Aggiornato alle: 18:34 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Ucraina, Zaytsev contro Putin: "Mio papà vive vicino al confine, russi contro la guerra"

Ucraina, Zaytsev contro Putin: "Mio papà vive vicino al confine, russi contro la guerra"

"Sono fiducioso che i negoziati vadano a buon fine, mi sento ottimista perché credo che le divergenze possano essere risolte attraverso il dialogo". A parlare è Ivan Zaytsev, campione della Lube Civitanova e italiano di sangue russo, ospite a Otto e Mezzo su LA7.

"Alla base della nostra comunità dovrebbe esserci sempre l'uguaglianza, che nel caso dei conflitti viene posta in secondo piano. I miei genitori vivono in Russia, mio papà si trova a 30 km dal confine con l'Ucraina e mi aggiorna sempre su tutto quello che succede. Gli elicotteri passano sopra la sua testa per dirigersi a Kharkiv", ha spiegato preoccupato l'opposto della nazionale italiana.

"Il sentimento di chi non vuole questa guerra è più diffuso di quello che si possa pensare. I miei nonni hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale e ci hanno liberato dal nazismo. Nel mio paese c'è il sentimento che questa non sia una guerra dei russi. Non so se Putin durerà. Innocenti e civili però pagheranno come in tutti i conflitti", ha aggiunto ancora il pallavolista di Civitanova.

Sull'esclusione della nazionale russa e delle squadre di calcio russe dalle competizioni internazionali da parte della FIFA: "Per vincere una partita ci sono delle regole da rispettare. E quando c'è di mezzo una guerra noi sportivi non possiamo fare finta di niente. Lo sport è una piccola goccia ma le persone ci seguono e siamo un esempio. Tutti i nostri figli devono sapere che non è una guerra dei loro padri ma solo di un unico uomo".

Il post pubblicato quest'oggi da Zaytsev sui propri social ha scatenato delle reazioni anche in Russia: "Le mie dichiarazioni sono arrivate anche in Russia scatenando non poche polemiche. È estremamente chiara la mia posizione come quella di molti altri sportivi. Abbiamo una grandissima responsabilità che va affrontata senza paura di essere giudicati in un modo diverso da quello che si vuole sentire".

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni