Tolentino, vetrine virtuali a disposizione dei negozi: in arrivo nuovo sito e app
A Tolentino si aprono vetrine virtuali per presentare prodotti e servizi degli esercenti locali: in arrivo nuovo sito e app in un unico portale per un marketplace innovativo e di qualità.
"Il progetto del commercio virtuale - informa il Vicesindaco Silvia Luconi - è iniziato da qualche settimana, grazie al lavoro prezioso e appassionato di Fabio Carucci, che aveva già lo scorso anno manifestato la volontà di voler lavorare a questo importante obiettivo, subito dopo aver "restaurato" il sito di Vivitolentino. Con l'avvento della pandemia e con il lockdown tutto ciò è diventato urgente e Carucci si è messo subito al lavoro per presentare alla Pro Loco un prodotto finito da "donare" all'Amministrazione Comunale per il tramite del consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi".
"Nella scorsa settimana il Consigliere Fulvio Riccio ha manifestato la volontà di creare un marketplace; abbiamo accolto con piacere la sua proattività e lo ringraziamo pubblicamente, insieme ai suoi colleghi del PD e gli abbiamo spiegato che si sarebbe potuto aggiungere al gruppo di lavoro già in essere, perché fare dei contenitori separati sarebbe inutile e fuorviante - precisa Luconi -. Su consiglio del Sindaco, come Vicesindaco, ho scritto una nota a tutto il consiglio comunale, chiedendo a tutti, indistintamente, di collaborare perché il commercio non ha colore politico, ma solo necessità di ripartire e di avere occasioni concrete di rilancio".
Il progetto presentato da Fabio Carucci prevede, nel complesso, un costo di 14mila euro. L'Amministrazione Comunale ha pensato di rendere il servizio gratuito per gli esercenti nel primo anno, vista anche la particolare congiuntura economica: "La nostra intenzione, visto anche l’evolversi delle modalità di acquisto, è quella di creare vetrine virtuali con relativi cataloghi prodotti/servizi per ogni singolo esercente, tutte facilmente consultabili da sito internet, telefonino, Ebook - spiega la vicesindaco -. La delibera del Natale probabilmente non potrà avere seguito nella sua totalità perché a causa delle misure restrittive anti covid, diverse iniziative non potremmo organizzarle, quindi le risorse destinate a quel programma, potrebbero essere dirottate verso questo obiettivo, come suggerito dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi".
"Più precisamente è nostro obiettivo consentire, ad esempio, a tutti i ristoranti ed addetti alla ristorazioni, di creare il loro menù digitale con i loro piatti, facilmente accessibile dal sito internet Vivitolentino su una sezione commerciale dedicata - aggiunge Luconi -; stessa cosa per negozi di abbigliamento, elettronica o chi propone altri servizi e/o prodotti. In questa prima fase cercheremo soprattutto di valorizzare il commercio locale, gli utenti vedono on-line gli articoli o servizi desiderati e si recano presso il negozio per acquistarli".
Il focus del progetto non è quindi posto sulla vendita e-commerce ma sulla promozione dei servizi e prodotti offerti da ciascun negozio: "Implementare sistemi di vendita e-commerce comporta diverse problematiche da affrontare - puntualizza la vicesindaco -: logistiche, pagamenti on-line, aspetti legali. Inoltre richiedono tempi di realizzazione ben superiori di quelli a nostra disposizione in quanto vogliamo rendere fruibile questo nuovo servizio quanto prima, tanto che abbiamo già tecnicamente predisposto un modulo on-line per raccogliere le adesioni dei commercianti. Siamo certi che ben oltre 200 attività aderiranno a questa iniziativa, anche solo per avere una semplice vetrina con riferimenti che rimandano al proprio sito web o ai canali Social".
"Credo – conclude Luconi – che sia importante accogliere l’invito del Sindaco Pezzanesi, per dar vita a un team che condivida un'unità di intenti per aiutare comparti commerciali in grande difficoltà. Per realizzare questo, quanto prima, promuoveremo una videoconferenza con tutti i protagonisti interessati da questo nuovo progetto anche per presentare e approfondire tutti i dettagli".
Commenti