Aggiornato alle: 12:06 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, si sbloccano i finanziamenti per il nuovo campus scolastico: presentato il progetto preliminare

Tolentino, si sbloccano i finanziamenti per il nuovo campus scolastico: presentato il progetto preliminare

Il nuovo campus scolastico a Tolentino è ufficialmente realtà.

Presentato questa mattina nella sede della provincia il progetto per la realizzazione del Campus che sarà costruito in zona Pace nei pressi della zona commerciale Oasi.

Alla presenza del presidente della Provincia Antonio Pettinari, del sindaco di Tolentino Fausto Pezzanesi, di due dirigenti scolastiche, del Rup l'architetto Giordano Pierucci , e dell'ingegnere Alessandro Mecozzi firmatari del progetto( insieme allo studio Severini e associati),  c'é stata la tanto attesa presentazione, dopo i vari iter burocratici che per forza di cose hanno creato delle lungaggini burocratiche.

Il motivo del contendere erano i fondi da stanziare: progetto che costerà circa 20,6 milioni grazie all'accordo tra Comune e Provincia. L'ufficio Speciale della Ricostruzione aveva messo precedentemente a disposizione 17 milioni per questa struttura, ma la quadratura del cerchio è stata trovata grazie all' accordo tra Provincia e Comune che hanno messo a disposizione gli immobili delle sedi attuali di Ragioneria e dell'istituto Professionale.

Secondo il progetto presentato, anche con la presenza di alcuni rappresentanti degli istituti scolastici coinvolti, si prevede un campus dotato di una palestra auditorium, che mancava da tanto tempo negli istituti superiori tolentinati.  La capienza prevista finora per l'intero Istituto è di circa 100 persone, ma potrà essere ampliata in seguito.

Altra caratteristica peculiare, sarà l'idea (fortemente voluta dal sindaco in accordo con Ferrovie dello Stato ) di realizzare una fermata ad hoc della stazione nei pressi del campus, visto che in quel tratto ci passa la linea ferroviaria.

In un'unica struttura saranno uniti i Licei Classico, Coreutico e Scientifico, l’ITE e l’IPIA, per circa 900 studenti su un’area di oltre 11mila metri quadrati, e l'obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per gli studenti non solo tolentinati, ma dell'intero territorio.

Dopo 2 anni e mezzo si è trovato l'accordo definitivo sui finanziamenti, ma manca ancora una questione da chiarire. Ci sono infatti i tempi delle procedure: quelle dei bandi europei, dato che l'importo previsto supera la soglia.

 "Appena si avrà l'ok dell'ufficio ricostruzione sull'importo del progetto preliminare, avvieremo il bando per la progettazione esecutiva, poi si provvederà al via per l'appalto ai lavori", afferma Pettinari.

Si prevedono quindi ancora tempi lunghi, infatti nessuno dei presenti ha preferito sbilanciarsi in merito. Tempi dilatati che vanno a danno soprattutto dei Licei che da dopo il sisma fanno lezione in un capannone industriale. "Vera resilienza"  la definisce la dirigente scolastica del "Filelfo" Santa Zenobi.

"Bisogna costruire bene e in modo adeguato -ha sottolineato Pezzanesi- e il fatto che si sia trovato un accordo grazie alla Provincia e ai consiglieri del Pd che hanno avallato insieme a noi il progetto, insieme a quello dell'ospedale per cui lavoreremo,  è  molto importante, le chiacchiere stanno a zero", ha concluso il sindaco.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni