Aggiornato alle: 19:22 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino: in arrivo altre due rotonde

Tolentino: in arrivo altre due rotonde

In arrivo a Tolentino altre due rotonde. Una sarà posizionata all'incrocio tra via Filzi, via del Ponte, via Foro Boario, via Gioacchino Murat; l'altra tra viale Bruno Buozzi e via Terme Santa Lucia.

Lo prevede il terzo programma di sicurezza stradale. Nei giorni scorsi è stata effettuata la consegna dei lavori alla ditta vincitrice del bando di gara per il 3° programma di sicurezza stradale. Questo progetto del Comune di Tolentino, dell’importo di 500.000, euro, nell’anno 2014 ha partecipato ad un bando della Regione Marche sui fondi statali per la sicurezza viaria. Il progetto ha ottenuto  il cofinanziamento per 225.000 euro circa il 50%, da parte della Regione Marche ed il Comune ha finanziato la restante quota di 275.000 euro con le economie ottenute dalla rinegoziazione dei mutui. L’opera prevede interventi sui punti più critici della Città dove, negli anni, si è verificato il maggior numero di incidenti con danni alle persone.

Con la realizzazione del 3° programma di sicurezza, si andranno a realizzare i seguenti lavori:

in via Nazionale (dopo il ponte di San Catervo) si procederà al rifacimento del marciapiede, sul lato destro, in direzione monti-mare; verrà realizzato un nuovo tratto di marciapiede per la protezione dei pedoni, sul lato sinistro, direzione monti-mare, di via Foro Boario; sarà messo in sicurezza l'incrocio tra via Filzi, via del Ponte, via Foro Boario, via Gioacchino Murat, con la realizzazione di una nuova rotatoria, capace di rallentare il traffico in uno dei punti più congestionati della viabilità cittadina; ulteriore messa in sicurezza, attraverso la realizzazione di una rotatoria definitiva, dell'incrocio tra via Nazionale, viale della Repubblica e via Flaminia; infine, si procederà alla realizzazione della nuova rotonda tra Viale Bruno Buozzi e Via Terme Santa Lucia, incrocio nevralgico e strategico per il collegamento con la città di San Severino Marche e l’interno della regione verso il fabrianese.

L’Amministrazione informa tutta la cittadinanza che i lavori andranno ad iniziare a partire dalla prossima settimana, per cui chiede la collaborazione di tutti gli automobilisti per qualche disagio che si potrà creare durante la fase di esecuzione delle opere.

I lavori avranno inizio con il marciapiede vicino al Ponte di San Catervo: su questo punto il traffico verrà regolato durante le ore dello svolgimento dei lavori con un semaforo.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Viabilità, Giovanni Gabrielli e dal sindaco Pezzanesi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni