Tolentino, le indagini di microzonazione sismica affidate al geologo Domenico Venanzini
Con una specifica delibera è stato deciso che il Commissario straordinario promuova l’immediata effettuazione di un piano finalizzato per dotare i Comuni colpiti dal sisma della microzonazione sismica di III livello e definendo le relative modalità e procedure di attuazione nel rispetto dei seguenti criteri: effettuazione degli studi secondo gli standard definiti dalla Commissione tecnica istituita; affidamento degli incarichi da parte dei Comuni, entro i limiti previsti, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione in materia di prevenzione sismica, previa valutazione dei titoli ed apprezzamento della sussistenza di un’adeguata esperienza professionale nell’elaborazione di studi di microzonazione sismica, purché iscritti nell’elenco speciale; supporto e coordinamento scientifico ai fini dell’omogeneità nell’applicazione degli indirizzi e dei criteri nonché degli standard da parte del Centro per la microzonazione sismica (Centro M S) del Consiglio nazionale delle ricerche, sulla base di apposita convenzione stipulata con il Commissario straordinario, al fine di assicurare la qualità e l’omogeneità degli studi.
I Comuni svolgono funzioni di soggetti attuatori per la realizzazione degli studi di microzonazione simica di III Iivello e operano con il supporto delle strutture tecniche delle regioni e con l'affiancamento del CMS. L'ordinanza inoltre assegna ai Comuni i finanziamenti per la realizzazione degli studi di microzonazione sismica, al Comune di Tolentino è stato assegnato per l'affidamento dello studio di microzonazione sismica di III livello un finanziamento pari a € 40.800.
Pertanto il Sindaco e la Giunta, ravvisata la necessità di provvedere all’affidamento dell’incarico a professionista esterno, in quanto l'ente non dispone di professionalità interne in possesso dei requisiti necessari, considerata la proposta di collaborazione tecnico - professionale del dott. geol. Domenico Venanzini della Geoequipe di Tolentino, iscritto all'Ordine dei Geologi della Marche, conveniente e meritevole di accoglimento in quanto il curriculum professionale presentato attesta una specializzazione nel settore ed inoltre l'offerta economica è corredata dall'impegno a svolgere ulteriori indagini migliorative, è stato deliberato il conferimento dell'incarico per l’espletamento delle indagini di microzonazione sismica di III livello del Comune di Tolentino al dott. geol. Domenico Venanzini, per un compenso di € 32.786,88 oltre C.P. e IVA.
Commenti