Aggiornato alle: 00:40 Sabato, 12 Ottobre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità San Severino Marche

San Severino, best practice aziendale della municipalizzata Assem Spa al centro di un incontro

San Severino, best practice aziendale della municipalizzata Assem Spa al centro di un incontro

La best practice aziendale in tema di smart grid della municipalizzata Assem Spa di San Severino Marche sarà al centro di un incontro pubblico che si terrà domani (sabato 17 novembre), a partire dalle ore 9,30 al teatro Feronia, e che servirà per presentare le finalità, le caratteristiche e i primi risultati del progetto europeo “InteGRIDy Smart grid storage and system integration technologies enabling and increase in renewables”.

Il progetto, finanziato nell’ambito della piattaforma europea H2020 “Innovation Action”, mira ad integrare tecnologie, soluzioni e strategie innovative in una piattaforma comune in grado di porre efficacemente in contatto i diversi soggetti del sistema elettrico, vale a dire gestori di rete, operatori di mercato ma anche utenti, per facilitare l’esercizio ottimale e dinamico delle reti di distribuzione. Tra gli altri scopi vi sono poi quello di promuovere la stabilità ed il coordinamento delle risorse energetiche distribuite e di indagare sull’utilizzo coordinato di apparati di accumulo per incrementare la capacità di accoglimento delle fonti rinnovabili.

Un’iniziativa capace di coinvolgere ben 30 partners e per la quale si stanno movimentando ben 10 progettualità diverse in altrettanti contesti reali. In questo campo l’Assem Spa di San Severino Marche sta sperimentando da tempo sul campo soluzioni di ottimizzazione della rete elettrica insieme all’uso coordinato di sistemi di accumulo elettrochimico.

Dopo la registrazione dei partecipanti l’incontro pubblico prevede i saluti da parte del sindaco, Rosa Piermattei, e gli interventi dei relatori sui seguenti temi: “Il patto dei Sindaci come risposta per le Amministrazioni territoriali, l’esperienza del Comune di San Severino Marche” a cura di Pier Domenico Pierandrei, “L’evoluzione della rete Assem alla luce del progetto inteGRIDy” a cura di Massimo Fiori, “Progetto inteGRIDy: le nuove prospettive di aggregazione dei carichi e della generazione” a cura di Maurizio Delfanti, “Progetto inteGRIDy : tecnologie e strategie innovative per il monitoraggio e l’ottimizzazione della rete elettrica” a cura di Davide Falabretti, “Progetto inteGRIDy : sistemi di accumulo per la fornitura di servizi di supporto alla rete” a cura di Marco Merlo, “Sistemi di accumulo per ambito domestico: la tecnologia Zhero” a cura di Lorenzo Corghi. L’incontro si chiuderà con un momento di confronto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni