Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, contributi comunali in arrivo per le attività che intendono allestire dehor su suolo pubblico

Tolentino, contributi comunali in arrivo per le attività che intendono allestire dehor su suolo pubblico

A seguito dell'emergenza sanitaria, gli esercizi di commercio e le attività artigiane in genere hanno dovuto - per un rilevante arco temporale -sospendere le loro attività subendo un innegabile danno economico.

A tal proposito, è intenzione dell’Amministrazione comunale di Tolentino approvare un atto di indirizzo per l'indizione e pubblicazione di un avviso pubblico per la concessione di contributi alle attività di somministrazione di alimenti e bevande che intendano allestire dehor su suolo pubblico.

Inoltre, visto che i medesimi effetti economici negativi hanno riguardato anche le attività artigianali che svolgono la vendita al dettaglio nel luogo di produzione dei propri prodotti alimentari (come ad esempio: pizzerie al taglio, gelaterie, ecc.), è stato ritenuto opportuno estendere la misura del beneficio anche a queste ultime attività artigiane. 

"Va ricordato che le predette misure sono anche dirette a mantenere inalterata, per quanto possibile, la capacità ricettiva delle attività, fortemente ridotta dalla norme di distanziamento sociale, e inoltre a garantire al pubblico una quantità immutata di spazi dove fruire dei servizi offerti" sottolineano dal Comune. 

Saranno ammissibili le spese concernenti la realizzazione di dehors sostenute a decorrere dal primo gennaio 2020. Il contributo sarà commisurato all’estensione del dehor o delle altre strutture installate su aree pubbliche.

I dehors da installare, al fine di garantire uniformità, dovranno seguire dei parametri tecnici ed estetici comuni che verranno individuati nel bando pubblico.

Qualora vi siano due o più attività aventi diritto al contributo che distino meno di 15 metri l'una dall'altra, dovrà essere predisposto un progetto unitario condiviso con i richiedenti.

"La finalità di questo atto di indirizzo che prevede contributi per gli esercenti commerciali che vorranno ampliare la propria attività su spazi all’aperto, – ricorda il Consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi - è quella di sostenere le attività di somministrazione di cibi, bevande e di produzione artigianali in un periodo di grave crisi causato dal Covid-19. Un'ulteriore dimostrazione della concreta vicinanza dell’Amministrazione Pezzanesi al settore del commercio e della ristorazione in generale".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni