo Arnello – della collaborazione con il Comune di Civitanova Marche i cui siti saranno accessibili a tutti, anche alle persone disabili. Il nostro obiettivo è di rendere internet accessibile entro il 2025. Ad oggi circa il 20% della popolazione mondiale ha una disabilità rilevante ai fini della fruizione del web. “Accessiway è l’unica soluzione completamente automatizzata per rendere i siti, come sta facendo il Comune di Civitanova Marche, conformi alle linee guida WCAG 2.1., alle direttive europee ed alla legge Stanca”.
“Mi complimento con l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Giorgio Massari – che è stata la prima credere in questo progetto di accessibilità che ha visto la conquista di grandi traguardi. La “Civicam” opera sulla sottotitolazione automatica dei video presenti nella sezione dedicata nel sito del Comune, dove sono presenti le registrazioni dei consigli comunali e degli altri eventi. Per adesso è possibile usufruire della sottotitolazione solo sui contenuti “on demand”, in attesa di poter accedere a breve anche su quelli “live”. E’ un sistema in continua evoluzione e in costante miglioramento”.
Una raccolta di fondi, attraverso piccoli contributi, per liberare il mare dalla plastica, partendo dalle acque che bagnano le Marche, utilizzando la tecnologia marchigiana sviluppata dalla Garbage Group (azienda di servizi ecologici e marini dal 1958, armatrice del battello raccogli rifiuti Pelikan). La sperimentazione “civica” è promossa dalla Regione Marche e da Svim, nell’ambito del progetto europeo “Blue Crowdfunding”. La campagna di raccolta fondi marchigiana ha come obiettivo minimo di raggiungere 40 mila euro nei 60 giorni dall’avvio, previsto il 15 settembre, attraverso piattaforma online https://www.produzionidalbasso.com.
Serviranno per pulire le aree portuali di Fano, Senigallia, Civitanova e la zona di Portonovo di Ancona. Con l’eventuale eccedenza di risorse, verranno coinvolti altri tratti di costa marchigiana. La campagna avrà due testimonial d’eccezione, da sempre legati ai temi ecologici: l’attore e scrittore Giobbe Covatta e lo chef stellato Moreno Cedroni. Avranno il compito di “smuovere le coscienze”, come è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: Cedroni con piatti legati alla sostenibilità (subito anticipato un “Risotto ai rifiuti di mare” da far gustare a Covatta, con l’unico dubbio “se farlo bianco o rosso”), Covatta con la sua inarrivabile ironia (“Dobbiamo prendere coscienza che ogni settimana ci mangiamo una carta di credito”, con tutte le micro particelle che entrano nella catena alimentare).
Nel suo intervento introduttivo il vicepresidente della Regione Mirco Carloni ha parlato di “un progetto concreto da promuovere perché dobbiamo tutti prendere consapevolezza della dannosità della plastica per la nostra salute. Ci fa piacere essere partner di questa iniziativa che è innovativa ed educativa, chiamando ciascuno a svolgere la propria parte, anche piccola, per fare insieme una cosa grande”.
Il Crowdfunding civico, ha evidenziato l’amministratore unico Svim Gianluca Carrabs, “è uno strumento innovativo messo a disposizione di un progetto europeo per la tutela del mare e della catena alimentare, dando la possibilità a tutti i cittadini di contribuire. Anche i testimonial non sono stati scelti a caso: Giobbe ambientalista di chiara fama, Cedroni uno chef stellato che fa della qualità e dell’ecologia la bandiera dei suoi piatti”.
Il Ceo di Garbage Group Paolo Baldoni ha ricordato che “la nostra attività ha oltre 60 anni di storia. Nonostante i nostri servizi siano richiesti principalmente dalle Autority portuali e pubbliche amministrazioni per ottemperare a obblighi di legge, con questo progetto abbiamo voluto metterci alla prova insieme a tutti i partecipanti poiché il problema delle plastiche in mare riguarda realmente tutti, in quanto si lega alla filiera alimentare. Ci avventuriamo in questa iniziativa, mettendo a disposizione il nostro sistema e le nostre conoscenze a servizio della prima campagna civica di crowdfunding blu sul territorio marchigiano”.
Giobbe Covatta ha rimarcato come “il problema non è convincere qualcuno che il problema esiste: si sa che il problema esiste; non c’è possibilità di nascondersi, vanno individuate le soluzioni e metto a disposizione il mio splendido corpo per pubblicizzare l’iniziativa”.
Cedroni ha sottolineato come il benessere ci abbia portato “a produrre, ma non a smaltire. Ha creato anche maleducazione, pensando al mare come luogo in cui riversare tutto. Sono lusingato di poter partecipare a questa iniziativa presentando piatti che sottolineano l’importanza della sostenibilità. Questa iniziativa offre l’opportunità di ampliare il messaggio a una platea vasta: speriamo che tutti possano partecipare e capire l’importanza di tenere il mare pulito”.
L’associazione “Insolita Itinera”, nata dal desiderio di alcuni civitanovesi di contribuire allo sviluppo culturale della città, lancia una nuova rassegna dall’omonimo nome ospitata nello spazio attrezzato della Cinciallegra della pista ciclabile. Il ciclo di serate, patrocinate dal Comune di Civitanova Marche, ha un sottotitolo particolarmente significativo: “Perdersi per ritrovar se stessi”. La presentazione si è svolta oggi, nella sala della Giunta comunale, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, del professor Claudio Bernacchia, del presidente Alpha Gemini Giampaolo Butani e della professoressa Patrizia Patrizi dell’IIS Bonifazi.
Sono sette gli appuntamenti che spaziano dalla presentazione di libri inediti come quello di Rosita Forbes nel cuore del deserto libico nel 1921, alla mostra fotografica realizzata in Africa nel 2020 da studenti ed insegnanti del Bonifazi e a quella sull’Apollo 13, alle iniziative su Dante attraverso lo sguardo di un pittore civitanovese quale Ulisse Ribustini. E naturalmente l’ormai storico appuntamento con le stelle cadenti del 13 agosto con l’osservazione del cielo col telescopio.
“É sempre bello ed emozionante presentare una nuova rassegna culturale – ha detto il sindaco Ciarapica – dalla quale traspare il desiderio di rinascita dopo il duro periodo che stiamo vivendo da un anno e mezzo a questa parte con il propagarsi della terribile pandemia. Mi voglio complimentare con i responsabili di questa interessante e ricca iniziativa che va ad inserirsi in una città come Civitanova che dopo il Covid ha voluto ripartire proprio dalla cultura. Come la storia ci insegna, da un momento di grande difficoltà emergono valori troppo spesso dimenticati: lo spirito di coesione, il sostenerci l’uno con l’altro, l’interessarsi delle esigenze del prossimo, avere cura dei più deboli. Ma, come dice il titolo, in questi periodi di grande rivoluzione, di grande trambusto sociale, è importante ritrovare noi stessi, che significa anche il ritrovare il senso della vita, l’accorgersi delle cose veramente importanti, il ritrovare la nostra pace interiore”.
Il fitto calendario di incontri è stato illustrato dal prof. Bernacchia che nel suo intervento ha sottolineato: “In anni difficili come quelli che stiamo vivendo, vengono a mancare tanti riferimenti a cui ognuno è abituato ad affidare la propria vita. Si sta diffondendo un senso di smarrimento che conduce ad una sorta di sottile disperazione. La provocazione è quella di rovesciare il senso degli eventi: perdersi, smarrirsi può rappresentare l’opportunità di ritrovare autenticamente se stessi. Maestro in questo magico processo di rivitalizzazione è certamente Dante Alighieri che ad un certo punto della sua vita si sente perduto e non sa più dove andare perché: “la diritta via era smarrita.” Da qui inizia il suo prodigioso viaggio, che non è solo fantasia, per ritrovar se stesso e il senso più autentico dell’esistenza.
Tutti gli incontri della rassegna avranno luogo nello spazio attrezzato della “Cinciallegra".
Si inizia venerdì 6 agosto ore 21,15 con The secret of Sahara: Kufara. Il folle viaggio di Rosita Forbes nel cuore del deserto libico nel 1921. Traduzione e adattamento di C.Bernacchia e G.Raffaeli.
Sabato 7 agosto, Viaggio in Etiopia a cura IIS “V.Bonifazi”: ore 18.00 Inaugurazione mostra fotografica; ore 19.00 Dibattito: Partire è sempre partire. Ore 20.00 Cena a tema alla Cinciallegra.
Ore 21.15 Cortometraggio: “Sotto il cielo d’Etiopia.”
Domenica 8 agosto, Naufraghi nello spazio, ore 18.00 Mostra fotografica missioni Apollo, presenta Stefano D’Amato, funzionario ambasciata USA; ore 21.15 “Apollo 13” proiezione del film.
Lunedì 9 agosto La dieta delle prime volte. Storia Di Una Rinascita, ore 21.15 Presentazione del libro di Matteo Gentili. Katia Capriotti intervista l’autore.
Mercoledì 11 agosto: L’eremita del deserto, ore 21.15 Vicende terrene e non: Charles de Foucauld e i “custodi del silenzio”. Presenta Luca Recchi.
Giovedì 12 agosto, La Commedia attraverso lo sguardo di Ulisse Ribustini. a cura IIS “V. Bonifazi”, ore 18.00 Mostra:“ Ed Io Che Sono?” L’itinerario di Dante alla ricerca di sé; ore 19.00 La straordinaria modernità inventiva di Ulisse Ribustini. Presentano A.M. Vecchiarelli dell’Archeo club e M. Cerolini; ore 20.00 Cena “Dantesca” alla Cinciallegra. Ore 21.15 Rappresentazione teatrale Lectura Dantis: Sotto il segno dell’amore. I costumi sono stati realizzati dall’indirizzo Moda IIS “V. Bonifazi” di Civitanova Marche.
Venerdì 13 agosto La serata delle stelle cadenti. Ore 21.15 Il cielo nel mondo di Dante. Presentano C. Bernacchia e L. Recchi. Ore 23.00 Osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio. Conduce G. Butani. Dante Diciotto (18). Il Purgatorio e l’amore ai tempi della guerra con video installazione a cura della Sibilla Pictures.
Associazione Isolita Itinera: coordinatore Claudio Bernacchia, responsabile dell’organizzazione e della logistica è Giampaolo Butani; segretario Luca Recchi. Il Comitato scientifico è composto da: Matteo Gentili, Katia Capriotti, Gisella Quaglietti Caterina Marziali.
E’ un pieno di vittorie quello che riporta la Roller Civitanova, reduce dall’esaltante esperienza in maglia azzurra con la sua campionessa di punta: la 16enne di Porto Sant’Elpidio Giulia Presti, protagonista nella massima rassegna continentale di pattinaggio strada-pista che ha avuto luogo in Portogallo a Canelas.
Convocata in maglia azzurra dal cittì della nazionale, nonché suo padre, Massimiliano Presti, la ragazza elpidiense ha messo a frutto le prime esperienze in campo internazionale con il giusto piglio e l’atteggiamento vincente senza alcun timore reverenziale.
Nelle competizioni su strada, Giulia Presti è riuscita ad aggiudicarsi due primati nelle gare 8.000 a punti e 10.000 a eliminazione. Anche in pista si è ripetuta ad alti livelli collezionando due podi più alti nelle gare 1.000 metri e 5.000 metri a eliminazione più un bronzo sui 5.000 metri a punti, suggellando un momento di grazia che la ripaga dei sacrifici in questa prima partecipazione con la nazionale in assoluto in un Campionato Europeo.
Il ritmo incessante dei successi mietuti da Giulia Presti, tra i mesi di giugno (con i trionfi ai Campionati Italiani) e luglio (Europei), rende la Roller Civitanova un’isola felice del pattinaggio grazie al costante impegno dei dirigenti con in testa la presidente Cristiana Pacini: “Siamo al settimo cielo, i nostri complimenti più sinceri a Giulia per le continue emozioni ripagate a suon di allori a livello nazionale ed internazionale. Questo vuol dire che lavoriamo bene e che la Roller Civitanova è un’officina di talenti. Giulia è la nostra punta di diamante e in ogni gara la sua mente è matura e sempre diretta al raggiungimento degli obbiettivi”.
Il Consiglio Direttivo dell’Unione Regionale delle Province marchigiane è tornato a riunirsi in presenza dopo che le note vicende legate alla pandemia ne avevano impedito la convocazione.
Ha presieduto la riunione il Presidente dell’UPI Marche e della Provincia di Macerata Antonio Pettinari alla presenza degli altri Presidenti delle Province, Luigi Cerioni (Presidente della Provincia di Ancona), Moira Canigola (Presidente della Provincia di Fermo), Giuseppe Paolini (Presidente della Provincia di Pesaro Urbino) e Sergio Fabiani (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno).
Presenti i componenti del Consiglio Direttivo Lorenzo Rabini (Consigliere della Provincia di Ancona) e Enrico Rossi (Consigliere della Provincia di Pesaro e Urbino, nonché Sindaco di Cartoceto). Ha partecipato con voto consultivo la Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Rosella Ruani, Consigliera della Provincia di Macerata.
L’incontro ha avuto luogo nella sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche. Il Sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha portato i saluti, si è detto onorato che l’Unione delle Province abbia scelto questa sede per il proprio consesso e ha ringraziato il Presidente Pettinari come "amico e persona degna di stima oltre che amministratore preparato, competente e con una profonda conoscenza e sincero attaccamento al territorio". Riferendosi alla necessità di ridefinire il ruolo delle Province, ha auspicato "un ritorno alle competenze da sempre svolte da questo Ente, Istituzione importantissima e capace di rendere coesi i Comuni del territorio".
Il Presidente Pettinari nel suo intervento ha aggiornato il Consiglio sulle principali novità legislative nonché quelle legate ai finanziamenti a favore delle Province e sulle attività svolte in questi mesi dal Direttivo Nazionale. Ha ribadito inoltre la necessità di procedere alla riforma del Testo Unico degli Enti Locali per il superamento della Legge Delrio, questioni ormai non più procrastinabili, apprezzando in tal senso le recenti dichiarazioni delle Ministre Lamorgese e Gelmini che vanno in questa direzione: "Il tentativo di eliminare le Province ha prodotto risultati pessimi mettendo in difficoltà le stesse Regioni nello svolgimento di funzioni che da sempre erano patrimonio di competenze delle Province - ha sottolineato Pettinari -. Sarà quindi necessario anche un incontro con la Regione Marche al fine di definire una revisione della legge di riordino con una modifica delle deleghe fissando nuovi criteri".
Pettinari ha confermato inoltre la necessità di definire e chiudere le problematiche ancora aperte con la Regione legate al processo di attuazione della Legge 56/2014.
Durante l’adunanza sono stati votati all’unanimità i Bilanci dell’Associazione che risulta in avanzo di amministrazione crescente. L’occasione è stata utile anche per un saluto da parte dei Presidenti delle Province di Ancona e Ascoli Piceno in scadenza dal mandato di Sindaci.
Il Presidente Pettinari ha dato appuntamento per un prossimo incontro con l’Amministrazione Regionale al fine di discutere i temi sopra citati.
Sarà Alice, nome d’arte di Carla Bissi, una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico, l’attesa protagonista di domani sera giovedì 29 luglio a Recanati, ultimo spettacolo in programma del cartellone di Lunaria, l’amata rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, promossa dal Comune di Recanati.
Nella splendida Piazza Giacomo Leopardi, Alice proporrà al pubblico un toccante e sentito omaggio a Franco Battiato, al compositore ed autore con il quale, fin dalla vittoria del festival di Sanremo con Per Elisa (1981), scritta insieme a Battiato e al violinista compositore Giusto Pio e che si impose nelle hit parade nazionale e internazionale, è sempre rimasta in contatto e sintonia, tanto da costituire con lui un vero sodalizio artistico ed umano.
“Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente.- ha raccontato Alice - Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l'album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d'orchestra. Interpreto canzoni che nel 2016, nel Tour Battiato e Alice, abbiamo cantato insieme per la prima volta e altre che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d'ora. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i duetti e i brani che Franco Battiato ha scritto per i miei album più recenti Samsara e Weekend.”
Dopo l’incanto del doppio concerto di Francesco Bianconi, con il suo esordio da solista sull’ Orto del Colle dell’Infinito e la travolgente energia riversata da La rappresentante di Lista in Piazza Leopardi, “Alice canta Battiato” è la perla musicale che chiude l’edizione 2021 di Lunaria.
“Credo che siamo riusciti a dimostrare come, calibrando opportunamente le scelte degli ospiti in cartellone, la sostanza dei contenuti artistici e la qualità espressiva possano diventare il richiamo più genuino per coinvolgere ed unire pubblici anche generazionalmente distanti tra loro. La ritengo una piccola, confortante soddisfazione.” ha dichiarato il Direttore Artistico di Musicultura Ezio Nannipieri.
“Alice canta Battiato” avrà inizio alle ore 21,30, i posti sono esauriti da settimane.
La Civitanovese ha presentato la domanda di ammissione al Campionato di Eccellenza, come annualmente viene previsto per il completamento degli organici e questa volta la possibilità si riferisce alla stagione sportiva 2021/2022, per cui nella graduatoria pubblicata dal Comitato Regionale nel comunicato ufficiale n.7 in data odierna, figura al primo posto, dinanzi al Monticelli e Castelfidardo.
Ovviamente la Civitanovese avrà evidenziato il fatto che nel campionato 2019-20, al momento della sospensione all'ottava di ritorno che si è venuta a determinare per via della ben nota pandemia, figurava al terzo posto della classifica e nelle rimanenti sette giornate poteva aspirare a raggiungere il vertice della graduatoria e quindi la promozione. In quella occasione a beneficiarne fu, per il girone B, l’Atletico Ascoli che al momento della sospensione guidava la classifica.Nel comunicato ufficiale è anche detto: "che eventuali osservazioni e/o contestazioni relative alle sotto indicate graduatorie devono essere espresse al Comitato Regionale Marche, in forma scritta ed a firma del Legale Rappresentante della Società, con motivazioni documentate entro e non oltre il 30 luglio”. Non c’è altro che attendere.
Schianto tra due mezzi e uno scooter: interviene l'eliambulanza.
L'incidente si è verificato, intorno alle 19 del pomeriggio odierno lungo la Statale 16 (Adriatica) nei pressi del supermercato Eurospin, nel territorio comunale di Civitanova.
Ad essere coinvolti nel sinistro un'autovettura, una minicar e uno scooter che, per cause ancora in corso di accertamento, sono entrati in collisione tra loro. Seconda la prima ricostruzione la minicar avrebbe poi urtato lo scooter facendo cadere a terra il 31enne alla guida del mezzo.
Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118 e dei Vigili del Fuoco. Immediatamente è stata allertata anche l'eliambulanza.
Ad avere la peggio il 31enne in sella al due ruote che è stato sbalzato a terra dopo lo scontro. L'elicottero del soccorso, atterrato in un campo adiacente al luogo del sinistro, ha poi trasferito il ferito all'ospedale di Torrette in codice rosso (come da prassi in simili situazioni). Il ragazzo risultava comunque cosciente al momento dell'arrivo dei soccorsi. Praticamente illese le persone alla guida degli altri veicoli coinvolti.
Spetterà ai carabinieri l'esatta ricostruzione di quanto accaduto. Inevitabili le ripercussioni al traffico nella zona, il tratto di strada è stato momentaneamente chiuso per consentire lo svolgimento delle operazioni di soccorso.
Il Servizio Ambiente del Comune comunica che il secondo intervento di disinfestazione notturna contro le zanzare, inizierà il primo agosto e proseguirà fino al 7 agosto in base il seguente programma, sempre dalla mezzanotte alle 6 di mattina.
Si inizia domenica da Civitanova Alta e zone industriali B e A e si prosegue nella zona Centro e Borgo Marinaro dove l’intervento sarà effettuato la notte tra lunedì 2 agosto e martedì 3 agosto; zona Risorgimento notte tra martedì 3 agosto e mercoledì 4 agosto; zona San Marone notte tra mercoledì 4 agosto e giovedì 5 agosto; zona Maranello e Santa Maria Apparente notte tra giovedì 5 agosto e venerdì 6 agosto e zona Fontespina e IV Marine notte tra venerdì 6 e sabato 7 agosto.
L’amministrazione precisa, inoltre, che il tipo di insetticida usato non è nocivo per le persone (essendo il prodotto usato un presidio medico) fatti salvi particolari casi di allergie e intolleranze agli agenti chimici che consiglia di vengano segnalati per tempo, cosicché si eviterà di irrorare le zone dove abitano soggetti a rischio.
Per precauzione, il Comune invita la cittadinanza a seguire alcuni accorgimenti durante la notte interessata dal trattamento: non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte, non lasciare panni stesi, non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande, lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Inoltre, non lasciare animali da compagnia all'esterno e rovesciare le ciotole di cibo e acqua per gli stessi.
Tutto ciò solo in via precauzionale, in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che colpisce solamente l'insetto bersaglio ed è innocuo per le persone e animali domestici.
"Per una lotta efficace alle zanzare è comunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall'Ufficio Ambiente Comunale, evitando di lasciare contenitore (sottovasi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d’acqua".
Si ricorda inoltre che il Comune provvede anche alla disinfestazione larvicida, effettuata tramite rilascio di apposite pastiglie nelle caditoie (tombini) che impediscono lo sviluppo delle larve degli insetti.
Sono terminati prima della pausa estiva alcuni lavori che erano stati avviati dall’Amministrazione comunale per la sistemazione e la manutenzione di sedi viarie o altre opere edili di scavo e ripristino necessarie all’esecuzione di impianti dell’acquedotto, fognature, etc.
Ne ha dato notizia oggi l’Assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, precisando la fattiva collaborazione con l’azienda Atac spa per la realizzazione degli interventi.
Nello specifico, è stata portata a termine la nuova pavimentazione in mattoni di una porzione di via dell’Aurora a Civitanova Alta, con il rifacimento dei sotto servizi, della rete fognaria e idrica e allacci del metano. A realizzare l’opera è stata l’impresa Francinella Enrico di Osimo, per un totale di 168 mila euro, di cui 100 mila a carico dell’Atac.
Un precedente intervento aveva riguardato vicolo dei Sediari, dove si era verificato un crollo della vecchia pavimentazione a seguito della rottura del collettore delle acque nere. L’episodio aveva costretto i residenti a lasciare le proprie abitazioni. In questo caso, sono stati ripristinati i servizi di fognatura, la rete idropotabile e verificati tutti gli allacci del metano, per un importo di 72 mila euro (55 in carico all’Atac).
Completata anche la nuova asfaltatura della strada comunale del Molino, nella zona industriale B di Santa Maria Apparente. Per questo primo intervento sono stati stanziati 50 mila euro. Analogo lavoro ha riguardato il tratto inziale della strada comunale del Caronte, dove è stata ripristinata l’asfaltatura (40 mila euro).
L’assessore Carassai riferisce che con la stagione estiva che sta entrando nel clou, sono stati sospesi i lavori che potrebbero comportare disagi a residenti, operatori e turisti o causare disservizi e intralcio alla viabilità. L’Amministrazione ha programmato le prossime gare di appalto a partire da settembre.
Domani, 28 luglio, ore 21:15, altro appuntamento con il Teatro ‘mperinende al Varco sul mare. In scena: “Chi è più lèsti…se la guadagna!” commedia di Gabriele Mancini con la compagnia La Nuova Belmonte Piceno (Fermo) da un’idea di Maria Calcinari. Ingresso gratuito.
La commedia è ambientata in una casa contadina primi anni sessanta, dove tra i tanti problemi che Vince’ e Nenèlla (moglie e marito) hanno per mandare avanti la propria famiglia, se ne aggiunge uno molto importante: la sistemazione dei loro quattro figli. In quegli anni, in alcune famiglie, si rispettava ancora un’antica usanza per cui il primogenito doveva sposarsi per primo, poi il secondo e così via… ma all’improvviso succede qualcosa che rovina i piani all’intera famiglia; vediamo allora come se la caveranno Vince’ e Nenèlla per uscire da questa situazione.
Intanto ieri sera, altro record di presenze per la rassegna delle favole dedicata a Gianni Rodari, con oltre 600 posti occupati, mamme, papà, nonni, bambini che saltellano, un piccolo esodo felice che ogni lunedì si ripete. La stagione si concluderà lunedì 2 agosto, sempre all’Arena del Mare, con Mignolina rap, una libera e musicale riscrittura della favola di Andersen portata in scena dalla compagnia toscana “Teatrino dei Fondi”.
Le rassegne Teatro ‘mpertinende e Favole al varco sono organizzate dal Comune di Civitanova Marche (Assessorati alla Cultura e al Turismo) in collaborazione con i direttori artistici Luigi Ciucci (teatro dialettale) e Marco Renzi (Marameo festival).
Sono 4371 le firme raccolte dai diportisti civitanovesi rappresentati dal Madiere, dalle due Cooperative dei Pescatori e dal Comitato Operatori del Porto a favore della petizione popolare “Un porto da salvare”, in appena 11 giorni di attività; un risultato clamoroso che testimonia il forte attaccamento dei Civitanovesi al loro porto e l’intenzione di salvaguardarlo dagli appetiti di quanti pensano che riqualificazione e cemento vadano di pari passo.
Gli organizzatori dell’iniziativa rivolgono un caloroso ringraziamento a quanti con la loro firma hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi contenuti nella petizione: - Sbarrare la strada al progetto Eurobilding che puntava alla privatizzazione dell’area portuale per i prossimi novanta anni; - Garantire che la progettazione del piano particolareggiato dell’area sarà in capo all’Amministrazione Comunale; - Aprire una fase di confronto promossa dal Comune con coloro che il porto lo vivono e con la città sulle prospettive di una struttura fondamentale non solo per l’economia civitanovese ma per la stessa identità cittadina.
Chi vuole dipingere i pescatori, i diportisti e gli operatori portuali come coloro che vogliono mantenere lo “status quo” dimostrano di conoscere molto poco la nostra realtà; questi soggetti si battono da anni per lo sviluppo del nostro porto a partire dalla condizione primaria per poterlo garantire: la sicurezza della nostra darsena. I promotori della raccolta firme sono pienamente consapevoli che i problemi non sono finiti e che i sostenitori del progetto di privatizzazione del nostro porto, dentro e fuori l’Amministrazione Comunale, continueranno ad insistere nel loro intento; il forte sostegno ricevuto è però un argine importante di cui la politica dovrà tenere in conto nei prossimi mesi quando presenterà ai Civitanovesi le proposte per il rinnovo del governo della città. Una valutazione di merito degli elementi emersi in queste ore, a partire dalla delibera di giunta del 20/7/2021, sarà fatta dalle organizzazioni promotrici ad iniziare da questa sera con la riunione del direttivo del Madiere allargato ai sette Presidenti delle associazioni diportistiche civitanovesi.
Operazioni dei Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale: sequestrati oltre 100 paia di occhiali da sole contraffatti e più di 2.800 articoli vari insicuri per il consumatore.
Duro colpo all’economia illegale. Nei giorni scorsi, i Reparti del Comando Provinciale hanno svolto una serie di interventi a contrasto del commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica nonchè, più in generale, dell’abusivismo commerciale.
Le attività in questione, svolte parallelamente all’intensificazione dei servizi tesi ad assicurare il rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzati a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata, Dott. Flavio Ferdani, in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno interessato tutto il tratto costiero, dove peraltro sono maggiori i rischi di aggregazioni incontrollate e di comportamenti illeciti collegati alla c.d. “movida”.
Nello specifico, sono cinque gli interventi portatati a termine dai finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, nel corso dei quali sono stati sottoposti a sequestro oltre 100 paia di occhiali recanti i marchi contraffatti di prestigiose case della moda (Ray-Ban, Gucci, Prada, Chanel, ecc.), e più di 2.800 articoli insicuri, tra cui pelletterie, accessori di abbigliamento e bigiotteria, privi dei requisiti previsti dalla normativa in materia di sicurezza prodotti.
Dei cinque responsabili, uno è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria, mentre gli altri quattro sono stati segnalati alla Camera di Commercio, per i provvedimenti di competenza sotto il profilo amministrativo.
Ulteriori accertamenti verranno esperiti per verificare eventuali profili di irregolarità anche da un punto di vista fiscale.
I fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale sono moltiplicatori di illegalità: parallelamente, alimentano i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e contributiva, del riciclaggio e di altri gravi illeciti. Chi compra merce contraffatta, peraltro, oltre a commettere un illecito, mette a rischio la propria salute, poiché tali prodotti spesso non rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa.
Lo sforzo operativo della Guardia di Finanza, in tali comparti, è altresì finalizzato a tutelare un mercato competitivo, ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
"È inaccettabile assistere a episodi di violenza come quello avvenuto sul lungomare di Civitanova Marche sabato notte. - esordisce Marchetti - Le immagini che circolano sul web raccontano di una brutalità placatasi solo per l’arrivo di Polizia e 118. La Lega nel 2019 ha vinto una battaglia storica a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze e maltrattamenti. Grazie alla nostra determinazione il Codice Rosso è diventato legge -afferma il Commissario - Abbiamo combattuto affinché le donne che subiscono una violenza vengano tutelate e le pene per gli aggressori inasprite. Auspico che, nel rispetto di quanto stabilito dal Codice Rosso, l’aggressore che ha trascinato per i capelli la giovane venticinquenne, riceva una pena esemplare. Chi è capace di una violenza simile - conclude Marchetti - non è un uomo, ma una bestia”.
Va ricordato che la legge fu presentata nel Governo Conte I dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
“Con grande gioia, nonostante le difficoltà evidenti, presentiamo il 105esimo Teatro della Comunità a Civitanova Marche, dove è già stato realizzato con grande successo numerose volte. L’ultimo spettacolo lo abbiamo messo in scena qui nel 2020, poi il fermo a causa del Covid, e da qui ripartiamo con entusiasmo, ottimismo e gratitudine”.
Così l’attore Marco Di Stefano questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e in diretta facebook con l’attrice Tanya Khabarova che con lui organizza il progetto, nato in sordina nel 1983 e pian piano diffuso prima nelle Marche e via via in oltre 20 paesi del mondo.
Le prove iniziano l’8 agosto nello spazio all’aperto della biblioteca Zavatti e già c’è una grande adesione in vista dello spettacolo finale che si svolgerà il 25 agosto al Varco sul mare, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Civitanova e sponsor privati.
“Sono lieto di presentare la nuova tappa del teatro della Comunità, progetto internazionale che Civitanova Marche ha nel cuore da anni – ha detto il sindaco Ciarapica. Avevo fatto una promessa quattro anni fa a Di Stefano, proprio sotto il varco sul mare durante Vita Vita, ed era quella di confermare questo bel progetto che porta in alto i valori della solidarietà e del vivere civile e in comunità. Ho sostenuto il Teatro della Comunità dalla mia prima esperienza da assessore ai Servizi sociali, quando con il sindaco Mobili lo abbiamo voluto a Civitanova. Lieto di aver superato alcune incomprensioni e di poterlo proporre in questa estate che a Civitanova è ripartita proprio dalla cultura e dal sociale”.
“L’Anmic e alcuni privati – spiega Di Stefano - affiancano con libere elargizioni l'impegno del Comune di Civitanova e a tutti loro va il nostro sincero ringraziamento. La partecipazione al laboratorio aperto e gratuito è sempre per noi fonte di grandi sorprese. Negli anni molti giovani e diversamente giovani si sono valorizzati e espressi con energia e qualità attraverso il meraviglioso ed universale linguaggio del teatro. Non ci arrendiamo, i nostri nonni hanno superato la guerra, noi non ci demoralizziamo e continuiamo a fare teatro in sicurezza e seguendo tutti i protocolli”.
Il teatro della Comunità è un’esperienza umana ed artistica unica nel suo genere. Sulla rete a disposizione ci sono molti filmati ed articoliche tracciano un percorso di questa vera avventurosa peripezia artistica.
La conferenza stampa in diretta facebook si è chiusa con il tributo di Di Stefano alla tromba, affacciato su piazza XX Settembre.
“Invitiamo tutti – ha concluso l’attore e regista - io e mia moglie Tanya Khabarova siamo a disposizione h24 a partire dal giorno 8 agosto, con un primo incontro a partire dalle ore 20.00, a Civitanova e a seguire fino al 15 esimo dove il frutto delle attività, spesso entusiasmanti, viene messo in scena per un’unica irripetibile rappresentazione. Quattordici incontri ed ogni sera un vero happening felice e energetico, una vacanza, dove progressivamente si ascoltano tutti i partecipanti si studia come aprire alla creatività ognuno, nel rispetto delle opinioni e punti di vista diversi. Il Teatro della Comunità è certamente uno strumento per conoscersi meglio, sviluppare isole di democrazia vera, partecipazione, senso di appartenenza, un'esperienza che rafforza l'autostima di ogni partecipante. La risposta alla domanda “La vità è?” la darà il pubblico. Cercheremo insieme ai partecipanti di capire cosa è per noi la vita adesso, ancora con il rischio pandemia e comunque con un grande desiderio di superare insieme tutto questo”.
Lo spettacolo finale è previsto il 25 agosto al Varco a mare, sul grande palcoscenico allestito per l’estate di Civitanova. Lo spettacolo vede le collaborazioni artistiche di: musica con Sandro Dall'Omo (Skiantos); luci e audio a cura di Eliseo Mozzicafreddo.
Spartitraffico alberato in via Carnia e sistemazione degli spazi verdi nello spartitraffico e in alcune aree del lungomare Piermanni: sono gli ultimi due interventi deliberati dalla Giunta comunale nell’ambito della progressiva riqualificazione ed ampliamento del verde pubblico cittadino.
L’esecutivo di palazzo Sforza, nella seduta del 20 luglio, ha approvato un atto di indirizzo per l’affidamento di un incarico professionale per i due progetti che riguardano i due della zona sud della città, che saranno abbelliti tramite la piantumazione di novantuno palme del tipo “Washingtonia”, previa rimozione della ceppaia esistente delle palme del tipo Phoenix Canariensis abbattute nel corso degli anni in quanto attaccate dal punteruolo rosso “Rhynchophorus ferrugineus”. La scelta delle Washingtonia è motivata anche dal fatto che tali esemplari risultano ad oggi tra le specie maggiormente resistenti e meno attaccate dal punteruolo rosso della palma.
“In questi quattro anni l’Amministrazione comunale ha puntato molto su ecosostenibilità e qualità della vita – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica – anche grazie ad un’attenzione speciale al verde urbano e alla riqualificazione degli spazi con azioni puntuali e continuative. Sono diverse le certificazioni che Civitanova può vantare, oltre quelle storiche come la bandiera blu, le bandiere verdi per l’ambiente e le spiagge abbiamo ottenuto la bandiera gialla Fiab acquisita quest’anno per le ciclabili. Ed ora, con questo ulteriore progetto che prevede molte nuove piantumazioni potremo vantare il titolo di città di mare più verde delle Marche. L’obiettivo è ripristinare tutte le piante sacrificate per motivi di salute e sicurezza, con la messa a dimora di altri fusti che presto torneranno a rifiorire”.
L’incarico per il progetto definitivo-esecutivo è stato affidato ad un professionista esterno, il geometra Vincenzo Coscia.
"L'intervento che abbiamo deliberato - spiega l'assessore a Verde e decoro urbano Giuseppe Cognigni - rientra in un progetto molto importante, condiviso con la città. A marzo mi sono confrontato anche con i balneari, facendo presente l'intenzione di metter mano entro l'anno alla piantumazione del litorale, dopo i precedenti intervenuti in altre aree della città. Sono più di 40 anni che non viene fatta a Civitanova una piantumazione così importante lungo il lungomare sud. Nonostante l'investimento ingente sulle cure del punteruolo, non si è riusciti a salvare tutti gli alberi e è necessario mettere nuove piante. Anche via Carnia sarà oggetto di un importante intervento che la trasformerà in viale, grazie allo spartitraffico centrale e a nuovo progetto di design, con fiori e piante (cipressi toscani) e cordoli in travertino bianco. Completiamo quindi la messa a dimora iniziata da viale Vittorio Veneto, viale Aldo Moro, con via Carnia e lungomare sud in modo che tutte le parallele siano alberate e la città diventi più bella e vivibile".
In base alle stime preliminari effettuate, si prevedono i seguenti importi: 65.000 euro per l’appalto relativo ai lavori di riqualificazione di via Carnia tramite la realizzazione di uno spartitraffico alberato; 145.000,00 euro per l’appalto relativo ai lavori di riqualificazione dello spazio a verde nello spartitraffico e nelle aree verdi sul Lungomare sud Piermanni tramite la piantumazione di 91 palme.
La squadra Anticrimine del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche ha dato esecuzione, nei giorni scorsi, ad un'ordinanza cautelare contenente due distinti provvedimenti a carico di altrettanti cittadini stranieri. I due uomini, nei mesi scorsi, si erano resi responsabili di reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Uno, intercettato nei mesi scorsi a seguito di controllo di polizia scaturito nell’ambito di attività di prevenzione e repressione dello spaccio, aveva all’interno del corpo quattro ovuli di eroina. Pertanto è stato tratto in arresto e deferito all’Autorità giudiziaria.
Il secondo si era reso protagonista di un fatto eclatante. Dopo essere stato intercettato dalla Volante del Commissariato, si era dato alla fuga e, dopo un rocambolesco inseguimento lungo le vie del borgo marinaro, si era gettato in mare al fine di procurarsi l’impunità. L'uomo, però, venne individuato e recuperato dagli agenti. Gli stessi gli hanno trovato occultati all'interno del corpo tre ovuli di eroina. Per tale ragione, il pusher è stato denunciato a piede libero.
Si tratta di un’importante conferma dell’attività della Polizia di Stato a Civitanova Marche, che anche in questo fine settimana ha visto il rafforzamento dei controlli su strada come pianificato dal Questore di Macerata.
Aggredita e trascinata per i capelli sulle scale esterne dell'hotel Piccola Maestà, solo grazie all’intervento di alcuni vicini che hanno assistito alla scena, la giovane donna è stata liberata dalla presa del suo aggressore.
Erano circa l'una della notte di sabato a Civitanova, all'hotel Piccola Maestà , quando le urla disperate di una ragazza che veniva trascinata per i capelli da un uomo, sulle scale del retro dell'hotel, hanno richiamato l’attenzione di un passante. Il giovane, che si trovava a transitare davanti all'Hotel proprio mentre faceva rientro a casa, ha avuto la prontezza di riflessi di riprendere con il suo telefonino la drammatica scena cui stava assistendo. Ha quindi allertato le forze dell'ordine, ed intimato all'aggressore di fermarsi perchè stava riprendendo tutto.
Solo grazie a questo intervento l'aggressore ha lasciato la presa scaraventando giù per le scale la giovane di schiena, che, in forte stato di shock, e' stata immediatamente raggiunta e soccorsa. Sul posto un'ambulanza del 118 di Civitanova Marche che ha prestato i primi soccorsi alla vittima, e la polizia di Stato che ha fermato l'uomo violento, portandolo poi in Commissariato.
La giovane, fortunatamente, non sembra aver riportato gravi danni fisici, ma è stata comunque ricoverata per accertamenti nell'ospedale della città. Certamente avrà bisogno di una grande forza per riprendersi da questa esperienza traumatica.
La presenza del testimone intervenuto a difesa della vittima, è stata determinante: il ragazzo non ha proseguito per la sua strada , ma con coraggio e senso civico di cittadino onesto e per bene, ha impedito che il reato che già si stava consumando fosse portato a conseguenze ulteriori.
(In aggiornamento)
Un altro episodio di rissa nelle notti della movida civitanovese.
Il fatto si è verificato nella serata di ieri sul lungomare sud, coinvolti nel violento alterco due giovani di origine straniera. Lanciato l’allarme sono intervenuti sul posto polizia, carabinieri e un’ambulanza del 118.
Al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, uno dei due giovani è fuggito, mentre l’altro è stato ritrovato in spiaggia a ripulirsi le ferite con l’acqua del mare. Il giovane ha riportato profonde abrasioni sia sul braccio che sulla gamba e un ematoma alla testa .
Tra gli oggetti ritrovati dalle forze dell’ordine una catena di circa un metro. Il giovane è stato trasportato al pronto soccorso per le cure, mentre l’altro soggetto coinvolto nella rissa risulta ricercato.