Aggiornato alle: 18:44 Domenica, 18 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, il Comitato "30 Ottobre" scrive ad Acquaroli: "Nei container situazione esplosiva"

Tolentino, il Comitato "30 Ottobre" scrive ad Acquaroli: "Nei container situazione esplosiva"

Negli scorsi giorni il Comitato “30 Ottobre” di Tolentino ha scritto al neo presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per invitarlo a porre l’attenzione sulla condizione della gestione dell’emergenza e degli interventi a favore degli sfollati di Tolentino.

Dopo aver evidenziato l’assenza degli strumenti a favore delle oltre 100 famiglie che tuttora, a 4 anni dal sisma, non hanno ancora né le SAE né appartamenti, il Comitato ha cercato di focalizzare le inesattezze registrate sino ad oggi: "Dall’acquisto del capannone “La Rancia”, finanziato con i soldi della Regione Marche ad oltre il doppio del costo di mercato, allo stabile all’epoca di proprietà regionale dell’Hotel Marche, agli oltre 20 milioni di euro stanziati dalla Protezione Civile Nazionale per la realizzazione di due palazzine da destinare agli sfollati".

Ma il problema piu grande è sicuramente posto sulla situazione riguardante i container, definita "esplosiva" dai membri del Comitato 30 Ottobre: "A tutt’oggi vi permangono oltre 250 persone, di tutte le età e di tutte le etnie, con bagni e mensa in comune. Un grande rischio ancor più evidente con la nuova ondata invernale del Covid-19".

Tra l’altro nei mesi scorsi, il Comitato ha sollecitato la Prefettura proprio su questo tema "a cui purtroppo l'Amministrazione comunale di Tolentino non ha dato una risposta - sottolineano i membri -: nulla di nuovo, visto che, come modus operandi, si evita di affrontare i problemi indicando sempre altrove responsabilità o priorità".



Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni