Aggiornato alle: 21:10 Giovedì, 17 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità San Severino Marche

San Severino firma il protocollo d'intesa per il volontariato dei richiedenti protezione

San Severino firma il protocollo d'intesa per il volontariato dei richiedenti protezione

L'8 giugno presso il Palazzo del Governo di Macerata, alla presenza del Questore di Macerata, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, verrà  sottoscritto dal Prefetto di Macerata e dal Sindaco del Comune Di San Severino il protocollo d'intesa sulle attività  volontarie e di pubblica utilità dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.
Il Protocollo rappresenta utile strumento nella promozione dell'integrazione degli stranieri richiedenti asilo con la collettività che li ospita, in conformità  con quanto previsto dal Piano Nazionale dell'Integrazione dei titolari di protezione internazionale.

L'intesa intende favorire la reciproca conoscenza tra cittadini italiani e stranieri, mediante  un graduale inserimento di questi ultimi nella realtà  umana, sociale ed istituzionale del territorio che li ospita.
Il protocollo è dedicato agli stranieri richiedenti asilo che intendano dedicarsi alle attività  di volontariato finalizzate alla tutela del decoro urbano.
In tal modo gli stranieri potranno acquisire la consapevolezza dei valori sottesi al funzionamento della società  italiana inaugurando un processo di integrazione finalizzato a promuovere una pacifica convivenza tra questi ultimi e il territorio che li ospita, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni