Sopralluogo della Soprintendenza delle Marche al Convento-Chiesa degli Zoccolanti di Corridonia
Come già annunciato dal Sindaco Nelia Calvigioni su Facebook lo scorso 18 aprile, tecnici della Soprintendenza ai beni Culturali e Architettonici della Regione Marche hanno effettuato il primo sopralluogo al Convento degli Zoccolanti di Corridonia dando così l’avvio alle pratiche propedeutiche alla sua ristrutturazione.
E’ con grande soddisfazione che l’iter avviato da anni dal Comitato Tutela Zoccolanti sta portando i suoi frutti, grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Slow Food di Corridonia ed al Fai che con il censimento “I luoghi del cuore 2014” ha sensibilizzato i cittadini e le Istituzioni, ottenendo, come ormai noto a tutti, un risultato sorprendente con oltre 11 mila voti, primo luogo votato in tutte le Marche ed al 28° posto nella classifica nazionale.
Un considerevole contributo per questa causa, è stata data dal prof. Vittorio Sgarbi, che ha portato la questione degli “Zoccolanti” anche alle cronache nazionali, ed i suoi interventi sono stati fondamentali per la sensibilizzazione delle Istituzioni.
La Soprintendenza rilevando questa grande attenzione nei confronti del sito, ha mantenuto le promesse ed ha stanziato 1,2 milioni di euro per il primo stralcio di intervento.
Il percorso è appena iniziato ed il Comitato Tutela Zoccolanti sta percorrendo anche altre strade per poter ottenere ulteriori fondi, necessari per completare la ristrutturazione e riconsegnare alla comunità di Corridonia un monumento nel suo antico splendore.
Commenti