Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Politica Tolentino

Tolentino, i residenti chiedono la pedonalizzazione di via Corridoni

Tolentino, i residenti chiedono la pedonalizzazione di via Corridoni

Riceviamo e pubblichiamo dal comitato di quartiere centro storico Tolentino.

"I recenti disagi causati dal sisma che ha colpito e segnato il nostro territorio, hanno provocato danni a molte strutture civili e religiose della città. Tra le strutture religiose, ricordiamo la dichiarazione d’inagibilità per le chiese di San Francesco, SS. Crocifisso e Santa Maria della Tempesta, per quanto riguarda il nostro centro storico.

Questa situazione ha di conseguenza provocato un grande disagio per le attività delle parrocchie e per i fedeli. Unica chiesa disponibile, nella parte Nord-est del centro, rimane quindi, la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in via Filippo Corridoni.

Il parroco e i confratelli stanno cercando di organizzare lo spazio a disposizione, in maniera adeguata alle sue funzioni. La piccola chiesa dovrà quindi per molto tempo rispondere a tutte le richieste e ai servizi necessari, alla comunità: matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, funerali, celebrazioni santa messa e attività della confraternita.

La struttura si trova in una posizione urbana molto particolare, essendo via Filippo Corridoni, una delle strade, della zona, sulla quale grava parte del traffico del centro, in ingresso e in uscita. Allo stesso modo, è una via che rappresenta un asse importante di servizio per il movimento pedonale, come di recente abbiamo già evidenziato con una nostra richiesta del 4 agosto 2016 (protocollata).

Non vogliamo ora, ripetere quanto già espresso nella relazione presentata dal Consiglio di Quartiere. Relazione costruita attraverso le indicazioni e richieste dei residenti e frequentatori dell’area di cui all’oggetto.

Oggi, vogliamo, denunciare e presentare, come la situazione si presenta ancor più difficile da gestire, in conseguenza, appunto della nuova programmazione parrocchiale. Quindi, con questo vogliamo chiedere al Sindaco e ai responsabili degli uffici di competenza di esaminare attentamente la situazione e ribadiamo la nostra proposta o come meglio dire, la richiesta di “pedonalizzazione della porzione di strada”.

Chiediamo inoltre la disponibilità a organizzare un incontro-confronto, con una nostra delegazione, per trovare in collaborazione una soluzione idonea e funzionale alle nuove esigenze manifestatesi. Ricordiamo che via Corridoni, nel tratto incrocio via Pacifico Massi e Via Laura Zampeschi, è adiacente e a servizio dell’unico ingresso alla struttura religiosa, a servizio dell’ingresso all’Asilo delle Maestre Pie Venerini, del Campo polivalente Oratorio Don Bosco e percorsa dagli studenti che devono raggiungere ITC, le Istituto Comprensivo Don Bosco e dai cittadini residenti e o frequentatori dei servizi presenti nella piazza….o nell’area adiacente.

Un numero considerevole di utenti, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, turisti e residenti…..e fedeli".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni