Aggiornato alle: 14:04 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, conclusi i lavori di sistemazione di via Accoramboni

Tolentino, conclusi i lavori di sistemazione di via Accoramboni

Terminati a Tolentino i lavori di sistemazione di via Accoramboni, una piccola strada ubicata all'interno del centro storico che collega via Pacifico Massi con via Laura Zampeschi e che aveva il manto stradale in pessimo stato di conservazione, disomogeneo, con tratti di asfalto ammalorato e che conservava solo con alcune parti con l'originale pavimentazione in pietra probabilmente risalente al secolo scorso.

L’amministrazione comunale ha di fatto provveduto all'intero rifacimento della pavimentazione stradale.

Il progetto dell’intervento, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale prevedeva interventi e modalità necessari per il completo rifacimento della pavimentazione di via Accaramboni, oltre alla realizzazione dei sottoservizi, allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi di riqualificazione:

ricostruire il piano viabile con caratteristiche consone all'abitato storico e secondo le tipologie caratteristiche in uso nel Comune di Tolentino; garantire la formazione di un piano carrabile stabile nel tempo ed in grado di resistere alle sollecitazioni derivanti dai carichi del traffico veicolare che interessano la Via; conseguire, per quanto possibile, la completa eliminazione delle barriere architettoniche, rendendo percorribile con facilità la Via anche dalle persone diversamente abili; ricostituire le caratteristiche storiche e tipologiche della via; rifacimento ex-novo dei sottoservizi lungo l'intero tratto, da realizzare per il tramite della locale Assm in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato. La spesa per l'esecuzione del massetto sarà a carico del Comune, mentre la realizzazione in corso d'opera per esigenze logistiche e di cantiere verrà affidata alla stessa Assm. L'impianto di illuminazione non è stato modificato perché realizzato recentemente. Con l’intervento risanata anche una parte di via Laura Zampeschi nella parte confinante con via Accoramboni. In totale sono stati spesi circa 40mila euro.

via-accoramboni-2

via-accoramboni-3

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni