Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

“San Nicola ReMade” : presentazione del docufilm al Politeama

“San Nicola ReMade” : presentazione del docufilm al Politeama

Giovedì 26 ottobre al Politeama di Tolentino verrà presentato ufficialmente il documentario/film "San Nicola ReMade", prodotto da Alberto Marcelletti con la regia di Luca Giustozzi e messo in onda da Sky Arte. 

Il docufilm documenta tutto il lavoro svolto da Maurizio Galimberti, artista-fotografo di fama internazionale, che ha scattato, con la sua particolare tecnica, oltre 9.000 foto istantanee nel cappellone di San Nicola chiuso dopo il sisma. Per l'occasione sarà allestita una mostra delle “Polaroid giganti”: scatti unici di Galimberti realizzati utilizzando una delle quattro “Giant Polaroid” in grado di scattare fotografie a sviluppo immediato di altissima definizione.

Alberto Marcelletti, con grande sensibilità e amore per l’arte ha favorito questa straordinaria produzione artistica, utilizzata come contributo per far conoscere il Cappellone, la Basilica e ovviamente la Città di Tolentino, recentemente colpita dal terremoto. In questa ottica - assolutamente inimmaginabile quando è nato  “San Nicola ReMade” ossia “rifatto” - il progetto oggi acquista una nuova valenza catalizzando l’attenzione dell’opinione pubblica sulla ricostruzione di Tolentino, partendo da uno dei suoi luoghi identitari, la Basilica e le sue opere d’arte. 

Il programma della serata prevede, a partire dalle ore 21, la prima cinematografia e il vernissage della mostra con la presentazione di Alberto Marcelletti, di Maurizio Galimberti, di Luca Giustozzi e il saluto del Sindaco Giuseppe Pezzanesi. Coordina l’evento Luca Romagnoli.

In considerazione del grande numero di persone che hanno chiesto di poter partecipare, sono state previste due proiezioni e si avrà la possibilità di vedere gli affreschi storici di San Nicola sotto una prospettiva nuova e particolarissima.

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni