Il sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta ha ricevuto a Palazzo Comunale il nuovo comandante dell'Ufficio circondariale marittimo, il tenente di vascello Angelo De Tommasi, arrivato insieme al suo predecessore Michele Grottoli, con il quale lo scorso fine settimana c'è stato lo scambio al vertice in capitaneria.De Tommasi, 33 anni, è originario di Lecce ed arriva dall'esperienza di capo servizio del personale marittimo alla Capitaneria di Portoferraio, all'Isola d'Elba. Un colloquio cordiale, come primo passo di una stretta collaborazione da portare avanti. “E' stata la prima occasione per incontrare il nuovo comandante De Tommasi – commenta il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Già dal breve scambio di battute ho avuto un'ottima impressione, mi è sembrata una figura molto preparata, desiderosa di conoscere in fretta il territorio civitanovese e le sue peculiarità. Sono certo che con il nuovo responsabile sarà possibile portare avanti quel rapporto di costante confronto e reciproca collaborazione che abbiamo intrattenuto con i precedenti vertici dell'ufficio. L'area portuale in questi anni è costantemente migliorata sotto diversi aspetti ed un rapporto stretto e sinergico con l'Ufficio circondariale marittimo ha giocato un ruolo determinante. Ho colto l'occasione per augurare le migliori fortune al comandante uscente Michele Grottoli per il prosieguo della sua carriera, con l'auspicio che conservi un ricordo positivo della nostra Civitanova Marche”.
Ennesimo investimento questa mattina a Civitanova. Intorno alle 9.30 un ciclista è stato travolto da un'auto mentre stava percorrendo via Martiri di Belfiore, all'altezza dell'Eurospin.Immediatamente sono scattati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118. Il ciclista è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di Civitanova per i traumi riportati. L'uomo, comunque, è rimasto sempre cosciente.
Le Marche sperimenteranno presso il Distretto 4 di Senigallia un modello assistenziale di interruzione volontaria farmacologica della gravidanza (Ivg) attraverso la pillola RU 486.La sperimentazione si ispira a quanto è già stato fatto in altre regioni, come il Piemonte, l'Emilia Romagna, Toscana e Umbria, e privilegerà il day hospital rispetto al ricovero ordinario, ma con una maggiore integrazione con il territorio attraverso il coinvolgimento la valorizzazione e dei consultori. La giunta regionale ha approvato una delibera che autorizza l'Azienda sanitaria unica regionale ad avviare la sperimentazione. Il modello organizzativo proposto consente di utilizzare al meglio le strutture consultoriali e i presidi ospedalieri, evitando ricoveri non necessari, dal momento, ricorda una nota, che l'Igv farmacologica permette una precoce interruzione della gestazione, senza l'invasività chirurgica. (Ansa)
Consueti controlli del fine settimana da parte della Polizia Stradale, impegnata in massa a seguire il pellegrinaggio Macerata-Loreto, ma con un occhio sempre vigile alle strade della costa dove, solitamente, si sviluppa la movida.In questo contesto, una pattuglia della Stradale ha fermato diverse auto e in tre casi i conducenti sono risultati positivi all'etilometro. Per tutti e tre è scattato il ritiro della patente di guida, anche se non ci sono stati sequestri dei mezzi. Il più giovane dei tre automobilisti che hanno dovuto "salutare" la patente ha 23 anni.
Ladri ancora in azione la notte scorsa a Civitanova, nella zona di Santa Maria Apparente. I soliti ignoti hanno colpito intorno alle 23 in un'abitazione in via del Torrione: bottino magro, secondo i primi riscontri.In precedenza i malviventi avevano provato ad entrare in un'azienda, sempre nella stessa zona. Hanno sfondato due vetri utilizzando un chiusino dello spiazzale, ma di fronte alle sbarre di ferro hanno dovuto desistere. Probabilmente non si trattava neanche di professionisti, in quanto non erano in possesso di attrezzi da scasso.
Duecentomila euro per sistemare l'asfalto del lungomare Piermann a Civitanova Marche.La giunta di Civitanova Marche ha approvato nella seduta di ieri il progetto definitivo per la riqualificazione della sede stradale del litorale sud, che ormai da qualche anno mostrava segni di degrado e deterioramento. L'investimento sarà coperto con una parte dell'avanzo di amministrazione risultante dal consuntivo di bilancio 2015 approvato in Consiglio comunale martedì scorso.Un precedente progetto di sistemazione del lungomare risaliva al 2011. Nel 2014 l'ufficio tecnico ha presentato una proposta di risanamento viario aggiornata, comprendendo anche l'abbattimento delle barriere architettoniche, per un importo complessivo di 370.000 euro, inserito nel piano triennale degli investimenti. L'Amministrazione Corvatta, con l'obiettivo di effettuare nell'immediato una miglioria dell'assetto viario e di ridurre potenziali pericoli per la viabilità e l'incolumità pubblica, ha deciso di procedere subito con una manutenzione straordinaria che andrà a sistemare i punti più deteriorati del fondo stradale.Si procederà a giorni con una gara per l'aggiudicazione dell'opera, che si prevede di avviare a luglio.
Anche quest’anno il negozio di gioielli Biondini Store di Elisabetta Del Gobbo ed Anna Marcelletti ospiterà la designer di gioielli Chiara Passa, giovane architetto autodidatta con un innato senso estetico.Biondini Store, con i suoi gioielli di nicchia, rappresenta un concetto metropolitano tra arte, tendenza e moda, e le sue vetrine sono la testimonianza di un negozio che fa continua ricerca.L'appuntamento è per sabato 11 giugno alle ore 17 in via Conchiglia 102 a Civitanova, per presentare i gioielli di Chiara BCN e ospitare Alice Catena con i suoi cappelli Montegallo Hats.
Ieri mattina il Comune di Civitanova Marche ha inaugurato l'Urp, ufficio relazioni con il pubblico, un servizio in grado di fornire una più efficace e puntuale risposta alle richieste della cittadinanza.L'ufficio vedrà impegnati due dipendenti dell'ente, Lorenzo Zucchini e Maria Cardelli, con il coordinamento di Enrico Ambrogi e della dirigente di settore Maria Palazzetti. Un ulteriore addetto sarà utilizzato a breve per corroborare lo staff dell'Urp e per lo sportello Informagiovani.“L'apertura dell'Urp si colloca nell'ambito della complessiva riorganizzazione del piano terra della residenza municipale – ha esordito il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Un progetto che ha previsto anche uno spazio per l'ufficio messi ed un presidio della Polizia municipale, oltre alla ristrutturazione della Sala Foresi. Per una città delle dimensioni e della vitalità di Civitanova, si avvertiva la mancanza di un adeguato punto di accoglienza. Quello dei dipendenti che saranno presenti al front office è un impegno gravoso, avranno il compito di fare da filtro, indirizzare i cittadini negli uffici adeguati a seconda delle esigenze, fornire informazioni base, ad esempio sui bandi aperti e in scadenza e distribuire modulistica. Dopo aver riaperto l'ufficio anagrafe il sabato un altro passo per essere più vicini e fornire un supporto migliore ai civitanovesi”. “L'Urp va nella direzione dell'ottimizzazione dei servizi al cittadino – aggiunge il segretario generale Piergiuseppe Mariotti – Gli enti locali negli ultimi anni hanno affrontato una consistente riduzione della spesa pubblica che rende indispensabile una più efficace organizzazione della struttura. La funzione di filtro svolta dall'Urp sarà preziosa per consentire agli altri uffici di concentrarsi primariamente sulle proprie mansioni”.L'Urp sarà aperto al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Si può telefonare al numero 0733-822626 o mandare una e-mail a urp@comune.civitanova.mc.it.
La Civitanovese ha annunciato il nome del nuovo allenatore. A guidare la squadra rossoblu sarà Bruno Caneo, il quale ha accettato con entusiasmo la proposta della compagine neopromossa in serie D.L'ex calciatore, tra le altre di Genoa e Pisa ed ex allenatore della Primavera del Parma, sostituisce Massimo Paci.La società ha reso noto che a breve verrà annunciato lo staff che accompagnerà il tecnico sardo nella sua nuova avventura.
Ritrovato Mariano Pacini, l'uomo di 81 anni di Civitanova del quale da ieri all'ora di pranzo non si avevano più notizie.La sua auto è stata rinvenuta in un dirupo all'altezza di Castignano, in provincia di Ascoli Piceno. Pacini è stato trasportato in ospedale.Ieri pomeriggio avrebbe dovuto recarsi a fare una visita a Villa Pini, ma alla clinica non si è mai presentato. Erano stati gli stessi operatori della clinica a telefonare ai familiari per avvertirli che non si era visto.Le ricerche erano andate avanti per tutta la notte. Da questa mattina, però, i carabinieri si erano indirizzati nell'Ascolano: una pista giusta, trovata grazie alla cella agganciata dal telefono dell'anziano, che questo pomeriggio ha portato al ritrovamento di Pacini. Un elicottero ha avvistato l'auto nella scarpata e sono intervenuti subito i soccorsi.
A partire da domani venerdì 10 giugno e fino a domenica, Civitanova Marche sarà il centro di un vero e proprio giro del mondo culinario tra gli stand, i ristoranti e i bar, nella zona del Lido Cluana.Si potranno gustare specialità italiane ed internazionali, dal Sudamerica all'Europa, grazie allo Street Food Confcommercio Marche Centrali-Fiva e alla convenzione con i locali della zona che aderiranno all'iniziativa con delle proposte a tema (gli esercizi aderenti sono elencati nei manifestini pubblicitari che sono stati e saranno consegnati per tutta la città).La manifestazione si annuncia di grande richiamo e soprattutto di qualità per un’offerta già certificata e garantita. "Siamo convinti – spiega il direttore generale Confcommercio Imprese per l'Italia Marche prof. Massimiliano Polacco –, che si tratti di una grande manifestazione nella quale abbiamo coinvolto non solo gli stand dello Street Food ma anche i bar e i ristoranti di Civitanova Marche per creare un evento corale. Lo abbiamo organizzato all'inizio della stagione estiva perché vogliamo far decollare il turismo in linea con quelle che sono le nostre iniziative di sostegno al settore e all'enogastronomia. Il messaggio è che siamo nel cuore delle Marche ma anche al centro del mondo con delle offerte di qualità che possono richiamare tante persone nel territorio e nelle attività economiche come i bar e i ristoranti. La manifestazione coniuga novità e tradizione e si baserà su un'atmosfera di gusto e profumi che sapranno ben amalgamarsi con le proposte delle attività del territorio. Con questa iniziativa vogliamo rilanciare il buon cibo, il buon vivere e la buona gastronomia che sono i punti forti della nostra proposta turistica nel mondo. Lo Streef Food e le iniziative dei bar e dei ristoranti coprono gran parte della giornata: dal pomeriggio all'aperitivo e dalla cena al dopo cena".Parole di grande apprezzamento sono state rivolte anche dall'Assessore del Comune di Civitanova Francesco Peroni: "E' un'iniziativa molto importante per la città anche perché si contestualizza tra il mercato ambulante del sabato, i due eventi sono praticamente gomito a gomito, e la fiera del mare la domenica che è sempre nelle immediate vicinanze. Si tratta di una proposta di qualità e vogliamo ringraziare Confcommercio per il lavoro che sta svolgendo sul territorio a favore delle imprese".Dopo il pranzo di domani venerdì 10 giugno, alle ore 18 verrà inaugurata ufficialmente la manifestazione, alla presenza del direttore generale Confcommercio Marche Centrali prof. Massimiliano Polacco, dell'assessore comunale di Civitanova Francesco Peroni e del vice presidente Fiva Marche Massimo Di Matteo.
E' un dossier inesorabile quello che la Cgil presenta sulla situazione della sanità maceratese. Le parole del segretario provinciale Daniel Taddei non lasciano spazio a interpretazioni e documentano una serie impressionante di opere pubbliche incompiute e conseguente spreco di denaro."Lo scorso 6 aprile a Roma" spiega Taddei "i dati del progetto “Curiamo la corruzione” nella prima giornata nazionale contro la corruzione in sanità, organizzata da Transparency International Italia, Censis, ISPE-Sanità e Rissc, denunciavano cifre da capogiro: 6 miliardi di euro su una spesa complessiva di 110 miliardi. La nostra regione oggi si colloca nella "zona rossa" di una specifica tabella nazionale di aziende sanitarie che non adempiono agli obblighi anticorruzione della legge 190 del 2012. Il rapporto parla chiaro, due sono gli ambiti che si prestano maggiormente alla corruzione: Appalti e Acquisti e Assunzioni personale".Il segretario della Cgil maceratese entra poi nel dettaglio. "In attesa degli esiti dell'inchiesta della Procura di Ancona che coinvolge, in primis, gli ex vertici della sanità regionale Piero Ciccarelli ed Alberto Carelli, entrambi maceratesi, per i reati di associazione a delinquere, turbativa d'asta, abuso d'ufficio e truffa ai danni dell'Asur, proviamo a fotografare la situazione nello specifico della nostra AV3.Il piano assunzioni presentato alle Organizzazioni Sindacali prevedeva circa 389 figure, di cui 200 carenze croniche strutturali, l'ASUR ha stabilito per la nostra area vasta solo 12 unità. Rischiano di saltare i piani ferie del personale, peraltro già gravato da un cospicuo monte ore in eccesso maturato negli anni e rendere le condizioni del servizio ancora più gravi sia per gli addetti che per i cittadini.L'Area Vasta 3 rischia di venire ulteriormente depredata, come già avvenuto nell'ultimo quinquennio, ed impiegata come polmone per risanare il bilancio dell'Asur. Gli stessi dirigenti provenienti dal nostro territorio hanno contribuito a defraudare la nostra area vasta, all'epoca efficiente al pari delle altre province". E qui parte l'elenco delle incompiute."Per quanto riguarda appalti ed acquisti, è possibile elencare alcune, di una lunga serie, opere pubbliche incompiute e sprechi di denaro pubblico:San Ginesio: una bruttura costruita adiacente all'ex ospedale, oggi sede di poliambulatori, ove già si notano le prime lesioni. Scaturita dalla determina n. 500 del 25 maggio 2009, che lascia locali vuoti e mai completati, in origine adibiti ad ulteriori 20 posti letto di RSA, residenze sanitarie assistenziali. Nella parte restante della struttura registriamo locali senza porte antincendio e privi di rilevatori antifumo, dunque fuori legge. Notiamo la carenza del parco auto per i servizi territoriali. Inoltre, un numero consistente di carrozzine ed ausili sanitari nuovi ma inutilizzati in stanze vuote.Sarnano: lavori per RSA, residenze sanitarie assistenziali, eseguiti e mai terminati. Il reparto ora è sigillato e non è stato mai più aperto. Erano previsti 20 posti letto. I locali della fisioterapia si trovano in semi-interrati fuori dai criteri di accreditamento, visibilmente pericolosi per pazienti ed operatori. Ambulatori protesici chiusi come le radiologie.Macerata: palazzina liberty ex Cras: lavori incompiuti e struttura inutilizzata. Scuola ex-infemieri locali disponibili ma non utilizzati.Macerata Ospedale: Lavori pronto soccorso a rilento e lavori al 6° piano praticamente terminati ma struttura inutilizzata.Recanati: lavori di adeguamento ex ospedale S.Lucia per trasferimento poliambulatori all'interno della struttura e lavori per la nuova dialisi completamente fermi. Centro Salute Mentale con locali non a norma.Civitanova Marche: ala nuova adiacente all'ospedale incompleta e quindi non utilizzabile.Tutto ciò ha alimentato l'inaccettabile problema delle liste d'attesa infinite: per abbatterle si ricorre a libere professioni selvagge. Territori montani completamente sguarniti, depauperati anche dalle diagnostiche, creando un inammissibile intasamento delle strutture ospedaliere, le quali indirizzano pazienti verso strutture private, e disagi dei pazienti soprattutto anziani per raggiungere gli ospedali. E la sanità privata che avanza sempre più arrogantemente per l’ingente valore della spesa pubblica.La politica nella sanità" conclude Taddei "non può risparmiare su personale e farmaci, ma sui percorsi di gestione e di appalti, e nell'eccessivo numero di dirigenti amministrativi. La sanità pubblica deve uscire da queste sabbie mobili dove è finita. Per salvaguardare la salute pubblica, un bene imprescindibile in una società democratica, ripartiamo dalla trasparenza".
Operazione congiunta di carabinieri e polizia locale poco dopo le prime luci dell'alba a Civitanova per un nuovo sgombero di roulotte e di accampamenti di fortuna, rifugio di tossicodipendenti e senzatetto.L'intervento è stato svolto contestualmente alla bonifica delle aree interessate. Nella zona adiacente alla stazione, nell'area verde Ceccotti sono stati sgombrati due tossicodipendeti che da giorni si trovavano accampati lì e nel parcheggio dell'ex Iper, attualmente occupato dall'ecomercatone sono stati allontanati nove automezzi dei Camminanti di Noto.L'intervento era stato richiesto da diversi cittadini, preoccupati per la situazione che si era venuta a creare.
In una cornice tutta bianconera e in un'atmosfera di grande euforia, sabato scorso si è svolta la cena di fine anno dello Juventus Club Doc di Civitanova Marche presso il ristorante Sandwich Time dello chef Andrea De Carolis. Presente per l'occasione il grande portiere Stefano Tacconi, protagonista di storiche stagioni con la maglia della Vecchia Signora. Più di 150 persone si sono riunite per festeggiare un'indimenticabile stagione calcistica, coronata dalla vittoria dell'accoppiata scudetto-coppa Italia, avvenimento verificatosi per la quarta volta nella storia del più importante club italiano. Tra i commensali presenti Marco Nebbia, Presidente del Club, Daniele Morsetti, Vice Presidente, Gianni Zagaglia, Segretario e Simone Sincini, addetto alla Comunicazione.
Ancora nessuna notizia di Mariano Pacini, l’81enne di Civitanova, scomparso ieri verso l’ora di pranzo.Tra la comprensibile preoccupazione dei familiari, le ricerche sono proseguite per tutta la notte, ma questa mattina sarebbero emersi nuovi elementi.Infatti, i carabinieri starebbero approfondendo le ricerche di Mariano Pacini verso la zona dell’ascolano. Qui sarebbero stati ravvisati elementi che lascerebbero pensare che l'anziano si sia spostato in quella zona, ma, non è chiaro se lì sia stata avvistata la sua vecchia Ford Fiesta grigia o sia stata agganciata la cella del suo telefono. Nulla di certo è ancora emerso e i familiari restano in attesa, nella speranza che Mariano possa presto fare ritorno a casa.
Da diverse ore non si hanno più notizie di un uomo di 81 anni di Civitanova. L'anziano è scomparso nel nulla e si è già attivata la macchina delle ricerche.L'81enne, in buona salute e autosufficiente, è uscito intorno all'ora di pranzo a bordo della sua vecchia Ford Fiesta color grigio. Ai familiari che lo hanno sentito prima che scomparisse, avrebbe riferito di essere uscito per andare alla casa di cura privata Villa Pini. Lì Avrebbe effettuato una visita e poi di lui più nessuna notizia.
15 Banche di Credito Cooperativo italiane, tra cui anche quella di Civitanova Marche e Montecosaro, tutte con virtuosi dati patrimoniali e di stabilità.Un’autentica cordata che alza la voce e, forte di numeri e dati di assoluta rilevanza (156 sportelli complessivi, 1107 dipendenti, fondi propri per 709 milioni di euro, attivo totale di bilancio di 8,8 miliardi di euro, raccolta diretta di 6,5 miliardi, impieghi per 4,5 miliardi, utili netti 2015 di 36 milioni ed un TCR medio del 17,1%), chiede la corretta applicazione della recente riforma del Credito Cooperativo, auspica la creazione di almeno due Capogruppo e respinge una eventuale applicazione che porti a trasformare le BCC in semplici sportelli al servizio d un’unica Capogruppo centrale.Dalla provincia di Brescia a quella di Salerno, da Caltanisetta a Viterbo, e poi Pisa, Venezia, Taranto, Livorno, Bari e così via fino alla marchigiana Bcc di Civitanova, i firmatari del documento auspicano la nascita di un secondo Gruppo Bancario Cooperativo. “L’appello – si legge nel documento congiunto delle 15 consorelle – è rivolto al Parlamento,affinché voglia tutelare il Credito Cooperativo contro una inesatta applicazione della filosofia dellariforma che porti a trasformare le BCC in semplici sportelli al servizio della Capogruppo centrale; alla Banca d'Italia affinché voglia dettare norme precise sulla composizione qualitativa degli Organi di governo delle BCC e soprattutto della capogruppo, affinché non si applichi il manuale Cencelli del credito cooperativo; agli Amministratori delle BCC affinché prendano coscienza dello scippo che si sta perpetrando ai danni delle economie locali e del modello di business delle BCC da cooperative autonome a sportelli di una capogruppo; alle BCC affinché prendano atto che da questa situazione si esce solo creando una seconda Capogruppo in grado di realizzare competitività ed efficienza nel rispetto della sana e prudente gestione.Il mercato si regge sulla concorrenza non sul monopolio. Chi dice il contrario è in malafede. Nè Banca d'Italia né il Ministro Padoan hanno mai parlato di gruppo unico”. Altre BCC possono aderire liberamente a questo appello, comunicando la loro adesione alle banche firmatarie dell’appello.Una missiva è già partita, indirizzata a tutte le BCC italiane, per informarle di questa iniziativa e sensibilizzarle nei confronti delle questioni sollevate dalle 15 consorelle. “Premesso – continua il documento - che siamo tutti preoccupati dal fatto che, se questa riforma non viene bene sviluppata, ci porterà solo problemi come ad esempio: compressione dell'autonomia con perdita di creatività cooperativa; costi eccessivi del sistema cooperativo; perdita dell'immagine localistica delle BCC sul territorio; perdita di redditività delle singole aziende.Per evitare danni maggiori, che potrebbero compromettere la stabilità del sistema, noi chiediamo semplicemente che vi sia un cambio di mentalità della classe dirigente, come ha chiesto di recente anche il Ministro Padoan, e che vi sia un "periodico ricambio degli amministratori", cosa ben lontana da quello che si va prefigurando, in modo molto autoreferenziale; che vi sia una concreta autonomia per le BCC che finora hanno fatto bene e non hanno mostrato alcuna criticità, soprattutto nella governance e negli indici di rischio. Dovranno poter continuare a "coniugare autonomia e responsabilità", come diceva don Luigi Sturzo; che vi siano alla guida dellaCapogruppo solo persone che provengano dalle BCC senza criticità, altrimenti diamo un pessimo segnale ai mercati e alla logica della meritocrazia.Inoltre la capogruppo deve rappresentare solo delle opportunità per tutti: per migliorare i bilanci, per avere più redditività ma non deve assolutamente essere, anche velatamente, una camicia di forza o un commissariamento per chi produce buoni risultati in termini di redditività e di basso rischio creditizio, altrimenti anziché progredire avremo il risultato opposto. L'entusiasmo è il vero motore della crescita economica. I primi passi di questa riforma stanno purtroppo togliendo entusiasmo e certezze al mondo del credito cooperativo. Non vorremmo veder scomparire il credito cooperativo inteso come piccole repubbliche del credito disseminate sul territorio e amate dalla clientela, a tutto vantaggio di un credito stile industriale. Questo andrebbe al di là delle intenzioni del legislatore che ha sempre affermato che l'opera delle BCC è preziosa e tutte le dichiarazioni dei Partiti in Parlamento sono state positive sul credito cooperativo ed hanno auspicato la continuazione della nostra preziosa opera mutualistica al servizio delle comunità locali.I firmatari sono:Presidente e Direttore - BCC di Aquara (SA)Presidente e Direttore - BCC Monte Pruno (SA)Presidente e Direttore - BCC di Buonabitacolo (SA)Presidente e Direttore - BCC di Civitanova (MC)Presidente e Direttore - BCC di ViterboPresidente e Direttore - CRA Borgo S. Giacomo (BS)Presidente e Direttore - BCC di S. Marzano di TarantoPresidente e Direttore - BCC di Pisa e Fornacette (PI)Presidente e Direttore - BCC Marcon - VeneziaPresidente e Direttore - BCC di Regalbuto (EN)Presidente e Direttore - BCC di Mazzarino (CL)Presidente e Direttore - BCC di Monopoli (BA)Presidente e Direttore - BCC Credito Etneo CataniaPresidente e Direttore - BCC Castagneto Carducci (LI)Presidente e Direttore - BCC di Messina
La Protezione Civile delle Marche ha diramato una allerta meteo con validità dalle 6 alla mezzanotte di giovedì per possibili forti temporali.Il transito di una saccatura favorirà rovesci e temporali localmente di forte intensitàSono previste piogge "a prevalente carattere di rovescio o di temporale, i fenomeni saranno più insistenti sul settore settentrionale della regione dove potranno raggiungere cumulate moderate"
Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della “Volante” del Commissariato di Civitanova Marche, in via Don Bosco hanno rinvenuto una bici elettrica risultata oggetto di furto. La bicicletta corrispondeva infatti alla stessa oggetto di un furto denunciato due giorni fa in commissariato da un 56enne del posto.Nella circostanza, gli agenti hanno sorpreso l’effettivo utilizzatore del mezzo, un uomo di origini campane residente in città, proprio mentre era intento ad aprire il lucchetto apposto alla bici. Sorpreso sul fatto, l’uomo non è stato in grado di fornire giustificazioni plausibili circa il possesso della bici. L'uomo è stato denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria.
Una mattinata per non dimenticare, e per sottolineare anche la vicinanza ai temi della solidarietà e del volontariato.L’A.Ma.Down di Porto Potenza (Associazione Marchigiana Persone Down) ha organizzato per domenica prossima, 12 giugno, una mattinata tutta dedicata al ricordo di tre vite di Porto Potenza troppo presto spezzate da un destino tremendo: Alessia Bianchini, Francesco Angeloni e Silvia Tinarelli.E ha deciso di farlo bissando quanto già organizzato con successo negli ultimi due anni, ovvero attraverso un “Mundialito di calcio” presso lo Stadio Comunale di Porto Potenza Picena che vedrà in campo tanti giocatori, chi più bravo e chi molto meno, ma tutti nel perfetto spirito dell’iniziativa: mettersi in gioco per gli altri.In campo scenderanno le “Vecchie glorie del Porto Potenza Calcio” (che hanno trionfato nelle prime due edizioni), i “Commercialisti dell’Ordine di Macerata-Camerino”, l’“Ospedale di Civitanova Marche” e la formazione della “BCC di Civitanova Marche e Montecosaro”.E proprio presso la sede della BCC civitanovese, questa mattina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento del prossimo 12 giugno.D’altronde quella tra l’Istituto di credito e l’Associazione portopotentina è una collaborazione importante e iniziata già nei mesi scorsi quando il Trust per la vita “Carla Pepi”, fondo sostenuto dalle elargizioni della BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, ha donato all’Associazione A.Ma.Down di Porto Potenza Picena una somma (15 mila euro, ndr) a supporto e sostegno della propria meritoria attività.“Con questa iniziativa – ha detto in conferenza stampa il Presidente A.Ma.Down Enrico De Conciliis – intendiamo sia ricordare le tre vite prematuramente spezzate di Alessia Bianchini, Francesco Angeloni e Silvia Tinarelli che sensibilizzare e informare la cittadinanza nei confronti della sindrome di down. Noi diciamo sempre che ci sono i “Down” e i “non Down” ”.“Importante ricordare Francesca, Alessio e Silvia, tre giovani che hanno lasciato un grande ricordo nella nostra comunità”, ha aggiunto il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli.“Siamo vicini alle realtà che svolgono attività importanti per il territorio, come nel caso di A.Ma.Down – ha detto Fabio Di Crescenzo, Vice Direttore Generale della BCC di Civitanova Marche e Montecosaro – è fondamentale aiutare le famiglie affinché trovino la forza, il sostegno e le opportunità per uscire da quel guscio di isolamento in cui rischiano di venirsi a trovare”.Intervenuti anche Giuseppe Beruschi, in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti di Macerata-Camerino, Giuseppe Marcantoni, in rappresentanza delle Vecchie Glorie di Porto Potenza e Giuseppe Mecozzi per l’Ospedale.Sorta poco più di 2 anni fa dall’intuizione dell’infaticabile Presidente, il Dottor Enrico de Conciliis, A.Ma.Down si è già messa in evidenza per un’attività complessiva di grande spessore sociale, continuità e utilità non solo per i ragazzi affetti da sindrome di Down ma anche per le loro famiglia.Tantissime le attività con finalità ludica e terapeutica che i soci di A.Ma.Down svolgono per essere il più vicino possibile ai ragazzini e ragazzine con sindrome di Down, cercando di realizzare la massima inclusione possibile con il loro contesto sociale.Per tornare all’evento di domenica, il “Mundialito” vedrà affrontarsi le Vecchie Glorie contro i Commercialisti e la BCC di Civitanova contro l’Ospedale.Le due vincitrici si contenderanno la finalissima. Tutti sono invitati allo Stadio per un evento dall’ingresso libero. L’attività di A.Ma.DownSorta poco più di 2 anni, A.Ma.Down si è già messa in evidenza per un grande attivismo.Lezioni di judo adattato tenute dall'Alfa Judo di Civitanova Marche, presso la loro sede e di pet-therapy con specialisti del settore; pomeriggi di clownterapia in collaborazione con i clowns-dottori de “Il Baule dei Sogni onlus” di Ancona, che si svolgono presso i locali della Fondazione Divina Provvidenza di Porto Potenza, ove si trova anche la sede operativa di A.Ma.Down; il laboratorio di lettura “Ama-la-lettura” quale progetto di inclusione e socializzazione di tutti i bambini con e senza sindrome di Down, in collaborazione con il personale della Biblioteca Comunale “D. Campana” di Potenza Picena.Tutti interventi specialistici, seguiti da tecnici del settore.Attivate anche lezioni di golf per diversamente abili, presso il Torrenova Golf Club di Porto Potenza Picena, in collaborazione con l’istruttore portopotentino Michele Emili.A settembre, poi, inizierà la collaborazione con l'Anffas di Civitanova Marche per i laboratori individuali di autonomia personale e di ausilioteca.Tra le iniziative, anche le letture integrate in spiaggia tra bambini Down e non, tenute presso lo stabilimento balneare Solero di Porto Potenza, quale progetto estivo, già svoltosi nelle due ultime stagioni, sempre in collaborazione con il personale della Biblioteca di Potenza Picena.Non sono mancati, poi, eventi maggiormente a carattere divulgativo ma altrettanto preziosi nell’obiettivo della sensibilizzazione, conoscenza e informazione ma anche in un’ottica ludica per i ragazzi. Tra questi il bellissimo “Mundialito”, divertente torneo di calcio tra varie squadre (avvocati, commercialisti, giornalisti, medici, la squadra di “vecchie glorie” del Porto Potenza Calcio, e altre ancora) messe in piedi appositamente per l’occasione con la sensibilità dei diretti interessati, e il convegno informativo organizzato in collaborazione con l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena presso l’auditorium della stessa struttura.Molto importante, poi, il progetto rivolto a tutta la comunità, ideato dal Dottor de Conciliis e promosso da A.Ma.Down, di fare di Porto Potenza una cittadina cardioprotetta. Un progetto-pilota a livello nazionale e che vedrà la cittadina rivierasca coperta da un punto di vista della presenza di defibrillatori semiautomatici che verranno dislocati in punti strategici della cittadina in modo tale da consentire, in caso di necessità, primi interventi tempestivi, in attesa dell’arrivo sul posto dei sanitari.https://www.youtube.com/watch?v=-CzXG0NkTRM