Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Porto Recanati

Una barberia dentro un negozio di abbigliamento: nasce a Porto Recanati il Los Santos Barber & Dress (FOTO)

Una barberia dentro un negozio di abbigliamento: nasce a Porto Recanati il Los Santos Barber & Dress (FOTO)

Nuova apertura a Porto Recanati. Inaugurato ufficialmente sabato 24 Luglio e operativo da martedì 27 Il Los Santos Barber & Dress, un progetto originale pensato e voluto da due ragazzi del luogo: Massimiliano Conti e Luca Balloni. Affiancare un negozio di abbigliamento ad una barberia e offrire ai clienti un'esperienza a 360° come succede nei paesi anglosassoni e del nord Europa è l'obiettivo dichiarato chiaramente dai due giovani che, nonostante le difficoltà, hanno testardamente voluto realizzare questo progetto: " inzialmente l'idea mi è venuta con un ragazzo, un barbiere che conoscevo da tempo - ci racconta Massimiliano -  avevo anche in mano un disegno di un architetto. Poi con lui le cose sono andate male, abbiamo litigato e lo stesso giorno ho preso il Covid, non ho avuto nemmeno il tempo di spiegarmi. Ma i giorni costretto in casa dal virus ho continuato a pensare a quello che volevo fare, ci credevo veramente in quest'attività. Io in precedenza svolgevo la professione di Agente di Commercio, non essedo un barbiere non potevo portare avanti l'attività da solo. Ho sempre avuto un forte interesse per l'abbigliamento e l'estetica in generale. Così ho deciso di presentare il progetto a Luca, mio amico da diversi anni, ( Balloni ndr) che nel frattempo si era ammalato anch' egli di Covid, a lui l'idea è subito piaciuta quindi ha accettato".   

All'interno del negozio motivi stradali, segnaletica dello stop e gomme usate richiamano l'ambiente di un garage e lo stile street e underground voluto da Massimiliano che, tiene a precisare, "a parte l'idraulica e la parte elettrica per le quali ci siamo affidati ad un'impresa, tutto l'interno, lo stile e i motivi li abbiamo pensati noi e realizzati con le nostre mani".  Accanto alla barberia uno spazio adibito per la vendita dell'abbigliamento, con brand di nicchia ma in forte espansione accuratamente scelti all'interno del panorama locale e regionale:  "ho contattato alcuni amici che possiedono marchi di abbigliamento nella zona in Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto - continua Massimiliano - erano precedenti miei clienti di quando facevo l'agente di commercio, così abbiamo deciso di intraprendere una collaborazione che spero possa durare, ma in futuro sogno anche di ospitare altri brand nel mio negozio".

Entusiasta del progetto è anche Luca Balloni che tiene a precisare come manchi nel territorio un'offerta di questo tipo "non ci sono barberie nella zona, noi offriamo un trattamento più completo e accurato e vi uniamo uno stile di abbigliamento che richiama l'impronta underground del negozio. Abbiamo anche una postazione privè in cui il cliente può usufruire di trattamenti ulteriori e specifici e godere di una musica diversa. I nostri clienti che vengono da fuori ci dicono che una proposta di questo tipo manca anche nelle loro zone, motivo in più per credere in quest'attività. Inoltre - continua Luca - non si deve pensare che il nostro target sia solo quello giovanile, nostri prodotti possono essere venduti a chiunque, anche a persone più adulte". 

Braccio operativo di quest'attività è sicuramente il lato barberia, per la quale Massimiliano e Luca si sono affidati all'esperienza e alla professionalità di due giovani, Vincenzo Caccia e Marco Cingolani: "conosco Massimiliano e Luca da Febbraio - ci dice Vincenzo - fino a febbraio ho lavorato in un salone che poi ha chiuso per le difficoltà legate al covid. Ho subito sposato il loro progetto, mi è sembrata un'idea originale e  vincente, quella di unire cioè uno stile di taglio moderno, da strada, e a tratti un po' spinto con uno stile di vestiario altrettanto originale e innovativo. Ma in ogni caso abbiamo un modus operandi e dei tagli adattabili a tutte le tipologie di clienti".

Non possono che dichiararsi soddisfatti i clienti, tra cui Filippo cliente della barberia: "la professionalità dei due barbieri è evidente, sono bravissimi e molto disponibili. Inoltre non mi dispiacerebbe affatto acquistare qui l'abbigliamento perchè il loro target estetico mi piace tantissimo. Massimiliano e Luca sono riusciti a portare qui qualcosa che ho visto spesso in Olanda, penso che sia un'idea geniale". 

E sui progetti futuri, non hanno dubbi i due ragazzi: "non ci vogliamo fermare qui certamente" ci dicono "sogniamo di aprire altri locali e magari di avere un brand tutto nostro".

(Foto di Lucia Montecchiari) 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni