Aggiornato alle: 19:28 Mercoledì, 13 Novembre 2019 nubi sparse (MC)
Attualità Economia Macerata

Silvia Alessandrini Calisti, da mamma ad imprenditrice grazie ad un sito per famiglie

Silvia Alessandrini Calisti, da mamma ad imprenditrice grazie ad un sito per famiglie

Silvia Alessandrini Calisti è una mamma di Macerata che, come succede a tante mamme come lei, ha deciso di reinventarsi professionalmente dopo la maternità. La sua intuizione nasce nel 2010, dopo che Silvia ha partorito il suo primo figlio, e si traduce in un blog in cui chiedere e dare consigli alle altre mamme.

Negli anni, mentre Silvia diventava bis-mamma, il blog si è trasformato in un sito (www.mammemarchigiane.it) che è stato il suo personale trampolino di lancio verso la libera professione nel mondo della comunicazione e del web marketing. Proprio ieri Silvia ha ritirato il premio "Donna Impresa 2016" organizzato dalla camera di commercio della provincia di Macerata e dal suo comitato imprenditoria femminile.

Abbiamo intervistato Silvia che ci ha raccontato qualcosa di più sul suo lavoro.

Silvia, com'è nata l'idea di mammemarchigiane.it?

Quando è nato il mio primo figlio, dopo aver lasciato il mio lavoro di ricercatrice a contratto, mi sono accorta che nei riguardi della maternità brancolavo nel buio. C'erano tante cose che non sapevo, risposte che non avevo. Ho pensato così di aprire un gruppo su Facebook dedicato alle mamme di Macerata, nel quale condividere i miei dubbi e le mie perplessità. Il gruppo è cresciuto molto velocemento, per questo da lì a poco ho aperto un blog che nel giro di un anno circa si è traformato nel sito mammemarchigiane.it che negli anni si è molto radicato proprio per la sua impronta fortemente territoriale.

Le mamme, ma anche i papà, che cosa possono trovare esattamente in questo sito?

Il sito ha diverse sezioni. C'è una parte più intimistica in cui racconto la mia maternità, ma è soprattutto un sito si servizio dove i genitori possono trovare risposte a domande e dubbi. C'è ad esempio una mappatura dei locali con servizi per bambini e dei parchi giochi, ma anche una sezione dedicata alla domanda e offerta di baby sitter. Insomma, nel sito ho cercato e cerco di raccogliere tutto quello che può essere utile ad una famiglia che vive nella nostra regione.

La crescita del sito è corrisposta ad una tua personale crescita professionale?

Assolutamente sì. Gestisco da sola il sito che è diventato il mio principale lavoro e che mi ha portato altri lavori di web e social marketing. Grazie a mammemarchigiane ho vinto due premi. Il primo a Roma, nel novembre dello scorso anno, è stato il Golden Media Marche, riconoscimento assegnato dal CESMA (Centro Studi Marche) alle eccellenze marchigiane nel campo della comunicazione per il settore web. Il secondo, invece, è stato quello conferitomi dalla camera di commercio della provincia di Macerata.

Possiamo dire che quella delle Marche è una situazione "a portata di famiglia" o c'è ancora da lavorare?

La regione ha una pluralità di offerta che varia molto a seconda della zona: da Pesaro ad Ascoli la situazione varia molto e di certo le province del nord sono quelle che offrono servizi migliori. Posso dire che nella zona di Macerata questa attenzione alla famiglia e ai suoi bisogni sta crescendo, ma di sicuro c'è ancora moltissimo da fare sia a livello di sensibilizzazione che di azioni concrete.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni