Tolentino, focolaio casa di riposo: sono 31 gli ospiti contagiati. Il sindaco: "Solo 3 i sintomatici"
Situazione stabile alla casa di riposo “Porcelli” di Tolentino. Lo conferma il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dopo aver sentito il Presidente Giorgio Sbaraglia e il Direttore della struttura Simone Ricci.
"Sui 90 ospiti presenti – informa il primo cittadino - risultano positivi al Covid 31 soggetti e quindi, anche in confronto ai giorni scorsi i contagiati ad oggi, sabato 2 gennaio, non sono cresciuti e sono tutti apiretici, solo 3 i sintomatici di cui uno con febbre. Da registrare un decesso ma riconducibile ad altre cause".
"Purtroppo però abbiamo riscontrato un altro dipendente positivo - aggiunge Pezzanesi - per un totale di 7 infermieri fuori servizio, di cui 5 positivi tra cui la Responsabile del Coordinamento dei Nuclei e 2 non disponibili a cui si aggiungono 5 Oss, ed il nostro Medico Coordinatore, ancora in quarantena post covid".
"Per ora siamo riusciti a resistere con l’organico ridotto al minimo e con l’assoluta dedizione del personale di turno, ma senza il personale aggiuntivo rischiamo di non riuscire a garantire la necessaria attività sanitaria assistenziale ai 90 ospiti di cui 31 positivi" sottolinea il sindaco, che conclude: "Ringraziamo l’Asur per il personale che ci ha messo a disposizione nel più breve tempo possibile nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza, oltre ai nostri dipendenti che si stanno dimostrando straordinari per dedizione e professionalità, che sono a disposizione, coprendo anche i doppi turni, che lavorano oltre i propri limiti e che garantiscono, malgrado le comprensibili difficoltà, tutte le cure necessarie agli ospiti. Un appello lo rivolgiamo alla nostra Comunità per essere vicini al personale dell’ASP".
Il sindaco Giuseppe Pezzanesi ha anche aggiornato sulla situazione Covid-19 nel territorio comunale di Tolentino: sono 95 i positivi e 37 le persone in isolamento domiciliare. In confronto alla precedente comunicazione aumentano di due unità i cittadini contagiati e diminuiscono di 19 unità le persone in quarantena.
Commenti