Il sindaco Giuseppe Pezzanesi, in questi giorni, ha incontrato alcune ragazze e alcuni ragazzi di Tolentino che attualmente sono impegnati a frequentare scuole e accademie militari.
Tra questi anche Alice Vitali che dopo aver frequentato la scuola “Lucatelli” e il Liceo Scientifico “Filelfo” e dopo aver ottenuto vari riconoscimenti come “atleta dell’anno" e dopo aver disputato gare di nuoto a livello provinciale e regionale conseguendo vari importanti risultati, ha deciso di partecipare alle selezioni per l’Accademia della Marina Militare di Livorno.
Dopo i test attitudinali e le prove psico-fisiche, Alice ha vinto il concorso riservato a 108 Ufficiali dei Ruoli Normali, ottenendo il 61° posto da idonea.
Pertanto è stata ammessa a frequentare il primo Anno accademico di corso nel corpo delle Capitanerie di Porto e frequenta dunque la Facoltà dell’Università di Pisa di Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare all’interno della stessa Accademia. Per i risultati sportivi ottenuti nelle prove di rilevamento tempi, fa parte della squadra rappresentativa dell’Istituto di Nuoto.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, come in situazioni analoghe, si è molto complimentato con Alice Vitali sia per i risultati raggiunti che per la scelta fatta. Impegnarsi nella carriera militare – ha detto – significa avere una predilezione e un grande rispetto per le Istituzioni e per i più alti valori su cui si fonda la nostra Patria. Alice è un esempio per tanti altri giovani che si trovano a dover “immaginare” la loro vita e quindi a fare importanti passi, magari impegnandosi direttamente, frequentando scuole e accademie militari.
Al termine dell’incontro il Sindaco Pezzanesi ha consegnato ad Alice Vitali una pergamena ricordo in cui di complimenta e in cui auspica alla stessa Alice di poter raggiungere i migliori risultati per una fulgida carriera nella Marina Militare.
Inoltre il Sindaco e l’Amministrazione ringraziano anche l’allievo Michele Maccari ormai vicino al conseguimento del diploma finale all’Accademia Navale di Livorno con risultati di eccellenza assoluta, impossibilitato nei giorni scorsi a poter incontrare il Sindaco per ricevere le congratulazioni di persona. Anche Michele – ha ribadito il Sindaco – è motivo di orgoglio della Cittadinanza e un esempio per tutte le giovani generazioni.
Commenti