Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 29 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, scatta il piano per regolare l'installazione delle antenne

Tolentino, scatta il piano per regolare l'installazione delle antenne

L'amministrazione comunale di Tolentino ha dato mandato all'ingegnere Lorenzo Girotti di predisporre un regolamento per controllare l'installazione delle antenne e degli apparati di trasmissione radio mobile e radio televisiva ai sensi della normativa vigente sul territorio comunale. 

La localizzazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile è diventato, infatti, negli ultimi anni un problema sentito con particolare interesse dalla comunità tolentinate. Si è registrata una crescente preoccupazione riguardo il proliferare di antenne e il rischio che gli effetti delle onde elettromagnetiche possano portare danni alla salute. In questo senso sono nati diversi comitati spontanei in città. 

Il consulente scelto dalla Giunta avrà il compito di redigere la Relazione Tecnica – Piano Territoriale per Installazioni di Telecomunicazioni con analisi ed elaborati (rappresentazioni grafiche) dello Stato Attuale sulla base dei dati forniti dall’Amministrazione Comunale, fornire la propria assistenza al Tavolo Tecnico con Gestori ed Enti al fine di formulare i propri Piani di Sviluppo Rete e curare l’aggiornamento degli elaborati sulla base delle analisi emerse a seguito dei tavoli tecnici.

"E’ un lavoro – afferma il Vicesindaco Silvia Luconi - che abbiamo iniziato lo scorso aprile quando, di concerto con l’Amministrazione comunale e soprattutto con il Consigliere Antonio Trombetta che ringraziamo per il grande sostegno operativo dato, abbiamo cercato di colmare un vuoto che esponeva il nostro territorio a gravi rischi. Possiamo così regolamentare la presenza di strutture necessarie e contemporaneamente di salvaguardare la salute della nostra comunità e dei cittadini". 

"Ringraziamo anche l’Arpam e l’ing. Micucci e tutti gli uffici comunali preposti e l’Ufficio Ambiente in particolare. Tutti insieme - conclude Luconi - siamo riusciti a mettere in piedi un piano necessario a scongiurare insediamenti selvaggi di operatori telefonici e non solo". 

Il compenso previsto dalla Giunta e dal sindaco Giuseppe Pezzanesi alll'ing. Lorenzo Girotti  per la redazione del piano è fissato in 22.500 euro. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni