Aggiornato alle: 11:09 Venerdì, 11 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità San Severino Marche

San Severino, aperta una graduatoria speciale per i contributi all'acquisto della prima casa

San Severino, aperta una graduatoria speciale per i contributi all'acquisto della prima casa

La Giunta comunale di San Severino Marche ha deciso di aprire una graduatoria speciale nell’ambito della disciplina di concessione di contributi alle famiglie per l’acquisto della prima abitazione, i cosiddetti “buoni casa”, per le istanze avanzate dalle famiglie di recente formazione ma anche da chi ha costituito famiglie di fatto o da coniugi che abbiano contratto matrimonio da non più di due anni alla data di pubblicazione del bando oltre che da famiglie di prossima formazione, vale a dire da chi entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande abbia effettuato le pubblicazioni del matrimonio  o intenda contrarlo prima dell’acquisto dell’alloggio. Infine nella graduatoria rientreranno anche i richiedenti di età inferiore ai 39 anni alla data di presentazione della domanda.

La misura dei “buoni casa” è stata introdotta nella programmazione regionale per l’edilizia residenziale pubblica con la DACR n. 45 del 27.12.2016 (linea di intervento B.3) e consiste nella concessione di contributi alle famiglie pari a 25mila euro per l’acquisto della prima abitazione.

Possono presentare domanda le famiglie, anche monopersonali, e le altre formazioni sociali di cui alla legge 20.5.2016, n. 76 (unioni civili tra persone dello stesso sesso; convivenze di fatto). I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’art. 18 della Legge regionale 16.12.2005, n. 36, vale a dire requisito del reddito con valore Isee familiare che non deve superare l’importo di 39.701,19 euro, e requisito della non titolarità di abitazioni adeguate. E’ consentita l’attribuzione del “buono casa” anche per appartamenti non ancora ultimati purché l’atto notarile di compravendita venga stipulato nei 10 mesi successivi alla comunicazione, da parte del Comune, dell’assegnazione provvisoria del contributo. La normale graduatoria prevede un punteggio speciale per chi risulta residente nei Comuni terremotati.

Le domande vanno presentate entro le ore 13 del 15 giugno 2019. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Servizi sociali del Comune, sito in piazza del Mercato n. 1, oppure ai numeri di telefono 0733 - 641304 oppure 641305. Bando completo e modulo di domanda sono disponibili sul sito www.comune.sanseverinomarche.mc.it

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni