Tolentino, nuovi menu per le mense scolastiche: "Ci saranno prodotti bio e a km 0"
È stato presentato il percorso che ha portato alla predisposizione del nuovo menu con i piatti che, quotidianamente, verrano serviti nelle scuole cittadine e preparati dal personale comunale in servizio all’interno delle stesse mense scolastiche di Tolentino. Alla conferenza stampa di lancio hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, il Consigliere delegato alle mense Mirko Mancini, i Presidenti dei Comitati mensa Luca Belli e Francesca Porfiri, la rappresentante dei dipendenti comunali delle mense scolastiche Donatella Morelli.
Sono stati previsti sia un menu invernale che estivo, entrambi validati dall’ASUR.
Grande attenzione è stata riservata alla qualità delle materie prime acquistate per la preparazione dei cibi e anche nella compilazione del capitolato di gara per la scelta dei fornitori.
Condizione importante è stata la selezione degli alimenti locali, a km zero. Nel menu, si prediligeranno prodotti biologici come verdura, frutta, legumi, pasta con grano italiano, formaggi con latte locale. L’obiettivo primario è quello di migliorare continuamente il servizio.
In questo primo anno di attività, i Comitati Mensa hanno molto lavorato per favorire un'interazione diretta tra i fruitori delle mense, i bambini, le famiglie e gli insegnanti.
Sul sito del Comune www.comune.tolentino.mc.it inoltre è stata aperta una sezione dedicata alle mense scolastiche https://www.comune.tolentino.mc.it/mense-scolastiche-2/ dove è possibile vedere o scaricare il menu mensile, il vademecum, la composizione dei Comitati mensa, la scheda con la composizione e le caratteristiche degli alimenti, le schede per la valutazione dei Comitati, dei docenti e del personale interno alle mense e che servono per la propria valutazione e esprimere il gradimento.
Per presentare tutte le novità che riguardano le mense scolastiche sono stati organizzati due incontri negli istituti comprensivi per le famiglie: 8 novembre al Don Bosco alle ore 18 plesso Grandi; 15 novembre sempre alle ore 18 alla Lucatelli. Prima delle riunioni con le famiglie i Comitati mensa incontreranno gli insegnanti.
A Tolentino sono operativi due Comitati mensa, uno per l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” e uno per l’Istituto Comprensivo “G. Lucatelli”.
Commenti