Aggiornato alle: 13:06 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Politica Tolentino

Vicenda Green, Comune - Comitato 1-0: il Tar respinge il ricorso

Vicenda Green, Comune - Comitato 1-0: il Tar respinge il ricorso

Con sentenza del 19 febbraio depositata il 5 marzo, il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche ha integralmente rigettato nel merito tutti i ricorsi proposti dal “Comitato Asilo Green” contro gli atti adottati dall’Amministrazione comunale in previsione della costruzione di un nuovo asilo nido con riqualificazione di area a verde pubblico.

"Nella sentenza in questione" si legge in una nota del Comune "il Tar Marche ha ritenuto di soprassedere in ordine alle eccezioni preliminari – pure sollevate dall’Ente pubblico e relative in primo luogo alla carenza di legittimazione del Comitato ricorrente – preferendo affrontare il merito dei ricorsi per affermare esplicitamente la piena legittimità di tutti gli atti e dell’operato dell’Amministrazione Comunale di Tolentino, assistita dall'avv. Gianluca Gattari.

Ci si auspica che la sentenza del TAR - che fa seguito al rigetto della infondata istanza di sospensiva pure avanzata dal Comitato Asilo Green – ponga definitivamente termine ad un contenzioso palesemente infondato aperto dal suddetto Comitato, il quale ha costretto il Comune di Tolentino (e quindi i cittadini) a sostenere esborsi a causa di un’iniziativa strumentale intrapresa dal ricorrente che si è avvalso del patrocinio a spese dello Stato e quindi ha impugnato atti, pienamente legittimi, a spese della collettività.

L’Amministrazione Pezzanesi continuerà ovviamente ad operare con trasparenza, esclusivamente per il perseguimento dell'interesse della cittadinanza, estremamente soddisfatta da questa Sentenza emessa da un importante Tribunale, come il TAR Marche di Ancona".

Il Comitato, però, non sembra affatto intenzionato a mollare. "Prendiamo atto della sentenza del Tar Marche," dice il portavoce Marco Seghetti "ma ribadiamo il nostro convincimento sull’inopportunità dell’iniziativa comunale.

Siamo soddisfatti che il Tribunale abbia valutato il nostro ricorso, senza prendere in considerazione le eccezioni dell’amministrazione che tendeva a screditare il Comitato eccependone la legittimazione ad agire.

Il Tar ha valutato gli atti dal punto di vista amministrativo, rimane un giudizio, a nostro avviso negativo, sull’opportunità sociale, economica e ambientale di dislocare l’asilo Nicholas Green e di costruire al suo posto una struttura commerciale.

Pertanto, fin d’ora, il Comitato si riserva di ricorrere contro la sentenza del Tar nelle sedi opportune."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni