Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 7 Ottobre 2024 poche nuvole (MC)
Attualità San Severino Marche

San Severino, servizi sociali: domande contributi disabilità gravissima in scadenza

San Severino, servizi sociali: domande contributi disabilità gravissima in scadenza

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche ricorda alle famiglie interessate che entro il 21 marzo vanno presentate le richieste di contributo, per l’annualità 2019, relative a interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime, inclusa la Sla.

 

Le domande vanno redatte su apposito modello complete di: riconoscimento di disabilità gravissima rilasciato dalla Commissione sanitaria provinciale Area Vasta 3, copia del documento d’identità di chi presenta la domanda e della persona che ha ottenuto il riconoscimento della disabilità gravissima e verbale di accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità.

L’intervento mira a sostenere sia l’assistenza ai malati di Sla sia l’assistenza domiciliare ai soggetti con disabilità gravissime al fine di favorire la loro autonomia e la loro permanenza nel proprio domicilio attraverso anche trasferimenti monetari per l’assistenza da parte di un familiare e/o operatore esterno.

Sono esclusi dall’intervento: soggetti ospiti di strutture residenziali, soggetti che percepiscono già il contributo regionale “Vita Indipendente”, soggetti che percepiscono già il contributo regionale “Assegno di cura” rivolto ad anziani non autosufficienti. Viene escluso dal contributo, inoltre, il riconoscimento  del  lavoro  di  cura  dei  caregiver  attraverso  l’incremento  del  contributo  alle  famiglie  per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sono altresì esclusi i minori affetti da malattie rare.

Il bando completo è scaricabile dal sito www.comune.sanseverinomarche.mc.it 

Per ulteriori informazioni rivolgersi:  Comune di San Severino Marche  c/o l’Ufficio Servizi Sociali, piazza del Mercato n. 1 - San Severino Marche, telefono 0733/641305 – 0733/641307 oppure 0733/641308.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni