Aggiornato alle: 22:11 Martedì, 13 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Cultura San Severino Marche

San Severino in festa per il copatrono San Pacifico

San Severino in festa per il copatrono San Pacifico

La città di San Severino Marche è in festa per il copatrono San Pacifico, che ricorre proprio oggi. Pacifico da San Severino, al secolo Carlo Antonio Divini, fu un frate minore osservante. Beatificato da Pio V nel 1786, venne proclamato santo da papa Gregorio XVI nel 1839. Nacque a San Severino Marche nel 1653. Frate esemplare per le sue virtù di obbedienza, zelo, mitezza, nonostante la cecità, la sordità e una piaga inguaribile, fu fatto frate guardiano della sua comunità di Santa Maria delle Grazie a San Severino. Morì nella sua piccola cella il 24 settembre 1721.

Ogni anno tantissimi fedeli si radunano nel santuario a lui dedicato in questa giornata di profonda fede. Le solennità in suo onore si chiuderanno domani (domenica 25 settembre) con la celebrazione di Sante Messe alle ore 7, 8, 9, 10, 11.30, 16, 17 e 18.30. Alla funzione religiosa delle ore 8, che sarà presieduta dall’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, prenderanno parte anche i pellegrini che partiranno all’alba dall’edicola votiva dedicata al santo presso il rione Settempeda per raggiungere il santuario. Il ritrovo è previsto per le ore 6,15. Il pellegrinaggio sarà guidato dalla confraternita del Corpus Domini e dalle altre confraternite con il diacono Mario Borioni. Alle 11,30 è poi prevista la Santa Messa solenne che sarà celebrata dal Ministro provinciale dei Frati minori delle Marche, padre Ferdinando Campana. Saranno presenti il Gonfalone della città e le autorità locali. Animerà la cerimonia il coro della concattedrale di Sant’Agostino. Le iniziative religiose si concluderanno con la benedizione dall’atrio della chiesa ai fedeli e alla città al termine della Santa Messa delle ore 18,30. A tutte le messe di domenica si potrà acquistare l’indulgenza plenaria.

Per l’intera giornata funzionerà uno stand gastronomico presso l’ex Osteria di Fiorina e sarà aperta la pesca di beneficenza. Alle ore 16 interverrà anche il Corpo filarmonico Adriani diretto dal Maestro Vanni Belfiore. La società di trasporti Contram garantirà servizio di “navetta” con il santuario di San Pacificio.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni