Aggiornato alle: 21:33 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Sarnano

Sarnano, un'audioguida gratuita per scoprire il centro storico: tutto in un'app

Sarnano, un'audioguida gratuita per scoprire il centro storico: tutto in un'app

Venerdì 9 ottobre alle ore 16 presso la Sala Congressi di via B. Costa, il Comune di Sarnano presenta la nuova audioguida gratuita del centro storico.

L’audioguida, distribuita attraverso l’app izi.TRAVEL, prevede due tour completamente gratuiti e fruibili attraverso qualsiasi smartphone.

Il tour breve da 12 tappe include i principali punti di interesse del centro storico, mentre il tour lungo da 22 tappe comprende anche punti meno frequentati e luoghi d’interesse al di fuori del centro storico, come il nuovo polo scolastico ricostruito dopo il sisma e lo stabilimento termale di San Giacomo.

"Dopo il successo delle visite guidate di quest’estate volevamo uno strumento che permettesse ai visitatori di scoprire il centro storico, tutto l’anno, in qualsiasi momento e in piena autonomia. L’idea di un’audioguida era rimasta a lungo nel cassetto, finché non abbiamo conosciuto izi.TRAVEL, una app gratuita per smartphone sviluppata appositamente per questo scopo" spiega il Sindaco di Sarnano Luca Piergentili.

"Ancora una volta ci siamo affidati a giovani professionisti del nostro territorio - aggiunge - e abbiamo ottenuto un prodotto davvero originale che va oltre la concezione classica di audioguida per offrire un’esperienza di visita più coinvolgente e memorabile. Oltre alle informazioni in ambito storico, architettonico ed artistico, il tour presenta con un ritmo brillante e con un pizzico di ironia anche le usanze di una volta, le tradizioni e le curiosità legate al passato del paese. La guida, sviluppata come un dialogo a due voci, è ricca di ambientazioni sonore, immaginifici salti nel passato, conversazioni in sottofondo e storie inusuali. Inoltre, l’audio è registrato con tecnica 8d che crea un vero e proprio effetto immersivo, percepibile soltanto se si ascolta l’audioguida utilizzando degli auricolari".

I testi dell’audioguida sono stati ideati dal Isabella Tomassucci, copywriter già impegnata nella promozione del Comune di Sarnano, e Stefano Sebastianelli, appassionato conoscitore della storia di Sarnano e autore di un libro sull’argomento, mentre la regia e la produzione audio è stata affidata al collettivo Lunastorta Produzioni con la collaborazione di Mattia Cingolani.

Le voci sono di due attori professionisti marchigiani: Simona Ripari e Iacopo Cicconofri.

L’evento del 9 ottobre è aperto a tutta la cittadinanza, con un’attenzione particolare agli operatori economici che svolgeranno un ruolo fondamentale nella promozione di questo nuovo servizio.

"L’audioguida verrà pubblicizzata sia online attraverso il portale Sarnano Turismo e gli altri canali dedicati, sia offline attraverso apposita cartellonistica e altro materiale cartaceo che permetteranno a turisti e visitatori di venire a conoscenza di questo servizio" continua Piergentili "è fondamentale che tutti i cittadini siano a conoscenza di questo nuovo strumento e che ognuno se ne facciano promotori".

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni