Aggiornato alle: 20:15 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino aderisce alla campagna "Io rispetto il ciclista": in città spunteranno otto cartelli

Tolentino aderisce alla campagna "Io rispetto il ciclista": in città spunteranno otto cartelli

Il Comune di Tolentino aderisce alla campagna di sensibilizzazione sostenuta dall‘associazione no profit “Io rispetto il ciclista” e rivolta a tutti i comuni italiani.

L’associazione si propone lo scopo di promuovere la sicurezza del ciclista in strada attraverso alcune attività, in particolar modo attraverso l’installazione di cartelli con la dicitura “Attenzione! Strada frequentata dai ciclisti”, che indichino la presenza di un ciclista e la possibilità di sorpasso ad un metro e mezzo di distanza. 

Ad oggi sono più di duecento i comuni che hanno aderito, tra cui Civitanova Marche e San Severino Marche e l’adesione non comporta costi a carico del Comune se non quello di produzione dei cartelli, con una grafica predefinita, da apporre sui luoghi strategici di Tolentino maggiormente frequentati dai ciclisti e di competenza del Comune di Tolentino, identificati con: rotonda SS77 Zona Industriale Le Grazie Tolentino Belforte (due cartelli, uno in ingresso e uno in uscita da Tolentino); SP77 direzione Macerata nei pressi dell’uscita della superstrada Tolentino-zona Industriale (due cartelli, uno in ingresso e uno in uscita da Tolentino); SP127 Tolentino-San Severino (un solo cartello in uscita da Tolentino); incrocio tra via Sandro Pertini e Strada Provinciale Gioacchino Murat, in direzione Passo di Treia (un solo cartello in uscita da Tolentino).

A questi si aggiunge la SP 125 Tolentino Abbadia di Fiastra (due cartelli uno in ingresso e uno in uscita da Tolentino), di competenza della Provincia, cui è necessario chiedere l’autorizzazione.

"Scopo dell'iniziativa - ricorda l’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi - è rendere la Città di Tolentino sempre più bike-friendly, anche attraverso l’educazione al corretto comportamento stradale e l’invito alla prudenza rivolto a quanti percorrono strade urbane e extra-urbane".

Saranno, quindi, installati in città dal Comando della Polizia Locale otto cartelli. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni